Aumento di peso all’inizio della gravidanza Avrai un bambino grasso

Gli scienziati canadesi hanno presentato un altro argomento a favore del fatto che la gravidanza non è un motivo per indulgere alla gola.


Presso l’Università di Alberta (Canada) è stato condotto uno studio che ha coinvolto 172 donne incinte. Si è scoperto che le future mamme che hanno guadagnato peso in eccesso durante la prima metà della gravidanza hanno reso un disservizio ai loro figli, il cui peso era spesso molto più alto di quei bambini le cui madri tenevano sotto controllo la loro dieta.

“I nostri risultati indicano chiaramente la necessità di conversazioni preventive tra le donne incinte, durante le quali è necessario spiegare i pericoli di un aumento di peso precoce e l’importanza di un’alimentazione sana e dell’esercizio fisico”, ha dichiarato Marge Davenport, una delle autrici di lo studio.

“Le donne incinte e, inoltre, i medici curanti devono essere a conoscenza di tutte le raccomandazioni ufficiali relative al controllo del peso durante la gravidanza e seguirle rigorosamente. Questo, senza dubbio, contribuirà al buon esito della gravidanza e alla buona salute del bambino “, afferma Davenport.

Tutte le donne che hanno partecipato allo studio erano fisicamente sane e non avevano cattive abitudini. Il loro indice di massa corporea medio era di 18,5 a 16-20 settimane. Valori di BMI inferiori a 18,5 sono stati interpretati come insufficienti (magrezza patologica) e un valore di 25 è stato fissato come limite superiore del normale (qualsiasi valore superiore è stato considerato sovrappeso).

Appositamente per i partecipanti allo studio, è stato compilato un programma di base di esercizi aerobici (durata totale – 3-4 ore a settimana). Sono stati inoltre forniti loro tutte le raccomandazioni dietetiche per iscritto.

Di conseguenza, è emerso che più della metà delle donne (52%) ha guadagnato peso in eccesso durante la gravidanza. Tuttavia, questo fenomeno ha avuto conseguenze negative per il feto solo nel caso in cui le future mamme “arrotondassero” nella prima metà della gravidanza: in questo caso i feti patologicamente grandi e pesanti sono stati osservati quasi tre volte più spesso.

Quindi si può tranquillamente affermare che una buona dieta e un adeguato esercizio fisico fanno una significativa differenza positiva a lungo termine”, afferma Davenport. “I bambini che nascono in sovrappeso sono predisposti a sviluppare gravi disturbi metabolici in futuro”.

Pertanto, sbarazzati della pericolosa illusione di poter mangiare in quantità illimitate durante la gravidanza. Ricorda: tuo figlio pagherà per la tua disattenzione!

Vuoi essere la mamma perfetta? Sappiamo tutto di questo, quindi fai riferimento ai materiali del nostro progetto speciale “The Child Will Be”.

Aumento di peso all’inizio della gravidanza Avrai un bambino grassoultima modifica: 2023-01-16T01:17:30+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.