Manicure senza avventure, le lampade per smalto gel sono pericolose

La manicure in gel è stata a lungo molto popolare tra le donne. È vero, le lampade per il fissaggio di tali rivestimenti sollevano interrogativi: l’esposizione mirata regolare alle radiazioni ultraviolette causerà danni? Il rischio può essere ridotto?


CHE TIPO DI RADIAZIONE È LA LAMPADA UNGHIE UV?


I raggi UV emessi dalle lampade per unghie sono raggi UV-A (simili ai lettini abbronzanti). Questa è la stessa lampada del solarium. Viene utilizzato come segue: il gel acrilico viene applicato sulle unghie. Inoltre per “indurire” è esposto ai raggi UV. Quindi vengono applicati 3 strati. Ciascuno “si asciuga” sotto la lampada per circa 3 minuti. Questo metodo esiste da oltre 30 anni.


POSSO

LA LAMPADA PER MANICURE UV PROVOCA IL CANCRO?


I raggi UV-A danneggiano il DNA delle cellule dei cheratinociti (cellule epiteliali della pelle). E come risultato del danno al DNA, la cellula può “degenerare” in una cellula maligna. E inizia a condividere in modo incontrollabile.


COME APPARE IL CANCRO SOTTO LA PIASTRA UNGHIE?


Il primo sintomo è molto spesso la comparsa di una sottile striscia verticale sotto l’unghia. Tuttavia, il melanoma potrebbe non essere visibile sotto una manicure.

span>

Esistono fattori di rischio per l’insorgenza di questa malattia: il più delle volte si tratta di donne (75%), caucasiche, anziane (oltre i 60 anni), con fototipo di pelle chiara, molte lentiggini e capelli rossi.


LE LAMPADE UV AUMENTANO DAVVERO IL RISCHIO DI TUMORE?


Ricerca
: USA, 2014. Abbiamo studiato 17 diversi tipi di lampade UV in 16 diversi saloni. I dati ottenuti hanno mostrato che con esposizioni multiple di lampade UV alle unghie, il rischio di cancro rimane basso.


COSA FARE PER RIDURRE IL RISCHIO DI TUMORE?


In media, occorrerebbero circa 12 visite ai saloni di bellezza per 35 mesi (3 anni) utilizzando una lampada UV per 8 minuti per un rischio minimo di carcinogenesi (gli autori dello studio riportano non una degenerazione specificamente maligna, ma un “cambiamento del DNA” che si verifica sotto l’influenza dei raggi UV).

Tuttavia, molti visitano i saloni ogni 3-4 settimane o 12 volte l’anno. Pertanto, il rischio aumenta.

Per ridurre al minimo il rischio, dovresti:

  1. Secondo le raccomandazioni dell’American Society of Dermatology, è necessario applicare la protezione solare (SPF superiore a 30) sulle mani almeno 20 minuti prima di una manicure.
  2. Usa guanti speciali per manicure. Proteggeranno non solo dal melanoma, ma anche dal fotoinvecchiamento.


doi/full/10.1111/phpp.12398


LA LAMPADA A LED È MEGLIO DELLA LAMPADA PER MANICURE UV?


No, non meglio. Entrambi emettono onde ultraviolette: una lampada UV emette una lunghezza d’onda di 350–400 nm e una lampada LED emette 375–410 nm. La differenza è che le lampade a LED hanno una lunghezza d’onda leggermente più lunga – rispettivamente, riscaldano la lamina ungueale più velocemente e più forte. Pertanto, si “asciugano” più velocemente. E hanno iniziato ad essere utilizzati più spesso, perché, a differenza delle lampade UV, i LED vengono utilizzati come sorgente luminosa, che può essere cambiata meno spesso grazie alla loro efficienza.

Manicure senza avventure, le lampade per smalto gel sono pericoloseultima modifica: 2023-01-01T01:54:01+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.