Quali cibi fanno male alla cistifellea.

È ora di passare attraverso il frigo.

La cistifellea è uno degli organi dell’apparato digerente. Accumula la bile, necessaria per la scomposizione dei grassi durante la digestione. Quando la cistifellea non funziona correttamente, la secrezione della bile viene disturbata, la sua composizione cambia, può ristagnare. C’è il rischio di formazione di calcoli.

I disturbi della cistifellea si sviluppano gradualmente. A volte possono essere rilevati durante un esame preventivo, ma capita che l’organo stesso inizi a segnalare il suo “proprietario”. Segni di problemi con la cistifellea possono essere un forte dolore nell’ipocondrio destro, un sapore amaro in bocca, vomito, gonfiore, feci sconvolte. Se compaiono tali sintomi, dovresti consultare un medico.

Spesso i problemi alla cistifellea sono causati da una cattiva alimentazione. “SE” ti dirà quali prodotti possono danneggiare un organo importante e con cosa possono essere sostituiti.

Quindi, gli alimenti che influiscono negativamente sulla cistifellea…

Strong Broth

Questo è un brodo forte di carne e funghi. Un piatto del genere può essere gustoso, ma contiene sostanze che provocano la formazione di calcoli. Le zuppe di verdure sono una buona alternativa. Sono leggeri, contengono vitamine e minerali.

Carne e pesce grassi

Carne e pesce grassi sono un grave fardello per la cistifellea. Soprattutto se c’è agnello, maiale, salmone e tonno. La loro elaborazione richiede una grande quantità di bile. È meglio dare la preferenza a pollo e vitello bolliti. Anche l’aringa e il merluzzo saranno utili per il loro contenuto di acidi di classe omega.

Cibi piccanti

Anche rafano, ravanello, aglio e senape sono stati inseriti nella lista nera. Irritano le pareti della cistifellea. Certo, l’olio d’oliva non sostituirà il gusto delle tue salse piccanti preferite, ma tratterà con cura la tua cistifellea. Il prodotto migliora la digestione e riduce la probabilità di formazione di calcoli.

Bacche e frutti acidi

Le varietà acide di bacche e frutti aumentano gli spasmi dei muscoli della cistifellea, quindi non è consigliabile appoggiarsi attivamente ad agrumi e mirtilli rossi. Dai la preferenza ad albicocche, pesche, mele e lamponi. Possono essere consumati sia freschi che sotto forma di confetture, confetture e composte.

Prezzemolo, acetosella e spinaci

I verdi possono anche influenzare negativamente la cistifellea. Quindi, non abusare di acetosa, spinaci e prezzemolo. È meglio aggiungere più verdure all’arancia alla tua dieta: carote e zucca. Contengono un maggior contenuto di carotene che, trasformandosi in vitamina A, normalizza il funzionamento della cistifellea.

Alcool

Fai attenzione anche con l’alcol. Tali bevande hanno un effetto tossico sul corpo. Causano spasmo del dotto biliare, che può causare stasi biliare. E la tua cistifellea sarà soddisfatta del succo di barbabietola (ha proprietà depurative) e del brodo di rosa canina (contiene una grande quantità di vitamina C naturale).

Bevande analcoliche

Non tutte le bevande analcoliche fanno bene alla cistifellea. Quindi, la soda contribuisce ad aumentare la formazione di gas nell’intestino, influisce negativamente sulla produzione e sul deflusso della bile e provoca il ristagno di liquidi nel corpo. Dovresti anche stare attento con tè e caffè forti. Dai un’occhiata più da vicino alla cicoria: migliora la circolazione sanguigna e i processi metabolici nella cistifellea.

Ricorda che anche quando mangi cibi sani, non dovresti mangiare troppo. Tutto va bene con moderazione.

Quali cibi fanno male alla cistifellea.ultima modifica: 2023-05-30T09:04:54+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.