Come svegliarsi, 7 passaggi per creare una routine mattutina a cui attenersi

Le mattine possono essere difficili. A causa del fatto che non hai dormito abbastanza la notte o perché non vuoi lasciare un letto comodo. Anche quelli che si considerano mattinieri lo sentono di tanto in tanto.

Dr. Darria Long Gillespie è un medico di pronto soccorso e madre di bambini di 2 e 5 anni, quindi era particolarmente importante per lei organizzare la sua mattinata in modo da poter trascorrere più tempo con una famiglia. Nel corso del tempo, ha cambiato le sue abitudini per creare una routine mattutina in modo tale da renderle radicate e automatiche. Nel suo nuovo libro, Mom Hacks, condivide suggerimenti e trucchi su come rendere la vita più facile a tutti, comprese le mamme. “Il punto di questi suggerimenti è che quando li segui, prendi decisioni automaticamente e ti fa risparmiare tempo”, afferma la dottoressa Darria.

Come ha scoperto questi segreti?

Tutto è iniziato con un piccolo cambiamento nelle abitudini.

Ecco i suggerimenti che segue per aiutarti a creare routine mattutine e adattarle al tuo stile di vita:

1. Svegliati con una luce brillante.

Accendi le luci intense non appena ti svegli, dice il dott. . Darria , — e mentre il pensiero può essere straziante, la luce è il segnale principale per il cervello per smettere di produrre melatonina, l’ormone del sonno.” La luce regola il nostro orologio interno e ci aiuta a dormire meglio la notte, spiega la dottoressa Darria. Le luci intense richiedono un po’ di tempo per abituarsi, ma non è necessario aggiungere nulla alla tua lista di cose da fare. Accendere la luce richiede solo pochi secondi e segnala al tuo cervello che sei pronto per iniziare la giornata.

2. Svegliati qualche minuto prima.

Sebbene, come ha spiegato la dottoressa Darria, non sia affatto una mattiniera e non le piaccia alzarsi presto, ha scoperto dei trucchi semplici (come girare su luci intense) che l’aiutano ad alzarsi prima di come si svegliano i bambini. Se attualmente ti svegli alle 7:00 e vuoi avere più tempo per meditare, lavarti la faccia o camminare per casa, inizia a impostare la sveglia alle 6:45 per alcuni giorni e scoprirai che questo è del tutto possibile. Se ci riesci, considera se ti atterrai a questo orario o imposterai la sveglia per un orario ancora precedente.

Il segreto è iniziare lentamente e se ti poni un obiettivo che si rivela troppo difficile, dimezza il tempo, consiglia Dottor Darria. Una volta raggiunto il tuo obiettivo, sei sulla buona strada per creare un’abitudine.

3. Prova a svegliarti ogni giorno alla stessa ora.

Anche se a volte le circostanze esterne possono interferire con il tuo sonno, più ti attieni a un programma di sonno regolare, più facile sarà per te alzarti. Se stai sveglio più tardi di quanto vorresti a causa di una scadenza o di un viaggio, va bene dormire un’ora in più, ma se soffri di insonnia, è meglio attenersi al tuo programma di sonno, anche se può sembrare controintuitivo , spiega il dottor Darria.

4. Svegliati prima dei bambini.

Le mattine possono essere piene di stress o piene di pace e tranquillità a seconda di come le trascorri: se ti svegli prima dei bambini, hai tempo per stare da solo con te stesso e ascolta te stesso, capisci di cosa ha bisogno il tuo corpo. Forse tu, come il dottor Darrie, vorresti andare a correre o fare una tazza di tè e goderti il silenzio.

Qualsiasi cosa utilizzi per questo tempo, che si tratti di cinque minuti o 30 minuti, è probabilmente ciò di cui il tuo corpo ha bisogno.

5. Rendi tutto il più normale possibile.

Decidere richiede molto tempo, quindi se risparmi il tempo che passi a decidere cosa cucinare per colazione o cosa indosseranno i bambini, ti aiuterà a fare tutto automaticamente. Preparare tutto il giorno prima è un ottimo modo per rendere efficace la tua routine mattutina. Puoi preparare il pranzo in anticipo e metterlo in un contenitore, scegliere i vestiti il giorno prima o preparare un frullato da portare con te al mattino.

6. Rafforza il tuo legame con i tuoi figli.

Quando entri in un ritmo e rendi automatica la tua routine, noterai che hai meno fretta e hai tempo per svegliare dolcemente il bambino, magari coccolarti qualche minuto, grattarti la schiena o tenerti per mano prima di colazione. Questa connessione reciproca aiuterà te e tuo figlio a iniziare bene la giornata.

7. Mantieni la tua routine semplice.

Creare routine mattutine non significa aggiungere cose alla tua lista di cose da fare; il punto è sviluppare nuove abitudini e snellire e migliorare quelle che già hai.

La routine in cinque fasi del Dr. Darria include:

-svegliarsi con una luce intensa (mentre si mette le lenti a contatto), < br />
-un bicchiere d’acqua (senza limone!),
-accendi la musica e visualizza il registro,
-run
– e una sana colazione con i bambini.
Queste routine sono state costruite gradualmente man mano che apportava modifiche alle sue abitudini, come preparare muffin e frutti di bosco per colazione nei fine settimana e scoprire i segreti che la aiutano.

Creare una routine mattutina che funzioni per te non è qualcosa che può essere fatto da un giorno all’altro, ma puoi star certo che dipende da ciò che il Dr. Darria chiama “usare il tuo corpo segnali interni”, come svegliarsi con luci intense e “cambiare l’ambiente in modo da accettare automaticamente soluzioni vantaggiose per te.”

Quindi puoi scegliere come vuoi trascorrere il tuo tempo, perché ora ce l’hai.

Di Caroline Muggia

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come svegliarsi, 7 passaggi per creare una routine mattutina a cui attenersiultima modifica: 2023-05-10T12:03:46+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.