L’artroterapia è un trattamento delicato per il dolore al ginocchio

Studi medici hanno dimostrato che le malattie del ginocchio sono comuni nei pazienti di tutte le età. La differenza sta solo nelle cause del problema.

Nei giovani, la malattia è più spesso causata da uno sforzo fisico eccessivo, lesioni, negli anziani – artrosi. Allo stesso tempo, le malattie delle articolazioni del ginocchio sono spesso accompagnate da sindrome del dolore cronico. In alcuni casi, i pazienti richiedono un trattamento chirurgico.

Ignorare il dolore articolare può portare alla disabilità

L’artroterapia prevede l’iniezione di plasma ricco di piastrine e acido ialuronico nel ginocchio, che a volte evita l’intervento chirurgico. Le indicazioni per tali procedure sono mobilità ridotta, dolore cronico al ginocchio.

Il plasma in questo caso consente non solo di formare un coagulo di sangue che chiuderà la ferita, ma anche di accelerare notevolmente il processo di guarigione. Le piastrine sono cellule del sangue che partecipano alla formazione di un coagulo di sangue.

L’acido ialuronico come parte di questo complesso di procedure agisce come lubrificante per l’articolazione

Con la sua introduzione, l’attrito delle superfici l’una contro l’altra sarà ridotto. Inoltre, fungerà da stimolatore per la produzione di ialuronato endogeno da parte dell’organismo. Traumatologo-ortopedico, Ph.D. Yuri Glazkov ha spiegato:

Agendo sul guscio dell’articolazione, miglioriamo la sua vita, miglioriamo la nutrizione della cartilagine con l’aiuto dell’acido ialuronico, perché la cartilagine praticamente non è nutrita dall’osso, è nutrita da ciò che abbiamo dentro

Allo stesso tempo, l’introduzione del plasma consente di risolvere il problema dell’insufficiente afflusso di sangue ai menischi lesi a causa delle loro caratteristiche fisiologiche. Ecco perché nel corso di altri metodi di trattamento conservativo, il processo di guarigione è molto lento.

Dopo la fine del ciclo di trattamento, è possibile accelerare in modo significativo i processi di recupero nelle strutture interne dell’articolazione, che sono state compromesse a causa di un infortunio. La tecnica è particolarmente efficace per l’artrosi o le lesioni sportive, riducendo il dolore e accelerando la rigenerazione.

Ti fa male il ginocchio? Nel programma “Medical Quest” potrai comprendere più in dettaglio i metodi esistenti per il trattamento dell’artrosi. I partecipanti alla ricerca sono medici di riabilitazione ortopedica. Ognuno è pronto a offrire il proprio metodo di trattamento.

Cari lettori, iscrivetevi al nostro canale in

 

L’artroterapia è un trattamento delicato per il dolore al ginocchioultima modifica: 2023-05-14T06:03:47+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.