Come aiutare un bambino ad affrontare la tragedia, suggerimenti per una conversazione imminente


Ci sono situazioni nella vita dei genitori in cui è necessario discutere con i propri figli di un evento tragico, ad esempio un disastro naturale o un incidente accaduto davanti ai loro occhi. Ecco le informazioni su come iniziare una conversazione e cosa puoi fare per aiutare tuo figlio a far fronte a questa situazione.


Devo parlare con mio figlio della tragedia?


Parlare con tuo figlio lo aiuterà a capire cosa è successo, a sentirsi al sicuro e a iniziare a guarire. Se non ne parli, è probabile che il bambino ottenga le informazioni altrove. Se un bambino
piangere
, esprime rabbia, paura, stai con lui.


Come iniziare una conversazione?


Pensa a quello che vuoi dire. Se possibile, scegli un momento appropriato, ad esempio prima di pranzo. Chiedi cosa sa il bambino della tragedia e quali domande o preoccupazioni ha. Le risposte ti aiuteranno a guidarti.


Come posso spiegarlo?


Dì la verità, ma cerca di evitare dettagli inutili. Non esagerare o speculare su ciò che potrebbe accadere. Evita di parlare dell’entità della tragedia.

Ascolta attentamente i pensieri di tuo figlio su idee sbagliate o paure nascoste, quindi fornisci informazioni accurate. Condividi i tuoi pensieri e ricorda a tuo figlio quanto sono importanti per te. Rassicuralo che non è colpa sua per quello che è successo.

L’età di tuo figlio è di grande importanza in questa situazione. Ricorda che i bambini di età diverse elaborano le informazioni in arrivo in modi diversi.

Bambini in età prescolare
. Abbassati all’altezza degli occhi di tuo figlio. Parla con voce calma, usando parole chiare. Spiega cosa è successo e come potrebbe influenzare la situazione. Ad esempio, dopo un forte temporale, puoi dire che l’albero è caduto sui cavi elettrici e ora la luce non funziona. Spiega quali misure vengono prese per garantire la sicurezza. Abbraccialo.

Studenti delle scuole elementari e medie
. A questa età, il bambino potrebbe avere più domande sulla sicurezza. Potrebbe aver bisogno di aiuto per separare la fantasia dalla realtà.

Studenti delle scuole superiori
. Gli studenti delle scuole superiori saranno più interessati alla tragedia e agli sforzi che si stanno compiendo per porre rimedio alla situazione. È più probabile che abbiano una solida comprensione di ciò che è accaduto, oltre a dare suggerimenti su come prevenire simili tragedie in futuro. Inoltre, uno studente delle superiori potrebbe voler aiutare le vittime.


Qual è la reazione di tuo figlio?


Dopo un evento tragico, tuo figlio potrebbe provare una serie di emozioni, tra cui paura, shock, rabbia, ansia e dolore.

Bambini in età prescolare
. A questa età, il bambino potrebbe sperimentare
problemi di adattamento
a modifiche o perdite. Potrebbe diventare invadente o iniziare a imitare le tue espressioni facciali. Alcuni bambini possono ricominciare a bagnare il letto o a succhiarsi il pollice. Non criticare tale comportamento.

Studenti delle scuole elementari e medie
. A questa età, i bambini possono avere incubi o altri problemi di sonno. Possono avere paura di andare a scuola, avere problemi di concentrazione o diventare aggressivi senza una ragione apparente.

Studenti delle scuole superiori
. I bambini più grandi possono negare di essere turbati. Alcuni possono lamentarsi del dolore fisico perché non riescono a determinare cosa li infastidisce veramente. Altri possono iniziare
discutere o resistere all’autorità
.

Queste sono tutte reazioni normali. Tuttavia, se tuo figlio continua a mostrare questo comportamento per più di 2-4 settimane, potrebbe aver bisogno di ulteriore aiuto. Se tuo figlio sta vivendo un trauma, ricorda che c’è il rischio di complicazioni. Se sei preoccupato per la reazione di tuo figlio, consulta uno specialista.


Cosa posso fare per aiutare mio figlio a far fronte?


Soprattutto, aiuta tuo figlio a capire cosa è successo e mantieni la calma mentre lo fai. Il bambino ti guarderà come un modello. Se stai vivendo forte
emozioni
, puoi scusarti con il bambino. Mantieni il tuo stile di vita normale e trascorri più tempo insieme. Per creare un senso di stabilità, cenate insieme, fate i compiti, mantenete un programma di sonno.

Rassicura tuo figlio che è al sicuro. Limitare le informazioni provenienti dai media. Non lasciare che i bambini piccoli vedano o ascoltino le notizie tutto il tempo. Se la causa della tragedia è la violenza o un errore, fai attenzione. Non incolpare le persone in base a cultura, razza o etnia, non parlare contro le persone con malattie mentali.

Incoraggia l’espressione dei sentimenti. Spiega che va bene essere arrabbiati o piangere. Chiedi a tuo figlio di scrivere o disegnare ciò che sente. Ricorda che l’attività fisica è un buon sfogo per i sentimenti negativi. Se tuo figlio sta reagendo in modo eccessivo, spiegagli che ci sono altri modi per affrontare la situazione.


Cos’altro posso fare?


Potrebbe essere l’ultimo dei tuoi pensieri, ma dopo una tragedia è importante che tu ti prenda cura di te stesso. Presta attenzione ai tuoi sentimenti. Cerca il sostegno dei tuoi cari o parla con loro
psicologo
. Dormi a sufficienza, segui una dieta sana e resta attivo. Questo ti permetterà di prenderti cura di tuo figlio e fungere da modello per lui. E vorremmo offrirti
modi efficaci per combattere la depressione
.

Come aiutare un bambino ad affrontare la tragedia, suggerimenti per una conversazione imminenteultima modifica: 2023-01-16T11:53:14+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.