Trapianto di capelli alla testa

La calvizie maschile o alopecia androgenetica è una sindrome associata alla genetica.

trapianto di capelli

In alcuni uomini, i follicoli piliferi situati nelle aree frontale e parietale del cranio sono sensibili agli effetti tossici del deidrotoestosterone, un prodotto metabolico del principale ormone sessuale maschile. Sotto la sua azione, i follicoli svaniscono gradualmente, si degradano e muoiono. Esternamente, questo si manifesta prima con il diradamento dei capelli, che diventa fragile e fragile, poi si assottiglia e infine cade.

L’alopecia androgenetica colpisce anche le donne. Hanno una concentrazione molto inferiore di ormoni maschili rispetto agli uomini, ma anche un leggero aumento sullo sfondo della sensibilità innata dei capelli agli androgeni è sufficiente perché i capelli diventino opachi, fragili, inizino a cadere e inizi a formarsi la calvizie.

Nelle donne, si manifesta in modo diverso rispetto agli uomini, non con zone calve, ma con l’espansione della riga centrale.

Argomenti A FAVORE e CONTRO il trapianto di capelli

PER: L’operazione è rapida e indolore e la sua efficienza si avvicina al 100%

È davvero facile da trasportare. Per la sua attuazione non è necessaria l’anestesia: è sufficiente l’anestesia locale, che spesso viene eseguita senza iniezioni, il medico inietta semplicemente l’anestetico sotto la pelle utilizzando una speciale pompa a siringa. Il compito del chirurgo è prelevare i follicoli piliferi dalla parte occipitale e laterale della testa, dove non sono naturalmente sensibili all’azione del DHT, e trapiantarli in avanti e sulla sommità della testa. Le forature guariranno abbastanza rapidamente e in futuro i nuovi capelli non differiranno dal resto.

CONTRO: Qualsiasi intervento chirurgico a volte causa complicazioni

Questo vale anche per gli interventi più semplici. I principali fattori di rischio sono l’anestesia, a cui è possibile una reazione allergica, e l’infezione che può verificarsi nel sito dell’operazione. Dopotutto, la testa è una zona di maggiore concentrazione di batteri, abbondanza di sebo, sudore, tutto ciò crea un ambiente favorevole per la loro riproduzione. A rischio sono le persone tradizionalmente soggette a complicanze infettive: diabetici, affetti da immunodeficienza cronica o oncologia, sottoposti a terapia ormonale o citostatica.

PRO: L’operazione garantisce il ritorno dei capelli persi

La natura ha decretato che i capelli delle tempie e della parte posteriore della testa abbiano una protezione affidabile contro l’alopecia androgenetica. Pertanto, anche se trapiantati in un nuovo posto, continuano a crescere e svilupparsi, nonostante la morte dei loro predecessori. Se si segue la tecnologia, l’efficienza del trapianto di capelli è una delle più alte in chirurgia e si avvicina al 100%.

CONTRO: Prima dell’operazione, dovrai tagliarti i capelli calvi

Non puoi evitare la calvizie prima dell’operazione: dovrai sicuramente tagliare i capelli a zero. Coloro che sono stati completamente calvi per molto tempo, è improbabile che questo spaventi, ma coloro che sono appena apparsi in zone calve e il compito principale di fermare il processo, un tale cambiamento di immagine potrebbe non essere di tuo gradimento.

PRO: una persona con i capelli tende a sembrare più giovane

Secondo psicologi e scienziati coinvolti nella fisiognomica, un uomo calvo (per non parlare delle donne) è tradizionalmente percepito dagli altri come più anziano. Secondo vari sondaggi, l’aspetto dei capelli restituisce un uomo da 3 a 5 anni. Quindi il trapianto di capelli è una rara opportunità, quasi senza sforzo, per ritrovare la giovinezza.

NOVITÀ: secondo i sondaggi, molte donne trovano gli uomini calvi più mascolini e sexy

Considerano gli uomini calvi come maschi alfa e giocano con successo con il gentil sesso. È ai calvi che viene spesso assegnato il ruolo di “macho”, con il quale riescono a far fronte con successo. Non si sa come percepiremmo Dmitry Nagiyev o Rostislav Khait se diventassero “pelosi”.

PRO: i capelli proteggono il cuoio capelluto dai dannosi raggi UV

Un vantaggio inaspettato del trapianto di capelli è diventato rilevante negli ultimi anni, quando, mentre lo strato di ozono si assottiglia, aumenta il numero di nuovi casi di uno dei tumori più maligni, il melanoma. E la sua nuova localizzazione … testa calva. Secondo l’osservazione di scienziati australiani, negli uomini calvi, il melanoma sul cuoio capelluto si verifica 3 volte più spesso che negli uomini pelosi. Sì, i capelli proteggono la parte superiore della testa dalle pericolose radiazioni ultraviolette.

CONTRO: Il trattamento costa molto denaro

Incredibile efficacia, capacità di sembrare più giovane, protezione dai raggi UV: tanti vantaggi per l’unico metodo efficace che, come previsto, lo rende costoso. E poiché questo trattamento appartiene alla categoria della chirurgia estetica, nessuna quota o assicurazione medica obbligatoria copre l’operazione, dovrai pagare di tasca tua.

BCONCLUSIONI SULLA SALUTE:

Decidere se sottoporsi o meno a un trapianto di capelli è affare personale di tutti, ma possiamo dire una cosa: l’operazione è efficace e sicura. Aiuta le donne a ritrovare la fiducia in se stesse e, senza esagerare, a ricominciare a vivere, affinché gli uomini sembrino più giovani e realizzino il loro vecchio sogno di riconquistare i capelli. È importante essere sicuri di sottoporsi a un esame preoperatorio da parte di un dermatologo e terapeuta per escludere un’altra causa di alopecia, perché se non sono gli ormoni sessuali, l’operazione non porterà risultati. Decine di malattie possono causare la calvizie, dall’anemia da carenza di ferro ai problemi cutanei locali.

Oltre il 95% della calvizie maschile è alopecia androgenetica. Nelle donne, questa cifra è di circa il 50%.

L’influenza degli ormoni sessuali maschili sulla calvizie è stata dimostrata in modo convincente nel lontano passato: la caduta dei capelli si è fermata una volta per tutte dopo la castrazione.

Trapianto di capelli alla testaultima modifica: 2023-01-01T21:23:14+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.