Dieta Sirtfood, quali sono i prodotti e i menu per tutti i giorni, benefici e rischi.

Dieta Sirtfood. Cos’è e aiuta a perdere peso?

La dieta Sirtfood è stata creata nel 2016 e ha rapidamente guadagnato popolarità tra le celebrità all’estero. Da allora, sono stati scritti molti materiali diversi sui suoi benefici e danni. Scopriamo quanto sia utile questa dieta o se porti più danni.

Ricorda che qualsiasi piano alimentare di successo deve essere individuale e tenere conto delle caratteristiche della persona nel suo insieme. Prima di iniziare una nuova dieta, consultare un medico o un nutrizionista, soprattutto per le persone con malattie croniche.

L’essenza della dieta

La Dieta Sirtfood è una tecnica dimagrante basata sulla capacità della composizione chimica degli alimenti di influenzare i processi metabolici dell’organismo. I suoi creatori sono i nutrizionisti britannici Glen Matten e Aidan Goggins. Gli autori hanno descritto l’intera dieta in The Sirtfood Diet e affermano di aver fatto molte ricerche. Secondo loro, hanno identificato un metodo con cui attivare il cosiddetto gene della magrezza. Come scrivono gli autori, gli enzimi del gruppo sirtuin ne sono responsabili: attivano il meccanismo di combustione dei grassi e ringiovanimento.

Gli alimenti che attivano la sirtuina (sirtfood) possono aumentare i livelli di queste sette proteine specifiche nel corpo. I Sirtfood sono principalmente alimenti a base vegetale ricchi di antiossidanti. Può essere, ad esempio: cioccolato fondente, tè verde matcha, cavolo, fragole, vino rosso, mirtilli e altro ancora.

In sostanza, la dieta Sirtfood è un modo di mangiare ipocalorico, un tipo speciale di “superfood” ricco di sirtuine (SIRT), un gruppo di sette proteine presenti nel corpo che sono associate con numerosi benefici per la salute, responsabile del rallentamento del processo di invecchiamento, della riduzione dell’infiammazione e della regolazione del metabolismo.

Sebbene esistano studi scientifici che supportano le importanti funzioni delle sirtuine nel corpo, non ci sono prove a sostegno dell’efficacia della dieta sirtfood in generale.

Nonostante ciò, la dieta è diventata rapidamente di moda. Ad esempio, la cantante Adele l’ha aderito e allo stesso modo il principe Harry si è messo in forma prima del matrimonio.

Il metodo della dieta Sirtfood

La dieta dura due settimane e comprende due fasi.

Settimana 1

È consentito consumare solo 1000 kcal al giorno e tre volte al giorno è necessario bere “succo verde” (una bevanda per purificare il corpo). Nei primi tre giorni è consentito un solo pasto, nei restanti quattro giorni due pasti.

“Green Juice” è una bevanda che aiuta a rimuovere le tossine e le tossine, stimolando la pulizia dell’intestino. Si prepara mettendo i seguenti ingredienti in uno spremiagrumi o frullatore:

– cavolo o cavolo riccio (100 g);

– mazzetto di prezzemolo;

-rucola (30 g);

—due gambi di sedano;

— 1/2 mela verde;

— 1/3 di limone;

—un cucchiaino di tè matcha.

Durante i tre giorni iniziali della prima fase, l’assunzione di chilocalorie è limitata a 1000 al giorno (molte organizzazioni internazionali per la nutrizione e la salute raccomandano che un adulto consumi da 2000 a 3000 chilocalorie al giorno , a seconda dell’età e del sesso< /i>). Una persona beve tre “succhi verdi” al giorno, più un pasto. Ogni giorno puoi scegliere tra le ricette del libro, e tutte includono il sirt come parte principale del pasto.

Nei 4-7 giorni della prima fase, il consumo di chilocalorie sale a 1500. Una persona beve già due succhi verdi al giorno e può già permettersi due pasti, prodotti sirtfood (elenco sotto), che ognuno può scegliere anche dai libri degli autori della dieta.

Seconda settimana

Le calorie aumentano a 1500 kcal al giorno, il “succo verde” viene consumato una volta al giorno e il numero di pasti aumenta a tre. Ma gli autori scrivono anche che potrebbe non esserci un limite calorico. I piatti stessi vengono nuovamente selezionati in base alle ricette fornite nel libro.

Alimenti consentiti nella dieta Sirtfood

La dieta Sirtfood è particolarmente famosa per consentire vino rosso e cioccolato fondente. La dieta consiste principalmente di vari frutti, cereali, verdure a foglia verde, erbe, spezie, oli e bevande ad alto contenuto di attivatori di sirtuine. La carne non è inclusa nella dieta, quindi può essere adattata a vegani e vegetariani. Tuttavia, gli stessi autori notano che la carne dovrebbe essere consumata con moderazione.

Alimenti consentiti nella dieta Sirtfood:

– cipolla e prezzemolo;

– soia e uova;

– filetto di pollo e manzo;

– cavolo e rucola;

—sedano tipo insalata;

– fragole e mirtilli;

– grano saraceno;

– vino rosso (nella seconda settimana – massimo tre volte 200 ml ciascuna);

– olio d’oliva;

– tè e caffè matcha;

– cioccolato fondente (minimo 70% di cacao) e datteri;

– capperi;

– radicchio rosso;

—curcuma.

