5 miti sulla salmonellosi


I batteri della salmonella causano infezioni intestinali acute. Molti credono erroneamente che entrino nel corpo dalle uova: anche il ministro della Salute britannico una volta ha affermato che la maggior parte delle uova è contaminata dalla salmonella. Successivamente è diventata ex ministro, ma i miti non sono scomparsi. Quindi analizziamoli oggi.


Le uova contengono batteri


No, le fonti di infezione sono i polli. Ma se una goccia di escrementi cade sul guscio, i batteri possono entrare nell’uovo. Pertanto, prima di mangiare, devono essere accuratamente lavati con sapone.

Molte persone pensano che non ci siano batteri della salmonella nelle uova di quaglia e che possano essere mangiate crude. Tuttavia, gli scienziati non lo confermano.


Solo il pollame è contagioso



La salmonellosi è trasmessa non solo dai polli, ma anche da bovini, ovini, caprini, suini, roditori, uccelli selvatici, ostriche e persino lumache. Gli animali si infettano a causa di un’alimentazione di scarsa qualità. Il mangime composto è composto da latte, carne, insetti, pesce e i suoi rifiuti – e gli escrementi di salmonella possono penetrarvi. Pertanto, si consiglia di acquistare le uova non a mano, ma in un negozio: lì controllano i prodotti.


Le uova possono essere mangiate fritte e non infettarsi


Sì, a causa dell’alta temperatura, i batteri muoiono davvero. Ma per questo, le uova strapazzate devono essere fritte su entrambi i lati. Ma le uova fritte non sono meno pericolose delle uova fresche.


Dopo la carne, puoi semplicemente lavare il coltello con acqua fredda



La carne cruda può contenere batteri, quindi il lavaggio regolare non è sufficiente. Per neutralizzare l’agente patogeno, coltelli e taglieri devono essere cosparsi di acqua bollente. E meglio: allocare un coltello separato e un tagliere da cucina separato per la carne cruda.


Le uova possono essere conservate direttamente sul tavolo o sullo scaffale


Non è vero: basta conservarli in frigorifero e solo 28 giorni dalla data di raccolta. Non comprare uova incrinate: possono essere infettate. E per controllare la freschezza dell’uovo, immergilo in un contenitore di acqua fresca. Il fresco affonderà, il marcio rimarrà a galla.


Come riconoscere la salmonellosi?


La malattia ha i soliti sintomi di avvelenamento: febbre alta, brividi, mal di testa, dolori addominali, nausea, vomito e feci frequenti. La salmonellosi può portare a disidratazione, ingrossamento del fegato e della milza. Pertanto, non dovresti auto-medicare e prescrivere antibiotici a te stesso: la maggior parte degli agenti patogeni è resistente a loro. Al primo segno di malattia, consultare un medico.

Scopri se puoi mangiare la maionese da
trama del programma
“La vita è fantastica”

5 miti sulla salmonellosiultima modifica: 2023-01-16T22:11:40+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.