Ottenere un risultato è fonte di grande lavoro

Sia con Buck che con Zara è sempre stato chiaro che il risultato poteva arrivare solo dopo grande lavoro: lui perchè meticcio e a volte incostante, lei in quanto molossoide, più lenta e più cocciuta nell’apprendimento. Da fine gennaio in avanti iniziano i nostri appuntamenti sportivi per esami e brevetti…

Buck in condotta è migliorato molto, ma nella ricerca andiamo a volte alla grande, a volte pare sulle nuvole. Può sicuramente trovare giustificazione nella maturazione che per un cane di grossa taglia avviene intorno ai 3 anni e lui di fatto ne ha due…vedremo di insistere.

Zara migliora a vista d’occhio. Inizieremo presto un lavoro costante col figurante per ciò che riguarda la fase di attacco. La condotta invece è buona. Il riporto ancora non va…sono mesi ormai che insistiamo, con calma e con giochi nuovi, ma lei è ostinata. L’essenziale con un cane come Zara è stare calma, non alzare la voce e non essere coercitiva o si ottiene l’esatto contrario.

Lavoro molto con loro, sia a casa che con i miei guru, e abbiamo un rapporto molto stretto, che si vede in condotta.

Non ho bisogno di urlare o punire, fortunatamente mi comprendono al volo.

Non si ottengono risultati dall’oggi al domani, nè con un lavoro incostante…è uno sport difficile e pesante a volte, ma sa dare tantissime soddisfazioni e a livello di risultati e a livello di rapporti con il proprio cane. Metto link che rimanda a youtube al mio canale: è Zara in una prima prova di condotta senza guinzaglio che ci sarà necessaria per affrontare il BH di marzo.

https://youtu.be/nLNivAQJ9sk

 

Ottenere un risultato è fonte di grande lavoroultima modifica: 2017-01-03T18:52:17+01:00da