anemia falciforme. Malattia – turista

L’anemia falciforme si è sviluppata in alcune regioni della Terra come reazione protettiva contro una malattia mortale: la malaria. In Russia non puoi ammalarti di questa specie. Può essere portato solo dai residenti in Africa. Ecco perché questa malattia può essere definita “turistica”.


Cos’è l’anemia falciforme

Anemia falciforme
– violazione ereditaria della struttura proteica dell’emoglobina. Le cellule del sangue, gli eritrociti, diventano a forma di falce in questa malattia. Le persone con eritrociti a forma di falce non si ammalano di malaria, poiché l’agente eziologico della malattia, il plasmodio malarico, non si deposita in tali eritrociti. Tuttavia, proteggendo da una malattia, i globuli rossi a forma di falce provocano lo sviluppo di un’altra: un’anemia speciale.

Un eritrocita normale vive 90-120 giorni, mentre un eritrocita a mezzaluna vive solo 20 giorni. I globuli rossi falciformi sono molto meno in grado di trasportare ossigeno. Normalmente, gli eritrociti nei piccoli capillari si susseguono in una pila uniforme. Se il lume del capillare è molto piccolo, l’eritrocita è in grado di cambiare forma per entrare nel capillare. Gli eritrociti a forma di mezzaluna non hanno questa capacità e formano conglomerati, cioè si attaccano insieme e difficilmente strisciano nel capillare.

Come viene ereditata la malattia

L’anemia falciforme è ereditata in modo autosomico recessivo. In altre parole, un figlio di due portatori di questo gene (rappresentanti della razza negroide) soffrirà di questo tipo di anemia nel 25% dei casi. Ma se un residente in Africa crea una famiglia con un rappresentante di un’altra razza che non è portatore del gene, allora il bambino nascerà sano. Quindi persone provenienti da diverse regioni del pianeta possono tranquillamente dare alla luce bambini.

Trattamento dell’anemia

  1. Trattamento sintomatico della malattia. Quando i globuli rossi ostruiscono i vasi sanguigni, si verifica la necrosi dei tessuti. In questo caso, al paziente vengono somministrati analgesici, viene fatta una maschera per l’ossigeno e viene somministrata più acqua.

  2. Trattamento radicale della malattia, che consiste nel trapianto di midollo osseo. Il midollo osseo viene prelevato dallo sterno o dalle ossa iliache del bacino. Le cellule staminali vengono isolate dal midollo osseo e trapiantate nel paziente mediante iniezione endovenosa.

Video correlati:

Anemia falciforme. Ciò che è importante sapere sulla malattia-“turista”

anemia falciforme. Malattia – turistaultima modifica: 2023-01-16T19:29:53+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.