Obesità di tipo femminile negli uomini, cause

Uno dei segni che un uomo è gravemente malato è la cosiddetta obesità di tipo femminile. E il punto non è affatto nella mancanza di attrattiva estetica del signore gonfio. Probabilmente ha un serio problema ormonale.

Che aspetto ha l’obesità femminile

In medicina, l’obesità è considerata un’eccessiva deposizione di tessuto adiposo nel corpo. È consuetudine dividerlo in più gradi:

  1. Obesità o sovrappeso. Indice di massa corporea (rapporto altezza-peso) maggiore o uguale a 25;
  2. Obesità 1 grado. indice di massa corporea ≥30;
  3. Obesità 2 gradi. BMI≥35;
  4. Obesità 3 gradi (morbosa). IMC>40.

Allo stesso tempo, nonostante essenzialmente gli stessi motivi (cibo spazzatura, alcol, inattività fisica), negli uomini, a causa della fisiologia, il grasso non si deposita allo stesso modo delle donne.

Obesità di tipo androgino

In realtà, è un tipo maschile. Se guardi un uomo obeso, puoi vedere una pancia sporgente, una pancia da birra glorificata da aneddoti. Oltre a ciò, troveremo pieghe grasse sotto il mento, sul collo, sotto le ascelle.

Particolarmente pericolosa è l’obesità addominale (centrale), in cui il grasso in eccesso si deposita dietro il peritoneo sugli organi interni.

Il tessuto adiposo negli uomini è distribuito in questo modo a causa del testosterone. Poiché generalmente non è comune per una buona metà dell’umanità avere molto grasso, si depositerà principalmente intorno agli organi interni: fegato, stomaco e intestino. Questo è molto pericoloso per la salute, ma almeno dice che tutto è in ordine con l’equilibrio ormonale nel portatore della pancia da birra.

Obesità di tipo ginoide

Come già chiaro, è tipico delle donne. A causa della predominanza degli estrogeni, le donne accumulano tessuto adiposo principalmente sui fianchi, sul torace e all’esterno dell’addome. Tutti questi rulli antiestetici sopra le ginocchia, la “ancora di salvezza” in vita, il seno cadente e informe sono segni tipici dell’obesità femminile.

In generale, la percentuale di grasso sottocutaneo nelle donne è leggermente superiore a quella degli uomini. Se per una ragazza il 18% del tessuto adiposo è la norma, allora per i suoi coetanei è già sovrappeso.

E, naturalmente, non è affatto normale quando, in un giovane, il grasso inizia a depositarsi in luoghi insoliti per la sua fisiologia. Questa è la stessa obesità di tipo femminile negli uomini, che indica un grave squilibrio ormonale. Tuttavia, non accade quasi mai all’improvviso, a meno che l’uomo non si sia dilettato con gli steroidi anabolizzanti.

Tipo misto di obesità

L’accumulo di chili in più può richiedere molto tempo poiché una persona invecchia e il suo metabolismo rallenta. Pertanto, un uomo obeso invece di una donna sviluppa un tipo misto di obesità. Cioè, il grasso si deposita gradualmente sull’addome, sui fianchi e in vita.

Questi uomini grassi sono caratterizzati da figure informi e gonfie. Lo stomaco quasi non sporge, ma il seno si abbassa leggermente. Le cosce sembrano flaccide, ma anche non spesse. Le spalle sono visivamente uguali al bacino o leggermente più strette. Tutta la stessa “ancora di salvezza” in vita … Allo stesso tempo, per il momento, anche i muscoli pronunciati possono essere preservati se una persona praticava sport, ma abbandonava l’allenamento

Cause dell’obesità di tipo femminile negli uomini

Nel nostro corpo, quasi tutti i tessuti sono coinvolti nella produzione di ormoni, compreso il grasso:

  1. Leptina. L’ormone della sazietà è responsabile della soppressione dell’appetito interagendo con l’ipotalamo;
  2. Adiponectina. Un polipeptide antinfiammatorio coinvolto nella regolazione dell’insulina e nella scomposizione degli acidi grassi. È prodotto principalmente da cellule di tessuto adiposo bianco (adipociti);
  3. Resistere. Ormone antagonista dell’insulina. È necessario affinché i tessuti assorbano l’insulina più lentamente e le riserve di glucosio nel sangue non si esauriscano troppo rapidamente;
  4. Estrogeni. Sì, anche il corpo maschile li produce, ma in quantità estremamente scarse. Il principale è l’estradiolo. Nel sesso più forte va da 16 a 73 pg/ml per tutta la vita. Testosterone per confronto – da 300 a 1000 ng / dl.

