Carenza di proteine, segni nascosti

Ogni inverno mi ritrovo a trattare un numero enorme di pazienti affetti da carenze proteiche. La maggior parte di loro è orientata alla salute e ha già fatto scelte consapevoli su cosa includere ed escludere dalla propria dieta. Ma nonostante le loro migliori intenzioni, si trovano in un divario così significativo.

La maggior parte di questi pazienti è vegetariana. Altri, forse anche la maggioranza, hanno smesso di mangiare carne rossa diversi anni fa, ma continuano a mangiare pollo o pesce di tanto in tanto. Anche se sono convinto che una dieta vegetariana possa essere la più salutare, sembra esserci qualcosa che ci rende vulnerabili alla malnutrizione proteica e alle sue conseguenze.

In questo articolo, voglio parlare di alcuni dei segni rivelatori di carenza proteica, oltre a suggerire efficaci strategie di rifornimento proteico.

Un fatto interessante, in molte culture asiatiche, le persone si sentono bene, mangiano secondo il principio vegetariano. Allora perché non possiamo mangiare lo stesso e sentirci benissimo? Senza dubbio, la questione è nei nostri geni. Libri come “Nutrizione per gruppo sanguigno” e altri sistemi che dividono i corpi umani in vari tipi, tra cui l’Ayurveda, hanno reso chiaro a questa domanda.

C’è qualcosa che non viene spesso detto, ma questo è il posto giusto. Nella tradizione della cultura asiatica, in famiglia, di regola, c’è uno che è impegnato nella cucina diretta tutto il giorno. Viaggiando in India, ho visto coloro che sono impegnati nelle case della cucina, iniziare a preparare la colazione anche prima che il resto si svegliasse. Immediatamente dopo colazione, iniziano a cucinare la cena. Immediatamente dopo pranzo, vanno al mercato per il cibo e poi, al ritorno, iniziano a cucinare la cena.

Molti di noi di fronte sono troppo impegnati per cucinare, quindi il cibo fuori casa è diventato un’opzione di riserva standard. Ci precipitiamo da un tipo di attività all’altro e mangiamo solo per “fare rifornimento” per la seguente attività. Un pasto calmo di casa con piacere e in uno stato di rilassamento sta diventando sempre meno comune. Come gli chef di famiglia, molte madri moderne sono diventate segretamente super-eroi di famiglia. Si mettono al lavoro, portano i bambini a scuola, coordinano i loro affari e, sì! Preparare il cibo per tutta la loro “tribù”. Non è necessario dire che tutto ciò non lascia abbastanza tempo per preparare piatti bilanciati.

Nel tentativo di creare un pasto veloce, abbiamo davvero perso molto nella qualità del nostro cibo.

Dico spesso che per essere un buon vegetariano bisogna cucinare almeno due ore al giorno. Naturalmente, questa non è una regola rigida, ma sottolinea che essere un vegetariano sano è un lavoro extra. E se diamo un’occhiata più da vicino al nostro stile di vita attuale, possiamo facilmente vedere che molti di noi non stanno facendo questo lavoro extra, motivo per cui la nostra salute ne risente.

Quindi, come fai a sapere se hai una carenza di proteine? Ecco i suoi segni.

Nota: per motivi di chiarezza, in questo articolo non mi riferisco alla carenza proteica patologica. Intendo una carenza cronica subclinica di proteine, che costringe il corpo ad adattarsi e compensare questo squilibrio nutrizionale.

Segno n. 1: desiderio costante di cibo

Carboidrati, dolci, caffeina, cioccolato, bibite, caramelle, torte o patatine… – il desiderio costante di tali prodotti che non alimentano veramente il corpo indica un livello di zucchero nel sangue instabile. Non tutti coloro che hanno queste voglie hanno una carenza di proteine (altrimenti assisteremmo a un’epidemia a livello nazionale), ma la carenza di proteine e i livelli di zucchero nel sangue instabili sono strettamente correlati.

Stabilità degli zuccheri. Carenza di proteine. Test a casa.

Questo breve test ti aiuterà a riconoscere uno squilibrio nella glicemia che potrebbe non essere rilevato da un esame del sangue medico.