Alimenti vietati nella dieta sirtfood:

– cibo fritto;

—carne (eccetto manzo) e pesce;

– prodotti affumicati e in salamoia;

– cottura al forno;

– dolci;

— bevande gassate;

– fast food.

È consentito consumare fino a 500 g di carne rossa (vitello) a settimana.

Menù dietetico Sirtfood

La tabella mostra un menu di esempio per la prima settimana.

Colazione

Spuntino

Pranzo

Cena

Lun.

Succo verde

“Succo verde”

200 g di grano saraceno bollito + 100 g di sedano

“Succo verde”

Mar

Succo verde

“Succo verde”

150 g di tofu + 200 g di insalata di erbe e capperi

“Succo verde”

Media

Succo verde

“Succo verde”

200 g di fagioli di soia stufati con cipolle, cavolo e sedano + una tazza di caffè

“Succo verde”

Gio

150 g di macedonia di frutta

“Succo verde”

150 g di grano saraceno bollito + 50 g di filetto di pollo bollito

“Succo verde”

Ven.

100 g di frutti di bosco + 100 g di datteri + 100 g di tofu

“Succo verde”

200 g di grano saraceno bollito + verdure con verdure

“Succo verde”

Sab.

Una manciata di noci + tè + uovo sodo

“Succo verde”

50 g di bollito di manzo + 100 g di insalata di verdure alle erbe

“Succo verde”

Sole

2 mele cotte + 2 datteri + uovo sodo + caffè

“Succo verde”

100 g di fagioli lessati + 100 g di insalata di verdure alle erbe

“Succo verde”

Vantaggi della dieta Sirtfood

La dieta Sirtfood è composta in gran parte da alimenti a base vegetale ricchi di sostanze nutritive, antiossidanti e sirtuine, che possono fornire alcuni benefici per la salute.

Gli stessi autori notano l’effetto positivo della dieta come segue:

– attivazione delle risorse nascoste del corpo;

– rapida perdita di peso;

– accelerazione del metabolismo;

– ringiovanimento e miglioramento della carnagione.

I sostenitori della dieta sostengono che mangiare cibi ricchi di sirtuine come tè verde, cavolo, mirtilli, salmone e agrumi può dare al corpo una spinta metabolica processi, che, infatti, ti permettono di perdere peso velocemente. Inoltre, gli alimenti della dieta sono ricchi di polifenoli, che sono antiossidanti che migliorano la salute della pelle e del cuore.

Inoltre, i singoli prodotti sirtfood fanno bene al corpo. Sono spesso ricchi di sostanze nutritive e pieni di composti vegetali benefici. Ad esempio, la ricerca mostra che un consumo moderato di cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e aiutare a combattere l’infiammazione. E altri articoli scientifici dicono che bere tè verde può ridurre il rischio di ictus e diabete e aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

I danni della dieta

Sebbene la dieta sia ricca di frutta e verdura, viene spesso criticata per essere troppo povera di calorie e quindi insostenibile a lungo termine. Ciò significa che dopo la dieta inizierai immediatamente a ingrassare di nuovo attivamente. Solo alcuni aspetti di questa nutrizione possono essere inclusi nella tua dieta equilibrata individuale.

Oltre ai vantaggi di perdere peso e purificare il corpo, la dieta sirtfood presenta un gran numero di svantaggi:

– ridurre il contenuto calorico della dieta comporta una costante sensazione di stanchezza e fame;

— un insieme troppo limitato di prodotti sirtfood non è in grado di fornire all’organismo tutti i macronutrienti necessari (proteine/grassi/carboidrati), vitamine e minerali;

– risultato a breve termine – non appena i carboidrati e le calorie tornano nella dieta, il peso ricomincerà a crescere;

– adatto solo a persone sane e a chi soffre di diabete, pressione instabile, problemi al tratto gastrointestinale (tratto gastrointestinale), patologie epatiche possono seriamente danneggiare – qui è necessaria la consultazione di un medico;

– senza attività fisica attiva, la dieta praticamente non funziona.

Quindi dovresti pensarci dieci volte prima di decidere su un esperimento su così vasta scala sul tuo corpo.

Oltre a questo, non ci sono studi che esaminano come la dieta influenzi la perdita di peso, i segni dell’invecchiamento o la prevenzione delle malattie. Esistono anche studi sul ruolo delle sirtuine nel corpo, che suggeriscono che il loro effetto sul corpo deve essere studiato in modo più dettagliato.

Secondo Medical News, non è ancora chiaro che le diete ipocaloriche siano innocue per il corpo. Tutte le persone dovrebbero parlare con il proprio medico prima di iniziare una nuova dieta, soprattutto se intendono limitare l’apporto calorico. Un dietologo o un altro medico può aiutarti a creare un piano nutrizionale che conterrà tutti i nutrienti necessari, tenendo conto delle esigenze individuali della persona.

Dieta Sirtfood, quali sono i prodotti e i menu per tutti i giorni, benefici e rischi.ultima modifica: 2023-05-11T06:03:45+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.