Diet ABC light, recensioni e menù

Dieta leggera ABC: recensioni e menu

Questo sistema nutrizionale è una versione leggera della nota tecnica americana per la perdita di peso chiamata dieta ABC. La versione principale della dieta dietetica è stata sviluppata negli anni ’70 negli Stati Uniti per perdere peso in uno speciale campo sportivo Anna Boot Camp. Il piano nutrizionale è stato calcolato per 50 giorni e l’apporto calorico giornaliero durante questo periodo era di sole 300-350 calorie. Una così forte restrizione del contenuto calorico della dieta, in combinazione con un duro sforzo fisico, ha permesso di perdere fino a 30 kg durante il periodo di dieta.

L’essenza della dieta ABC

300-350 calorie sono circa 1/6 del normale apporto calorico giornaliero della persona media, quindi non tutti possono perdere peso utilizzando un tale sistema. Nel tempo, sono state sviluppate opzioni più fedeli e leggere per la dieta ABC: ABC light e ABC superlight. Il primo è progettato per 30 giorni, il contenuto calorico giornaliero della dieta varia da 300 a 700 kcal; il secondo può essere osservato per 30 o 50 giorni, mentre l’apporto calorico giornaliero non deve superare le 1000 calorie.

Oltre al fatto che l’apporto calorico giornaliero consentito con tali metodi deve rientrare in determinati limiti, in alcuni giorni è addirittura previsto il digiuno. Quindi, nel solito sistema nutrizionale ABC di 50 giorni, sono previsti 6 giorni di digiuno e la dieta leggera include solo un giorno senza cibo, l’ultimo. La dieta superleggera ABS non richiede che una persona soffra la fame per un solo giorno e il contenuto calorico giornaliero varia da 400 a 1000 kcal, quindi questo tipo è considerato il più facile da seguire e relativamente sicuro per la salute. p>

L’essenza dei metodi sotto il nome generico ABC è una forte restrizione del contenuto calorico della dieta al fine di creare condizioni di stress per il corpo, che rende possibile una rapida perdita di peso. La base di tutte le varietà della dieta ABC è il principio della formazione di una persistente fame di energia per il corpo. Quando una quantità così esigua di calorie entra nel sistema per un lungo periodo, è semplicemente costretta a trasformare le riserve di grasso precedentemente immagazzinate in carburante per garantirne il normale funzionamento.

Un altro meccanismo alla base di queste tecniche e che aiuta a sbarazzarsi rapidamente di un numero impressionante di chili in più è la completa pulizia dell’intestino dalle tossine e da altri detriti alimentari accumulati in esso. Il fatto è che la dieta dietetica si basa su una grande quantità di alimenti vegetali, quindi fibre e pectine provenienti da un’abbondanza di frutta e verdura aiutano a ridurre l’assorbimento di carboidrati e grassi nel tratto digestivo, il cui eccesso non speso tende a trasformarsi rapidamente nel grasso sottocutaneo.

Regole nutrizionali durante la dieta ABC light

Per un’efficace perdita di peso utilizzando la tecnica della luce ABC, non solo dovrai rispettare rigorosamente un determinato programma calorico e contare le calorie consumate continuamente, ma anche seguire le regole di base della dieta:

  1. Passa ai pasti frazionati: mangia la quantità di cibo consentita al giorno per 5-6 pasti, dividendola in piccole porzioni. È vietato mangiare tutte le calorie fornite dal regime in una sola volta.
  2. La dieta dovrebbe essere basata su frutta e verdura, ma per fornire all’organismo altri nutrienti vitali in piccole quantità, il menu dietetico dovrebbe includere anche pesce, carne magra, frutti di mare, uova, latticini a basso contenuto di grassi e oli vegetali.
  3. Tutti i cibi consentiti possono essere consumati crudi, bolliti, in umido, al forno o al vapore, ma mai fritti.
  4. Abbandona completamente il cibo spazzatura contenente aromi, coloranti, stabilizzanti, conservanti – mangia solo prodotti naturali.
  5. Stabilisci un regime alimentare salutare: bevi almeno 2 litri di liquidi (idealmente acqua pulita) al giorno.
  6. Non sdraiarti per riposare subito dopo un pasto, ma non caricarti di un’attività fisica eccessiva: una tranquilla passeggiata all’aria aperta avrà un effetto benefico sulla digestione e contribuirà al rapido consumo delle calorie consumate.
  7. Cerca di cenare prima delle 18:00. Se non hai avuto il tempo di cenare prima di quest’ora, puoi fare uno spuntino con ricotta magra, yogurt naturale o frutta non zuccherata, ma non oltre le 22.00.
  8. Per attivare il metabolismo e ottenere un rapido risultato nella perdita di peso, si consiglia di fare quotidianamente una doccia di contrasto.
  9. Poiché la dieta leggera ABC limita notevolmente l’assunzione di oligoelementi importanti per il mantenimento della salute, è necessario utilizzare un complesso farmaceutico di vitamine in parallelo con il programma nutrizionale.
Ricotta in un piatto

