I cani possono rispecchiare lo stress del loro padrone

È noto che le persone spesso “rispecchiano” le emozioni reciproche. Si scopre che anche i cani sono in grado di adottare lo stato emotivo di una persona.

Gli scienziati dell’Università di Linköping hanno scoperto che i livelli di cortisolo (il principale ormone dello stress) in un cane e nel suo proprietario sono sincronizzati. Durante lo studio sono stati studiati 25 Border Collie e 33 Shetland Sheepdogs (Shelties). I livelli di cortisolo sono stati misurati negli animali e nei loro proprietari ogni pochi mesi. Inoltre, ai partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario che includeva domande sul proprio temperamento e stato emotivo, nonché sullo stato dei loro animali domestici. Si è scoperto che lo stress del proprietario nella maggior parte dei casi ha causato una condizione simile nel cane, ma non viceversa. Secondo gli scienziati, questa connessione potrebbe essere dovuta al fatto che Border Collie e Sheltie sono cani da pastore che interagiscono bene con le persone e rispondono rapidamente ai loro segnali.

I cani possono rispecchiare lo stress del loro padroneultima modifica: 2023-01-01T23:56:24+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.