In generale, la causa dell’obesità di tipo femminile negli uomini risiede proprio nello squilibrio di estradiolo e testosterone. Gli ormoni femminili sono prodotti dal tessuto adiposo delle cosce e dei glutei: questo è il meccanismo evolutivo per proteggere il feto durante la gravidanza.

Un uomo, avendo accumulato un discreto strato di grasso sui fianchi , rischia di organizzare uno squilibrio ormonale. Si verifica un circolo vizioso: più grasso – più estrogeni e meno testosterone, l’incapacità di perdere peso – ancora più grasso

Alla fine, il corpo si romperà e inizierà l’ipogonadismo, una sindrome da insufficienza testicolare, che viene trattata solo con terapia sostitutiva con una serie di effetti collaterali. Inoltre, l’obesità di tipo femminile negli uomini è pericolosa con una serie di malattie concomitanti dall’aterosclerosi al diabete mellito di tipo 2.

La genetica gioca un ruolo nello sviluppo dell’ipogonadismo. Gli uomini con un basso livello di testosterone, triangolo rovesciato e figure a forma di mela sono più inclini all’obesità di tipo femminile. Ci sono casi di obesità femminile durante la pubertà, tuttavia, scompare abbastanza rapidamente quando si verificano cambiamenti ormonali, specialmente se un adolescente è attivamente coinvolto nello sport durante questo periodo.

Qual è il tuo TIPO DI CORPO? Scoprilo utilizzando il nostro servizio

 

Ma non importa quanto i proprietari di un osso largo si lamentino della scarsa genetica, questo è tutt’altro che importante. Il motivo principale è uno stile di vita malsano:

  1. Poca attività fisica, inattività fisica;
  2. Cattiva alimentazione (molti carboidrati “vuoti” nella dieta a scapito di proteine, vitamine e minerali), eccesso di cibo costante;
  3. Cattive abitudini e dipendenze (principalmente alcolismo e fumo);
  4. Sesso irregolare, astinenza prolungata.

Se ti attieni a sane abitudini, non mangiare troppo e non bere alcolici, lo sfondo ormonale di un uomo praticamente non cambia fino alla vecchiaia, fino a quando non si verifica l’andropausa.

Quali ormoni assumere per l’obesità femminile

Quindi, se non riesci a perdere peso nonostante la dieta e l’esercizio fisico più severi, è molto probabile che siano i tuoi ormoni. Ascolta come ti senti:

  1. Faticabilità veloce;
  2. Sbalzi d’umore e instabilità emotiva (pianto, irritabilità);
  3. Mancanza di desiderio sessuale (fino alla scomparsa dell’erezione);
  4. Attacchi di mal di testa, debolezza e malessere, soprattutto al mattino;
  5. Sensazione di vuoto, costante distrazione.

Tutti questi sono sintomi di squilibrio ormonale e ragioni per iscriversi a un esame con un endocrinologo. Naturalmente, il medico ti chiederà del tuo benessere e, molto probabilmente, la prima cosa che farà sarà prescrivere un esame del sangue completo per gli ormoni:

  1. Testosterone totale e legato;
  2. Test per estrogeni, progesterone, ormone follicolo-stimolante (FSH) e prolattina;
  3. Ormoni tiroidei (TSH, ormoni tiroidei T3 e T4), nonché anticorpi AT-TPO e AT-TG. Sarebbe anche utile fare un’ecografia dell’organo;
  4. Enzimi ALT e AST;
  5. Emoglobina glicata (H1Ac) e livelli di zucchero nel sangue;
  6. Creatinina;
  7. Urea;
  8. Bilirubina.

La maggior parte di questi test è inclusa nel test del sangue biochimico standard. Tuttavia, alcuni di essi dovranno essere presentati separatamente.

Obesità di tipo femminile negli uomini, causeultima modifica: 2024-01-14T20:06:19+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.