Alimenti dietetici

Secondo le regole della dieta leggera ABC, tutti i prodotti sono divisi in tre gruppi secondo il principio del semaforo:

  • A – colore rosso – sono alimenti ad alto contenuto calorico, ma basso valore nutritivo, apportano all’organismo solo calorie “vuote” e sovrappeso, pertanto sono severamente vietati nell’alimentazione dietetica.
  • B – colore giallo – cibi ipercalorici, ma con alto valore nutritivo, in quantità limitate fanno bene alla salute. Possono essere consumati rigorosamente fino alle 18.00, e un solo prodotto del gruppo al giorno.
  • C – colore verde – alimenti ipocalorici o negativi che favoriscono la perdita di peso. Fondamentalmente sono di origine vegetale, non ci sono restrizioni sul loro utilizzo.

Prodotti del gruppo A

Prodotti del Gruppo B

Prodotti del gruppo C

fast food;

carni grasse e pollame, lardo, carni affumicate;

latticini ad alto contenuto di grassi;

maionese e altre salse grasse;

pasticceria dolce, gelato, caramelle;

pane bianco;

soda, birra, champagne;

semola.

porridge bollito in acqua;

patate bollite;

pasta di grano duro;

manzo magro, pollo, coniglio, tacchino;

salsicce di alta qualità;

spezie naturali, ketchup, sottaceti;

ricotta a basso contenuto di grassi e formaggi a pasta dura;

pasticcini salati senza lievito;

frutta e frutta secca;

cioccolato amaro, marshmallow, marmellata, marshmallow, caramello;

caffè.

pesce, assolutamente tutto frutti di mare;

uova (massimo 2 al giorno);

verdure ed erbe aromatiche;

mele e agrumi;

succhi naturali;

oli vegetali.

Come aderire alla modalità

L’efficace dieta Light ABC prevede il passaggio di un programma di energia a 30 giorni appositamente sviluppato. Ogni giorno, il contenuto calorico della dieta sta cambiando, ma un prerequisito per una perdita di peso di successo usando questa tecnica è una rigorosa osservanza del numero prescritto di calorie. C’è una tabella di dieta Light ABC, che indica una caloria quotidiana obbligatoria per ogni giorno del programma.



>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

day

Numero di calorie

Giorno

Numero di calorie

Giorno

Numero di calorie

400

11°

500

21

700

300

12°

450

22°

400

400

13

650

23°

300

500

14

700

24

450

450

15

400

25


500


6th

650

16

300

26

450

650

17

400

27

650

400

18

450

28

700

300

19

500

29

400

10°

400


20th


650


30th

fame

L’apporto calorico giornaliero è molto scarso in tutti i giorni del programma, quindi per molti sarà difficile controllare l’appetito e rientrare nei limiti calorici consentiti. Per rendere più facile seguire il regime, è necessario:

  • ricorda sempre la regola della nutrizione frazionata: piccole porzioni consumate a brevi intervalli regolari saturano meglio che se si consumano tutte le calorie consentite in due pasti al giorno;
  • bere almeno 1,5 litri di liquidi al giorno e un altro bicchiere di acqua pulita, bevuto tra i pasti, aiuterà a ingannare l’appetito per un po ‘e ad aspettare il pasto successivo secondo il programma dietetico;
  • crea un menu in base alle tue esigenze individuali e preferenze gastronomiche, ma non andare oltre il contenuto calorico consentito e mangia solo cibi consentiti: verdure, cereali, frutta non zuccherata, alcune proteine ​​​​sane (carne, pesce, latticini a basso contenuto di grassi );
  • è imperativo mantenere il corpo con complessi vitaminico-minerali durante la dieta.
Ragazza che beve acqua

Menu di esempio per la dieta leggera ABC

Per seguire correttamente la dieta, dovresti inoltre utilizzare la tabella delle calorie e pesare sempre le porzioni di cibo. Per semplificare questo processo, prendi come base un menu approssimativo per giorni con 500, 350 e 200 kcal consentite calorie giornaliere. Quindi, se la tua dieta quotidiana richiede un massimo di 500 calorie al giorno, dividile come segue:

  • Per colazione: 100 g di farina d’acqua in acqua + 200 ml di skim kefir (insieme 170 kcal);
  • Per pranzo: 200 g di formaggio cottage a basso contenuto di grassi (142 kcal);
  • Per cena: 2 piccoli arancioni (185 kcal).