  1. Se sei vegetariano o mangi raramente carne e hai voglia di cibi in cui la parte principale sono i carboidrati o dopo aver mangiato non ti senti soddisfatto se non c’erano pane, pasta o dolci, hai un livello di zucchero instabile causato per insufficienza proteica.
  2. Se sei vegetariano e hai una scorta di caramelle, lecca-lecca o cioccolato fondente, molto probabilmente hai livelli di zucchero instabili causati da una carenza di proteine.
  3. Cerca di mangiare chiaramente tre volte al giorno e senza spuntini. Se ti ritrovi a voler mordicchiare, masticare o mettere in bocca qualcosa di diverso dalla semplice acqua, molto probabilmente hai un livello di zucchero instabile causato da una carenza di proteine.
  4. Esame del sangue. Il punto di riferimento sono i livelli di glucosio a digiuno di 70-85 mg / dl e l’emoglobina è di circa 5,5. Questo sarà il più convincente e rivelatore per coloro che sono preoccupati per i loro livelli di zucchero nel sangue

Sintomo n. 2: dolori muscolari e/o articolari

È successo quindici anni fa. All’improvviso ho sentito un attacco di forte dolore al collo. Ho provato il massaggio, sono stato da diversi chiropratici, ma niente sembrava togliere il dolore. Ricordo che era autunno e nella mia testa apparve il pensiero che la causa potesse essere la carenza di proteine!

Secondo l’Ayurveda, durante l’autunno e l’inverno, il corpo inizia a immagazzinare proteine e grassi per riscaldarsi e sostenere il corpo durante i freddi mesi invernali. Il corpo immagazzina le proteine principalmente nel liquido sinoviale, che si trova intorno alle articolazioni, da utilizzare per riparare muscoli e articolazioni dopo l’esercizio. Quando c’è una carenza di proteine nel corpo, il primo posto da cui il corpo le prende è proprio questa riserva. E di conseguenza, le articolazioni scoppiettano e i muscoli si irrigidiscono. Questo tipo di dolore di solito non risponde ai metodi di recupero standard.

Ho esaminato la mia lista:

Sì, a quel tempo ero vegetariano da molti anni.

Sì, avevo un debole per i dolci e amavo i carboidrati.

Sì, facevo continuamente spuntini.

Sì, era inverno e le mie articolazioni erano rigide e non rispondevano agli aiuti standard.

Il giorno in cui ho capito che si trattava di una mancanza di proteine, ho bevuto due porzioni di un frullato proteico e ho aggiunto una quantità significativa di proteine ai miei pasti. Senza esagerare, il mio dolore era sparito entro la fine della stessa giornata. È appena scomparsa. Niente pillole o erbe. Solo più proteine nella dieta!

Segno n. 3: Dormire male

Un altro problema che può essere il risultato di una mancanza di proteine nella dieta è l’incapacità di dormire bene la notte. A causa della mancanza della quantità richiesta di proteine, il corpo cerca di compensare questo con il desiderio di aumentare la quantità di carboidrati e zuccheri. Questo crea una dipendenza dallo zucchero come fonte di energia. Tuttavia, lo zucchero e i carboidrati semplici sono fonti “veloci” che si esauriscono rapidamente, creando picchi di energia.

Per dormire bene la notte, almeno otto o nove ore, il corpo ha bisogno di carburante ad azione prolungata, vale a dire grassi, ma non zucchero. Se il corpo ha perso l’abitudine di bruciare i grassi, ma è abituato a processare zuccheri e carboidrati, allora si sveglierà ogni 2-3 ore in previsione della prossima ricarica, cioè uno spuntino.

Un corpo abituato a bruciare i grassi sarà più calmo e avrà maggiori probabilità di dormire sonni tranquilli tutta la notte. Mangiare abbastanza proteine a ogni pasto aiuterà a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue, evitando le montagne russe di carboidrati, che a loro volta aiuteranno il tuo corpo a ricordare come bruciare nuovamente i grassi.

Segno n. 4: bassa energia, umore basso, irritabilità, stress

L’ultimo segno a cui prestare attenzione, che può indicare una mancanza di proteine nel corpo, è un persistente basso livello di energia, malumore, cattivo umore e incapacità di far fronte allo stress. A causa della mancanza di una proteina che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, ci sono costanti picchi debilitanti di energia e umore nel corpo. Nel tempo, questo è molto estenuante per il corpo nel suo insieme e non sopporta bene di portarsi in uno stato di calma. Semplicemente non ci sono risorse per questo.

Sì, il corpo ha bisogno di energia per essere calmo, per affrontare la giornata in sicurezza, e poi mettersi a dormire e dormire sonni tranquilli per tutta la notte.

Mangiare carne ayurvedica: una soluzione alla carenza di proteine

L’Ayurveda è un sistema di medicina vegetariana. Le mucche sono considerate sacre e non è salutare mangiarle. Tuttavia, in una situazione di carenza proteica, i medici ayurvedici prescrivono l’uso della carne rossa come rimedio. La ricetta che ho imparato come rimedio alla carenza proteica è:

Mangia 115 grammi (4 once) di carne rossa ogni giorno per due settimane.

Come una medicina, non uno stile di vita.

