Il nutrizionista Ginzburg ha detto a chi non dovrebbe mai bere latte

Sappiamo tutti che il latte è una bevanda salutare. È una fonte di alta qualità di rara vitamina B12, minerali come iodio, ferro e calcio, che sono carenti nella nostra dieta. Un bicchiere di latte copre il fabbisogno minimo giornaliero di calcio. E questo significa che possiamo bere un bicchiere di latte e non pensare più al calcio per il resto della giornata. Ma tra noi c’è chi non dovrebbe in ogni caso bere latte, avverte sul suo canale il nutrizionista Mikhail Ginzburg.

Innanzitutto sono a rischio le persone a cui è già stata diagnosticata l’intolleranza al lattosio, lo zucchero del latte contenuto in questa bevanda.

“L’intolleranza al lattosio non ha nulla a che fare con le allergie, è puramente intolleranza enzimatica”, osserva il medico. – E se beviamo un bicchiere di latte, molto rapidamente il lattosio inizia ad essere assorbito. Le persone con intolleranza al lattosio possono sperimentare flatulenza. È a questo punto che viene fuori l’idea dell’intolleranza al latte». Ma non dovresti concentrarti solo sui sentimenti soggettivi, è meglio fare dei test e confermare l’intolleranza al lattosio per non privarti in anticipo di una bevanda salutare.

Cosa può sostituire il latte se non è consigliato berlo? Prima di tutto, presta attenzione al kefir e al latte cotto fermentato, consiglia il nutrizionista. Di norma, le persone che non tollerano il latte bevono con piacere bevande a base di latte acido.

Nota che un bicchiere di latte contiene circa 10 g di lattosio e un bicchiere di latte cotto fermentato ne contiene circa 8 g. La differenza è minima. Ma si tratta della velocità con cui queste bevande “corrono” nel nostro tratto gastrointestinale. “Il latte è troppo liquido e viene lavorato piuttosto velocemente. Il kefir e il latte cotto fermentato hanno una struttura più densa e il corpo, durante la loro digestione, ha il tempo di “affrontare” gli zuccheri “, spiega Mikhail Ginzburg.

Un nutrizionista ritiene che la carenza di lattasi possa essere “rimossa” abbastanza facilmente se alleni il tuo corpo. Il medico consiglia di aumentare gradualmente la quantità di latte nella dieta. Ad esempio, aggiungilo a tè, caffè o porridge.
Spesso è scritto che non dovresti bere latte per chi è allergico alla caseina (la principale proteina del latte). Il medico, riferendosi alla sua vasta pratica, afferma che un’allergia agli agrumi e alle bacche si verifica molto più spesso.

Leggi di più sulle nuove proprietà del kefir e sul motivo per cui tutti abbiamo bisogno di berlo qui.

Il nutrizionista Ginzburg ha detto a chi non dovrebbe mai bere latteultima modifica: 2023-07-25T06:05:48+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.