Se la dieta giornaliera non deve superare le 350 calorie, utilizzare le seguenti opzioni del menu dietetico:

  • Colazione: 1 software di uova + 1 Apple (insieme 155 kcal);
  • Pranzo: 100 g di pollo bollito (165 kcal);
  • Cena: 150 g di cavolo Sauer (28 kcal).

Se secondo la tabella puoi mangiare solo 200 calorie al giorno, puoi distribuirle in questo modo:

  • a colazione: 150 g di minestra di verdure (65 kcal);
  • a pranzo: 100 g di nasello bollito (95 kcal);
  • per cena: 200 g di insalata di verdure senza olio (39 kcal).

Controindicazioni

Sebbene la dieta leggera ABC possa essere classificata come un programma nutrizionale relativamente equilibrato (non esclude il consumo di nutrienti vitali), a causa del bassissimo contenuto calorico della dieta, questa tecnica è considerata pericolosa per la salute. I medici sconsigliano vivamente di perdere peso attraverso una tale dieta:

  • anziani e minori;
  • donne durante la gravidanza e l’allattamento;
  • persone con gravi malattie di organi e apparati interni;
  • con un netto deterioramento del benessere in qualsiasi fase della dieta.
Donna incinta

Possibili conseguenze negative

Per quanto riguarda l’opinione dei medici su questo metodo per perdere peso, la maggior parte di loro è categoricamente contraria a una restrizione dietetica così forte. I medici dimostrano che in molti casi la dieta ABC porta all’anoressia, mina in modo significativo la salute fisica e mentale di una persona che sta perdendo peso. Una grave restrizione calorica della dieta quotidiana porta spesso a conseguenze negative e al deterioramento della salute. Perdere peso riducendo l’apporto calorico può essere irto di:

  • debolezza generale, perdita di vitalità e interesse per il mondo che ci circonda;
  • interruzioni ormonali;
  • gravi capogiri e perdita di coscienza;
  • Problemi con l’apparato digerente (nausea, costipazione, crampi allo stomaco e dolore);
  • disturbi del fegato e dei reni;
  • diminuzione dell’acuità visiva;
  • perdita di capelli, unghie fragili, pelle secca;
  • sviluppo dell’osteoporosi;
  • depressione e attacchi di panico;
  • forte esaurimento del corpo.

Recensioni

Vasilisa, 26 anni

Volevo perdere peso velocemente prima di andare al mare, quindi ho scelto una tecnica di luce ABC dura ma efficace. La prima settimana è stata difficile: ero costantemente tormentato da un appetito ossessivo e da uno spiacevole brontolio nello stomaco, ma poi il corpo si è abituato. Ho perso 11 kg in un mese, ma durante il resto, a causa di un’alimentazione incontrollata, ne sono tornati 3.

Elena, 31 anni

Non mi è piaciuta per niente la dieta leggera ABC. Ha corso il rischio di sedercisi sopra l’anno scorso, è durata 23 giorni, poi sono iniziati terribili problemi di salute. È arrivato al punto che per la costante mancanza di calorie ha perso conoscenza in mezzo alla strada. Quando ha smesso di aderire al regime, si è ripresa ancora di più a causa di un forte rallentamento del metabolismo.

Kseniya, 43 anni

Questo è solo un metodo terribile per perdere peso, per questo mia figlia ha gravemente minato la sua salute, diventando quasi anoressica. La ragazza voleva perdere peso per la laurea, mangiava diverse mele al giorno, mentre si preparava duramente per gli esami. Ho perso 15 kg in 30 giorni, ma di conseguenza ho trascorso quasi due mesi in ospedale: è stata curata una grave stanchezza.

Diet ABC light, recensioni e menùultima modifica: 2023-01-10T02:06:30+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.