Giudizi del Dottore, cuscino dei faraoni

Gli antichi egizi evitavano i cuscini in piuma, usando poggiatesta rigidi per mantenere la testa in una posizione comoda. I poggiatesta erano fatti di pietra, legno, metallo, argilla. I prodotti per la nobiltà locale venivano scolpiti nell’avorio. Un cuscino simile decorato con teste scolpite del dio Bes su entrambi i lati è stato realizzato da abili artigiani per il faraone Tutankhamon. Per aumentare il comfort, veniva utilizzato un materiale duro e denso, che a volte veniva rivestito con un panno morbido.

I poggiatesta appartenevano a oggetti domestici d’élite, come i letti. Queste cose erano destinate ai ricchi. I poveri usavano materassi imbottiti di paglia o peli di animali. Gli oggetti dell’antico entourage egiziano sono sopravvissuti fino ad oggi in ottime condizioni grazie all’usanza di collocare mobili, vestiti, stoviglie e altri oggetti nelle tombe dei faraoni e di altra nobiltà.

Come reagiscono i tedeschi al suono delle sirene delle ambulanze?

Gli automobilisti bloccati nel traffico sulle autostrade tedesche lasciano sempre uno spazio libero in mezzo. Questo viene fatto in modo che attrezzature speciali possano passare in caso di necessità urgente. I pedoni sono inoltre tenuti a cedere a un’ambulanza al semaforo verde. Queste regole sono state seguite dal 1982. I conducenti o i pedoni che violano tali ordini rischiano una multa salata di € 300.

Droni al servizio dei trapianti

Per la prima volta, il compito di consegnare gli organi dei donatori è stato svolto da droni, veicoli aerei senza equipaggio. L’esperimento è stato organizzato e condotto da scienziati dell’Università del Maryland, con sede a Baltimora. Come si è scoperto durante i test, i droni sono riusciti a trasportare gli organi per l’imminente trapianto molto più velocemente rispetto ad altri mezzi di trasporto.

La velocità di consegna è il fattore decisivo quando si tratta di salvare vite umane e la necessità di un intervento chirurgico urgente. La rivista IEEE Spectrum (USA) ha pubblicato dati di ricerca che hanno rilevato i risultati raggiunti: il drone ha percorso una distanza di 5 km in pochi minuti. L’oggetto del trasporto era un rene donatore. Durante la biopsia tissutale eseguita dopo l’atterraggio riuscito, non sono stati rilevati danni o anomalie.

GIF: Giuseppe Scalea

Un grave infortunio non mi ha impedito di conseguire il diploma

Uno studente paralizzato con l’aiuto di un esoscheletro robotico è salito sul palco e ha ricevuto un diploma. Il laureato ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica.

 

Giudizi del Dottore, cuscino dei faraoniultima modifica: 2023-05-25T09:04:57+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.