Dove trovare energia in primavera

La primavera arriva da noi con il primo sole caldo, la neve che si scioglie, i ruscelli e… la mancanza di forza. Paradosso? Sembrerebbe che eccola qui, in attesa, con le gambe in mano – e godersi il sole. Ma non c’è forza. L’Ayurveda insegna che questo è naturale, perché la primavera è il periodo del regno di Kapha, l’elemento che personifica l’acqua e la terra. Questo elemento entra in gioco durante la stagione di transizione: umido, fluido, fresco.

Kapha, secondo l’Ayurveda, è uno dei tre elementi. È freddo, viscoso, pesante, oleoso. Eccoci in primavera “impantanati” in uno stato di inerzia. La buona notizia è che conoscendo i principi di base dell’Ayurveda e ascoltando i bisogni del tuo corpo, puoi portare Kapha in equilibrio e armonizzare la tua condizione. La facilità e l’energia non ti faranno aspettare!

Ricordi i principi di base degli insegnamenti ayurvedici? L’opposto è bilanciato dall’opposto. Ciò significa che la natura fredda e viscosa di Kapha può essere pacificata dalle proprietà del Fuoco: calore e secchezza. Kapha non può essere pacificato senza prima riscaldarlo.

In termini di applicazione pratica, ciò significa che la cosa migliore da fare in primavera è riscaldare il proprio corpo: riscaldarsi fino a sudare, allenarsi, fare passeggiate intense (i bambini, i cani, la compagnia amichevole sono molto utili qui). Non hai energia per alzarti dal letto la mattina? Metti un tappetino per esercizi vicino al letto la sera e rotolaci sopra al mattino, puoi anche senza aprire gli occhi: inizia con il sorseggiare e aumenta gradualmente il fuoco nel corpo, riscaldando i muscoli. Dal mio punto di vista, una delle migliori pratiche mattutine per Kapha è il complesso yoga. Anche pochi cicli completi di Suryanamaskar (saluto al sole) aiuteranno sia ad allungarsi che a riscaldarsi (chaturanga dandasana e posa dell’eroe richiedono uno sforzo muscolare, quindi sentirai il calore nel corpo e allo stesso tempo ti sveglierai).

La nutrizione nel caso di Kapha dovrebbe anche essere riscaldante: accendere e mantenere il fuoco digestivo, assottigliare il muco accumulato e aiutare a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, come se lo asciugasse.

Alimenti bilanciati Kapha

I gusti amaro, pungente e astringente sono fondamentali per la stagione di Kapha.

    • Verdure amare e aspre* – denti di leone, cicoria, rucola, cardo mariano – ottime nelle insalate e aiutano a produrre la bile.
    • Una spezia calda e speziata, lo zenzero fa un ottimo lavoro nell’accendere il fuoco digestivo. Puoi bere un bicchiere di acqua tiepida con limone e zenzero al mattino, aggiungere lo zenzero al piatto principale o semplicemente masticarne un pezzetto prima di mangiare. Vedrai, la tua pancia ti ringrazierà!
    • Verdure – quasi tutte: barbabietole, carote, asparagi, ravanelli, tutti i tipi di cavolo (broccoli, cavolfiore, rosso, cavolo). Solo le verdure amidacee non dovrebbero essere appoggiate. Le barbabietole sono particolarmente rilevanti per Kapha! Mette in moto Kapha, sostiene il sistema linfatico, bilancia la produzione di bile (così necessaria per una sana digestione!).
    • Se ti piacciono le barbabietole, l’ideale è preparare una piccola insalata di barbabietole crude una volta al giorno: grattugiare le barbabietole, aggiungere i semi di coriandolo, tritare il coriandolo o il prezzemolo, cospargere l’insalata con limone o succo di lime, sale pepe e aggiungere un po’ di aceto di mele naturale. Lasciare riposare l’insalata per 5-10 minuti. È un meraviglioso tonico intestinale e un ottimo rimedio per aumentare il movimento di Kapha inerte.
    • Cereali: grano saraceno, miglio, mais e polenta, crusca, cereali germinati e pane germogliato. Da preferire i cereali senza glutine.

I

  • fagioli sono ottimi per Kapha! Lascia che ti ricordi che devono essere pre-ammollati per 4-10 ore, a seconda delle dimensioni. Tutti i tipi di zuppe di verdure con lenticchie, dal e piselli torneranno utili in primavera.
  • Noci e semi: in quantità molto moderate, è meglio essiccarli durante il periodo Kapha.
  • Frutta: scegli frutta non zuccherata come mele verdi, prugne acide, banane poco mature (hanno il gusto tollerante necessario a Kapha), pompelmi, mirtilli rossi e pere.
  • Latticini: e qui hai bisogno di una misura. Anche se non digiuni, è meglio ridurre il consumo di latticini in primavera. Il fatto è che le loro proprietà sono simili alle proprietà di Kapha stesso, e come sappiamo, come aumenta come, cioè i latticini aumenteranno lo squilibrio già esistente in primavera.
  • Carne e pesce: le carni magre e il pesce selvatico bianco sono i migliori per la dieta primaverile. Il corpo si sta già svegliando e riscaldando, questo processo deve essere facilitato.
  • Dolci: come hai già capito, dolci e cioccolatini, così come le torte, sono da evitare. Il miele naturale è il miglior dolce per Kapha, e anche in questo caso è meglio moderarne l’uso a 2-3 cucchiaini al giorno.

 

La lista della spesa è fantastica. Ma come coniugare tutto questo? Quali piatti puoi inventare? Tante varianti!

  • Tutti i tipi di piatti a base di verdure (stufati, insalate, miscele di verdure stufate)
  • Piatti a base di verdure e cereali: daly, kitchari, solo cereali con contorni di verdure
  • Pesce o carne in umido/al forno/al vapore (coniglio, tacchino) con contorno di verdure
  • Tutti i tipi di zuppe
  • Bevande: i tè speziati sono ancora rilevanti, anche i tè speziati a base di latte vanno bene poiché le spezie aiutano l’assorbimento del latte. Ma per ora è meglio astenersi dalle bevande fredde, non faranno che peggiorare il ristagno di Kapha nel corpo.

Osserva te stesso, i bisogni del tuo corpo e come reagisce al tempo, all’attività, al cibo e diventerai il miglior esperto della tua salute! Puoi fare i primi passi per conoscere te stesso e acquisire leggerezza ed energia con uno dei miei programmi primaverili: “Spring Harmonization” o “Spring Renewal” detox.

Primavera leggera e solare per te! Brilla!

Dove trovare energia in primaveraultima modifica: 2023-05-04T15:03:51+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.