3 miti postumi di una sbornia

Potrebbe essere che tutti i modi “tradizionali” per curare i postumi di una sbornia non siano efficaci e siano miti? Guardiamo i postumi di una sbornia da un punto di vista scientifico.


Postumi di una sbornia
è un’intossicazione da alcol che presenta sintomi caratteristici.

Sintomi postumi di una sbornia:

  • Vomito e nausea. Sorgono a causa dell’azione dell’etanolo sul cervelletto, la parte del cervello responsabile della coordinazione dei movimenti.
  • Mal di testa. Appare a causa dell’espansione dei vasi sanguigni sotto l’influenza dell’alcol.
  • Sete. Con l’intossicazione da alcol, la produzione dell’ormone antidiuretico diminuisce, di conseguenza andiamo spesso in bagno. E per ripristinare i liquidi persi, il corpo ha bisogno di acqua: abbiamo sete.

Mito 1: bere al mattino aiuta con i postumi di una sbornia

L’alcol e l’alcool dei postumi di una sbornia non aiutano! E aumentano solo l’avvelenamento: dissolvono gli enzimi del fegato e ne distruggono le cellule.

Cosa fare?

Bevi molta acqua! L’acqua previene la disidratazione e rimuove tutte le tossine dal corpo.

Mito 2: i sottaceti sono la migliore cura per i postumi di una sbornia

Il sottaceto fornisce davvero sollievo dai postumi di una sbornia. Gli acidi contenuti nella salamoia si combinano con l’alcol e lo stato di salute migliora per breve tempo. Tuttavia, questi composti sono instabili e vengono presto distrutti: i sintomi dell’avvelenamento riappaiono.

Cosa fare?

Prendi un’aspirina per i postumi di una sbornia. L’acido acetilsalicilico fornisce una connessione stabile con l’etanolo, lega i veleni dell’alcol e allevia i sintomi dell’avvelenamento.

Mito 3: il paracetamolo allevia il mal di testa da sbornia

In effetti, il paracetamolo non allevia il mal di testa da sbornia! Inoltre, è molto pericoloso in combinazione con l’alcol. Il paracetamolo è un potente farmaco difficile da disintossicare per il fegato. L’alcol in combinazione con il paracetamolo è un doppio colpo al fegato, che può distruggerlo.

Cosa fare?

Per alleviare il mal di testa da sbornia, l’aspirina dovrebbe essere assunta come antidolorifico.

Articoli correlati:


Miti sui postumi di una sbornia

3 miti postumi di una sborniaultima modifica: 2023-01-16T21:03:41+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.