Ho bisogno di purificare il corpo dalle tossine dopo le vacanze.

Prima del nuovo anno, medici di varie specialità in competizione tra loro danno consigli su come mangiare durante le vacanze. Di norma, poche persone interrompono queste raccomandazioni e dopo le vacanze c’è il desiderio di “ripulire” il corpo dalle conseguenze del cibo spazzatura.

La varietà di metodi di “terapia disintossicante” su Internet è sorprendente: da vari frullati a base di verdure, frutta e semi, oli vegetali e integratori alimentari miracolosi a complessi programmi detox.

Alcuni metodi sono così estremi e aggressivi per il tratto gastrointestinale che è necessario assicurarsi di essere in piena salute prima di utilizzarli per ridurre i danni derivanti dal loro uso.

Darò uno degli esempi di pulizia del fegato dopo le vacanze, offerto su Internet: “il primo giorno di sera, bevi un lassativo e fai qualche clistere, digiuna il giorno dopo, bevi di notte olio vegetale e coleretico, il terzo giorno ancora clisteri, ma puoi già mangiare verdure crude senza olio.

Dopo tale procedura, l’intestino funzionerà attivamente, è garantita una grave diarrea. Ma come influenzerà il fegato? Il fegato neutralizza le sostanze tossiche per il corpo e non le accumula in sé! Se ciò accadesse, una persona non potrebbe vivere nemmeno una settimana. Tutte le tossine neutralizzate vengono escrete dal fegato come parte della bile nella cistifellea, quindi entrano nell’intestino e vengono espulse dal corpo con le feci.

Cosa succede quando digiuni per un giorno? La bile ristagna nella cistifellea, si concentra e può precipitare sotto forma di scaglie. Durante la fame, la cistifellea non si contrae e la bile non entra nell’intestino. Pertanto, le tossine, invece di essere espulse, si concentrano nella cistifellea.

L’aumento della motilità intestinale non migliorerà le condizioni del fegato. La diarrea abbondante dopo clisteri e lassativi aumenta il carico sull’intestino, ma il fegato non funzionerà meglio da questo. Al contrario, la fame e la perdita di liquidi con feci frequenti aumentano il carico su di esso, costringendoti a spendere attivamente le tue riserve. Dopo aver assunto l’olio vegetale, la cistifellea sarà finalmente liberata dalla bile accumulata in due giorni e gli acidi biliari che entrano nell’intestino aumenteranno attivamente la diarrea sullo sfondo dei lassativi. Ma il digiuno per il terzo giorno porterà nuovamente alla concentrazione della bile nella vescica.

Durante il 2014, è stato condotto uno studio nei Paesi Bassi che ha mostrato che la pulizia dell’intestino prima di una colonscopia provoca una significativa diminuzione dei livelli di potassio nel sangue in alcuni pazienti, che può causare molto gravi effetti collaterali. Ma la pulizia dell’intestino è di 2 clisteri in un giorno. Raccomanda inoltre di assumere lassativi incontrollati e di fare clisteri per 3 giorni, anche senza assumere una quantità adeguata di liquidi.

Ad essere onesti, non tutte le persone sono abbastanza sane da condurre tali esperimenti su se stessi.

Il fegato si pulisce da solo. Tali programmi di pulizia con coleretici e lassativi non sono altro che una mossa commerciale che può fare molto più male che bene, specialmente se hai già malattie croniche del tratto gastrointestinale.

Le tossine sono state citate come la principale causa di affaticamento, malattie croniche, eccesso di peso e molti altri problemi. Ma la verità è che le tossine e le scorie del corpo non sono altro che termini pseudoscientifici che non esistono in medicina e denotano l’accumulo di sostanze nocive nel corpo. Sono usati dai sostenitori della disintossicazione esclusivamente per scopi commerciali, non di più.

Ma cosa succede se vuoi ancora aiutare il corpo a far fronte alle conseguenze delle vacanze? Dopo un pasto pesante, farmaci a lungo termine o consumo di alcol?

Questo può essere fatto anche dal punto di vista della medicina basata sull’evidenza. Il miglior aiuto per il corpo è una dieta sana, idealmente una dieta di tipo mediterraneo con molte verdure e fibre alimentari, meno fast food, cibo in scatola, maionese, evitando alcolici, bevande gassate (minimo 14 giorni-1 mese).

Hai bisogno di epatoprotettori?

Prima di spendere soldi per le pillole, devi assicurarti che il corpo non possa farcela senza di loro. Per fare ciò, è necessario determinare se il carico sul fegato era eccessivo: superiamo un esame del sangue biochimico (enzimi epatici), almeno 2 indicatori: ALT e AST.

Se i livelli di ALT e AST sono normali, allora il fegato stesso fa fronte alla pulizia e gli epatoprotettori non sono necessari, se è elevato, è necessario contattare un gastroenterologo per un selezione competente della terapia, poiché i farmaci che hanno realmente un effetto sul fegato hanno effetti collaterali e non possono essere assunti in modo incontrollato. E la maggior parte degli epatoprotettori attivamente pubblicizzati sono “soldi buttati via”.

Foto

 

Prenditi cura della tua salute!

Ho bisogno di purificare il corpo dalle tossine dopo le vacanze.ultima modifica: 2024-01-09T20:06:10+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.