La scabbia nei bambini è considerata estremamente comune a causa del maggior numero di contatti sociali a scuola o all’asilo. Queste informazioni saranno utili ai genitori per riconoscere e curare rapidamente questa malattia.
Che aspetto ha la scabbia nei bambini
Davanti a noi non c’è altro che un’infezione da un piccolo acaro della tana Sarcoptes scabiei (prurito), che non raggiunge più di 0,45 mm di lunghezza. Si nutre di cellule morte della pelle e sangue. Mordendo lo strato superiore dell’epitelio, la zecca femmina depone le uova.
Dopo qualche tempo si schiudono, provocando un prurito insopportabile. Questo non è altro che una reazione allergica del corpo alle proteine che il segno di spunta inietta sotto la pelle.
La scabbia corticale (norvegese) è considerata la più pericolosa e intrattabile. Il nome parla da sé: una persona è letteralmente ricoperta di croste. Tutto a causa dell’agente patogeno: se con l’acrodermatite ordinaria non ci sono più di 10-15 acari sul corpo, allora con la scabbia crostale possono essercene più di un milione. Tuttavia, questa malattia è considerata relativamente rara e non comune nella Russia centrale.
Sintomi di acrodermatite in un bambino
- Prurito, che può peggiorare durante la notte
- Sottili vesciche rosse (papule) sulla pelle dove si insinua la zecca.
Quasi ogni parte del corpo può diventare un rifugio per il parassita, tuttavia, nei bambini in età scolare, le vesciche si trovano più spesso nelle pieghe della pelle:
- Tra le dita delle mani e dei piedi (qui si confondono facilmente con la tigna);
- Sotto le ascelle;
- intorno alla vita;
- All’interno dei polsi;
- Nei gomiti e sotto le ginocchia;
- Tra i glutei;
- Nella zona inguinale.
Nei neonati e nei bambini dell’asilo, la scabbia di solito colpisce:
- il cuoio capelluto;
- palme;
- Piedi.
Quanto è contagiosa la scabbia infantile?
Se il bambino ha già avuto l’acrodermatite, i sintomi possono comparire dopo alcuni giorni. Con l’infezione primaria, questo può richiedere fino a sei settimane. Tuttavia, durante questo periodo il bambino è già portatore.
Tieni presente che il prurito, a causa delle sue minuscole dimensioni, può essere nascosto letteralmente ovunque: su vestiti, biancheria da letto, materassi, tappeti – in una parola, su tutti gli oggetti con cui il paziente è entrato in contatto. Ecco perché la scabbia del bambino è estremamente contagiosa ed è facile per lei ammalarsi di nuovo.
Scabbia nei bambini: come trattare?
Come già accennato, la calce del prurito della scabbia è abbastanza facile. Assicurati di parlare con un dermatologo o un pediatra su quali trattamenti per la scabbia sono i migliori.
Poiché l’acrodermatite è accompagnata da sintomi simili all’eczema, viene spesso prescritta una lozione lenitiva. Tuttavia, i principali mezzi di trattamento sono gli agenti antiparassitari locali (unguenti, creme). La composizione può includere:
- Benzilbenzoato di sodio (10% o 25%) in combinazione con una soluzione di sapone;
- permetrina;
- Crotamione;
- Monosulfiram;
- Lindano;
- ivermectina;
- Spregal (piperonil butossido + Esbiol);
- Unguento solforoso (in rari casi).
Alcuni dei rimedi elencati non sono adatti per il trattamento di bambini sotto i 5 anni. Studia attentamente le istruzioni e le controindicazioni sulla confezione!
Come applicare l’unguento dalla scabbia
- Prima di iniziare il trattamento è necessario lavarsi accuratamente sotto la doccia, si consiglia di ripetere il lavaggio solo alla fine del ciclo di trattamento (di solito dopo 2 settimane);
- È necessario elaborare tutte le parti del corpo, ad eccezione del cuoio capelluto e del viso (nei bambini sotto i 3 anni e anche lei);
- Taglia le unghie corte o strofina la preparazione sotto di esse;
- L’agente viene applicato principalmente la sera, poiché il prurito è più attivo di notte;
- Applicare delicatamente l’unguento alla scabbia, massaggiandolo con un movimento circolare. È meglio farlo con le mani, poiché sono considerate il punto di ingresso dell’agente patogeno;
- Il prodotto deve rimanere sulla pelle per almeno 12 ore, quindi si consiglia di lasciarlo in posa tutta la notte e lavarlo via al mattino;
- Eseguire il trattamento secondo le istruzioni sulla confezione o come indicato dal medico.
L’informazione più importante per i genitori: se tuo figlio ha la scabbia, tutta la famiglia dovrebbe ricevere un trattamento preventivo. In cui:
- Il corso del trattamento deve essere avviato contemporaneamente;
- Se il bambino frequenta la scuola o l’asilo, deve essere inviato a una quarantena di due settimane. Secondo SanPin della Federazione Russa, anche le istituzioni in cui sono stati rilevati focolai di scabbia sono chiuse per quarantena;
- Letto e biancheria intima, gli asciugamani devono essere lavati dopo la fine del ciclo di trattamento ad alta temperatura;
- Inoltre, al termine del corso, dovrà essere effettuata una completa pulizia e disinfezione dei locali.
Il sapone da bucato aiuta con la scabbia?
Attualmente non ci sono proprietà comprovate del sapone da bucato per la scabbia. Tuttavia, può essere utilizzato come parte del trattamento per l’acrodermatite.
- Il sapone da bucato 72% ha proprietà antibatteriche;
- Si asciuga e aiuta a guarire la scabbia più velocemente;
- È adatto per disinfettare biancheria e indumenti. Tuttavia, è meglio utilizzare prodotti a base di cloro.
Una complicazione estremamente rara della scabbia è chiamata glomerulonefrite post-streptococcica (danno renale). Tuttavia, l’acrodermatite dovrebbe essere evitata nei pazienti con immunodeficienza cronica (HIV, cancro) e negli anziani nelle case di cura.
In generale, la malattia non è considerata pericolosa per la vita. Nei bambini, le complicazioni dopo la scabbia non si trovano praticamente. Il problema principale: è facile essere reinfettati.