Ho usato questa ricetta molte volte in una situazione di carenza proteica e devo ancora vedere un miracolo più veloce. Vale la pena notare che non tutti i vegetariani che ho trattato erano d’accordo, quindi offro anche una strategia alternativa per ripristinare i livelli proteici nel corpo. Tuttavia, sebbene le strategie vegane funzionino altrettanto bene, non sono mai straordinarie come “due settimane di terapia con carne rossa”.

Perché la carne rossa?

  • La carne rossa ha la più alta acidità di tutte le carni e altre fonti proteiche. Più alto è l’indice di acidità del prodotto, più in profondità penetra nei tessuti e si conserva meglio. Verdure -> legumi -> semi -> noci -> uova -> pollo -> pesce -> carne rossa – questo è l’ordine degli alimenti dall’alcalinizzante all’ossidante.
  • I prodotti alcalinizzanti sono ottimi detergenti. Purificano la linfa e aiutano il corpo ad eliminare le tossine. Più la dieta è alcalina, più efficace è il processo di disintossicazione del corpo.
  • D’altra parte, più il cibo è acido, più difficile sarà per il corpo rimuoverlo e rimuovere le tossine. Sebbene siamo abituati a percepire i cibi acidificanti come molto dannosi e tossici, in realtà un numero abbastanza elevato di essi è molto utile e necessario per il nostro organismo.
  • È il modo di riequilibrare della natura: aiutiamo il corpo a ricostruirsi in autunno e in inverno con cibi ad alto contenuto di acido introdotti naturalmente, e purifichiamo il corpo in primavera e in estate con cibi alcalinizzanti introdotti naturalmente.
  • Se un semplice scoiattolo mangiasse solo broccoli in inverno, congelerebbe e morirebbe. Fortunatamente, la natura ha provveduto in modo tale che i broccoli non siano disponibili in inverno. La preparazione principale nella stagione fredda consiste tradizionalmente in carne, cereali e ortaggi a radice, ovvero tutto ciò che ha solo indicatori più acidi, ma è ricco di proteine e aiuta il corpo a ricostruirsi.

Opzioni di trattamento della carenza di proteine

  1. Carne rossa.Anche il Dalai Lama e molti monaci del Kashmir mangiano carne. Se non sei offeso in questo modo, prova ad aggiungere carne rossa alla tua dieta per due settimane. Ciò ripristinerà i livelli di proteine nel corpo, oltre a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

a) Mangia 115 grammi (4 once) di carne rossa ogni giorno per due settimane, preferibilmente a pranzo.

b) Aggiungi proteine extra agli altri pasti (colazione, cena). Questo renderà il pasto equilibrato. Puoi usare frullati proteici o polveri che possono essere aggiunti ai pasti. Quando si scelgono questi, i concentrati sono preferiti agli isolati.

  1. Se l’introduzione della carne non è accettabile per te, puoi provare quanto segue:

Consuma 3 porzioni di un frullato proteico (siero di latte, riso, piselli, canapa) al giorno, ad ogni pasto. Solo 75 grammi di proteine extra al giorno. È in aggiunta alla tua dieta regolare e già equilibrata!

Mangia ciò che è di stagione, soprattutto quando fa freddo! E concentrati anche sugli alimenti che fungono da fonte di proteine e grassi per i vegetariani.

Una dieta equilibrata

Sebbene ognuno sia diverso e abbia esigenze diverse, a seconda dell’età, del sesso, del tipo di corporatura, del gruppo sanguigno, del background culturale e di altri fattori, per la maggior parte delle persone, una dieta equilibrata consiste di circa il 50% di verdure, il 25% di amidi crudi ( cereali integrali, verdure amidacee come patate, patate dolci, mais) e il 25% di proteine.

Fonti proteiche NON vegetariane:

  • carne
  • uccello
  • pesce
  • latticini

Fonti proteiche vegetariane:

  • Semi
  • Noci
  • Fagioli
  • Lenticchie
  • Cereali integrali: quinoa, grano saraceno, amaranto, frumento, riso, mais, avena
  • Soia
  • Pisello
  • Noccioline
  • Spinaci
  • Patata
  • Patata dolce

Se riscontri uno di questi sintomi e sospetti che non stai assumendo proteine adeguate, consulta il tuo medico per farti testare le proteine sieriche.

Come avrai notato, il livello di proteine nel corpo può avere un impatto molto grande su come ti senti, specialmente durante la stagione fredda. Qualunque sia il tuo obiettivo dietetico, spero che tu rimanga equilibrato e utilizzi questi suggerimenti per aiutarti a trovare ciò che funziona per te.

(tramite)

Foto

Carenza di proteine, segni nascostiultima modifica: 2024-01-20T20:06:56+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.