Contraccezione, valutazione dell’affidabilità dei metodi più diffusi


Nel corso della sua storia, l’umanità ha escogitato migliaia di modi per proteggersi da gravidanze indesiderate: dalle lavande vaginali con infusi di erbe alla chirurgia. Quali sono efficaci e quali no? Contiamo in percentuale.


1. Sterilizzazione – 99,5%


Questa operazione viene eseguita sia su uomini che su donne: e in entrambi i casi, la probabilità di una gravidanza indesiderata è prossima allo zero. La sterilizzazione maschile è molto più semplice e sicura. Ma in Russia c’è una restrizione: devi avere più di 35 anni e avere almeno due figli.

Se vuoi diventare un genitore, puoi fare il contrario. Ma è difficile, pericoloso, non sempre possibile e non dà alcuna garanzia.

Puoi leggere ulteriori informazioni su questo metodo nell’articolo
“La contraccezione per sempre: 6 miti sulla sterilizzazione maschile”
.


2. Dispositivi intrauterini – 97-99,5%



Uno dei modi più convenienti: solo un viaggio dal ginecologo e i prossimi 3-7 anni non puoi ricordare della contraccezione. Ormonale
spirali
rilasciare piccole dosi di ormoni nel sangue per sopprimere l’ovulazione. Non ormonale: impedisce all’ovulo fecondato di attaccarsi all’utero.

Il principale svantaggio di questo dispositivo è che se si verifica una gravidanza, sarà extrauterina. E questa è una minaccia diretta per la vita di una donna.


3. Compresse – 91-99%


In generale, questo è un metodo molto affidabile: se usato correttamente, la sua efficienza raggiunge il 99,7%. Le statistiche sono rovinate da chi dimentica di prendere una pillola in tempo. Oppure non sanno che i contraccettivi orali potrebbero non funzionare a causa di vomito, diarrea o altri farmaci.


4. Contraccezione d’emergenza – 95-98%



Ma solo se la pillola viene assunta il primo giorno dopo il contatto. Il secondo giorno, l’efficienza scende all’85%, il terzo al 58%.

E sì, la contraccezione d’emergenza è un’emergenza, per cercare di non raggiungerla. Altrimenti, preparati a nausea, vomito, dolore, sanguinamento e altri effetti collaterali “piacevoli”.


5. Preservativi – 88-95%


Questo è l’unico metodo ragionevole se non lo sai
HIV
-stato di te e del tuo partner. Per ottenere una protezione del 95% sia dalla gravidanza che dalla malattia, è necessario:

  • assicurarsi che il preservativo non sia danneggiato;
  • indossalo secondo le istruzioni;
  • utilizzare PRIMA dell’inizio dell’atto;
  • Utilizzare solo lubrificanti a base d’acqua.


6. Calendario – 75%



Il metodo più antico e uno dei più inaffidabili. Funziona solo se il tuo ciclo è perfetto e ovuli sempre in tempo. Ma questo accade raramente. Inoltre, troppi fattori (dallo stress alle droghe) possono far crollare il ciclo.


7. Coito interrotto – 60%


E questo secondo le valutazioni più positive. Dopotutto, tutti sanno già che gli spermatozoi vengono rilasciati non solo durante l’eiaculazione, ma anche durante il rapporto?


8. Spermicidi – 21%


Creme, gel e supposte dovrebbero chiudere l’ingresso dell’utero e sopprimere l’attività degli spermatozoi, ma in pratica sono di scarsa utilità. Tali fondi si accendono troppo spesso e il loro utilizzo non è molto conveniente: è necessario applicare 20-30 minuti prima del rapporto sessuale e rinnovare prima di ogni rapporto sessuale.


9. Senza contraccezione – 15%


85 donne su 100
rimanere incinta
senza contraccezione per un anno. Notizie non molto buone per le coppie che non vogliono figli ma sperano che passino. Forse dovresti prendere la questione più seriamente e scegliere qualcosa di più affidabile dalla nostra valutazione?

Contraccezione, valutazione dell’affidabilità dei metodi più diffusiultima modifica: 2023-01-01T01:50:04+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.