È possibile respirare sulle patate con raffreddore, influenza o coronavirus

Le inalazioni di patate sono note da tempo a tutti e sono ancora popolari per qualche motivo a noi sconosciuto. Chi di noi non ha respirato le patate durante l’infanzia, coprendosi con una coperta? Ma è possibile farlo con un raffreddore, influenza o anche più coronavirus COVID-19?
Perché è consuetudine respirare sopra le patate bollite?

È semplice: il vapore bollente della patata penetra nel rinofaringe, irriga il mucoso e sembra facilitare la respirazione. In qualche modo assottiglia anche il muco e aiuta a espellerlo

Di conseguenza, i potenziali benefici dell’inalazione sono i seguenti:

  • Liquefazione del muco nel naso e nella laringe;
  • Sollievo dai sintomi della tonsillite (sudorazione, mal di gola);
  • Eliminazione della raucedine, rammollimento della gola.
Beh, respirare sulle patate bollite è semplicemente pratico: prima respira, poi cena. In effetti, non è affatto necessario: puoi semplicemente far bollire l’acqua in una casseruola e respirarci sopra. L’effetto sarà simile

È possibile respirare sulle patate a una temperatura?

Ora parliamo del possibile danno. Poiché l’ARVI raramente va senza febbre (soprattutto nei bambini piccoli), respirare vapore è semplicemente controindicato.

Sì, possono aiutare a facilitare la respirazione e alleviare la congestione nasale. Ma lungo la strada, dall’aria calda, i bronchi si espandono, il flusso sanguigno viene stimolato, la permeabilità delle vie respiratorie diminuisce e l’edema diventa più forte.

Il deflusso del fluido dai seni mascellari è disturbato. E qui c’è il serio rischio di guidare l’infezione ancora più in profondità, provocando qualche tipo di complicazione, ad esempio sinusite o addirittura bronchite. Data l’aggressività del coronavirus SARS-CoV-2, puoi respirare rapidamente la polmonite

 

Inoltre, con evidente debolezza e febbre, peggiorerai solo il tuo benessere. Quindi non puoi respirare le patate a una temperatura.

Per mal di gola e tosse

Dipende da che tipo di tosse. Se è secco e non ci sono altri sintomi, le inalazioni di patate forniranno un po’ di sollievo. Almeno non pruderà così tanto alla gola. Ma, in verità, è meglio usare bromexina e pastiglie per il riassorbimento con un anestetico.

Con bronchite

Un danno ancora più grave da inalazioni di patate sarà con bronchite grave. Ricordiamo cos’è la bronchite. Questa è un’infiammazione acuta o cronica dell’albero tracheobronchiale. Cioè, l’infezione si è già depositata in profondità nei bronchi. Il vapore caldo stimolerà solo il suo sviluppo e, inoltre, può bruciare banalmente le vie respiratorie se respiri troppo profondamente e con forza.

Con l’angina

L’angina, o tonsillite acuta, è un’infiammazione delle tonsille, prevalentemente di natura batterica (fino al 50% dei casi). Questa è un’infezione batterica locale. È facile da riconoscere visivamente: rivestimento bianco o giallastro sulle tonsille, palato, lingua pelosa secca, ecc.

Anche i sintomi non sono piacevoli: mal di gola durante la deglutizione, tosse grave, febbre.

Ciò che funziona davvero in questi casi sono gli spray per la gola con un antibiotico (sono prescritti da un medico). Ma respirare sulle patate con l’angina è categoricamente controindicato: i microbi stanno solo aspettando di aumentare la loro colonia sulle tue tonsille

È ancora peggio se respiri vapore surriscaldato con forme complicate di angina (lacunare, fibrinosa, flemmatica). Il deterioramento del benessere e problemi ancora più gravi sono semplicemente inevitabili.

È possibile respirare sulle patate con il coronavirus?

Abbiamo già scritto sopra che il coronavirus SARS-CoV-2 è molto insidioso, soprattutto la nuova variante omicron, che ha un periodo di incubazione
non supera i 5 giorni. Cioè, infatti, una persona può essere infettata e il giorno dopo cadrà con la febbre.

Pertanto, non dovresti assolutamente sperimentare inalazioni e vapore di patate se ti ammali di COVID-19. Potrà solo peggiorare!

È possibile respirare sulle patate durante la gravidanza?

È una pessima idea essere trattati con inalazioni di patate se sei nel primo, secondo o anche terzo trimestre di gravidanza.

Sì, un naso che cola può essere e passerà. Ma la temperatura non farà che peggiorare. Inoltre, le donne incinte spesso soffrono di picchi di pressione, attacchi di vertigini e altre condizioni somatiche.

Il vapore caldo può causare molti problemi. È anche peggio andare in sauna o fare il bagno durante la gravidanza: per questo motivo può persino verificarsi un attacco di preeclampsia. Quindi è meglio evitare assolutamente sbalzi di temperatura (doccia calda, bagno, bagno turco)

Come respirare sulle patate quando si tossisce e si cola

Del resto, bollire una patata e poi sederci sopra non è affatto necessario. Puoi semplicemente fare un bagno o una doccia calda e riscaldarti un po’. Prova a respirare attraverso il naso mentre lo fai. MA! Esclusivamente nel caso in cui, oltre alla tosse e al naso che cola, non ci siano più sintomi: brividi, malessere e ancor più temperatura. E non dimenticare di asciugarti e indossare calzini caldi quando esci dal bagno.

Ma siccome vuoi proprio provare il classico metodo della nonna, il procedimento è il seguente:

  1. Scolare tutta l’acqua dalla padella per non scottarsi accidentalmente;
  2. Getta un asciugamano da bagno sopra la testa (non è necessario chiuderlo completamente);
  3. Fai 5-6 respiri lenti e delicati attraverso il naso;
  4. Se, oltre al naso che cola, ti dà fastidio il mal di gola, respira alternativamente attraverso il naso e la bocca;
  5. Non dovresti coprirti completamente la testa con una coperta calda: c’è il rischio di bruciare le vie respiratorie.

Risultato. Perché è dannoso respirare vapore sulle patate

Quindi, curare un raffreddore, un’influenza e ancor più un’infezione da coronavirus COVID-19 con inalazioni di patate è un’impresa dubbia che fa più male che bene:

  1. Il rischio di aggravare l’infezione e portarla nei bronchi e poi nei polmoni;
  2. Deterioramento del benessere a una temperatura;
  3. Pericolo per le vie respiratorie, rischio di ustioni;
  4. Rischio di scottature con acqua calda, soprattutto per un bambino attivo;
  5. Il rischio di provocare un aumento di pressione se una persona soffre di malattie cardiovascolari, ha avuto un ictus o un infarto;
  6. Una controindicazione categorica per le infezioni purulente: tonsillite, sinusite, sinusite, ecc.

C’è anche un danno non evidente dal vapore di patate. Ad esempio, se una patata è diventata verde e ha germogliato leggermente, contiene solanina. Questa è una sostanza piuttosto tossica con cui la pianta è protetta da funghi e insetti. Per una persona, rappresenta anche una minaccia in determinate concentrazioni, soprattutto se si tratta di un bambino piccolo.

È possibile respirare sulle patate con raffreddore, influenza o coronavirusultima modifica: 2024-01-16T05:06:41+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.