Come comportarsi al freddo

Le gelate si stanno intensificando. Ma non vuoi nascondere i tuoi lussuosi capelli sotto un cappello e le tue gambe in stivali voluminosi o stivali ugg. Parliamo di quali sacrifici dovrà fare la bellezza in inverno se non ti riscaldi.


Alexey Foshkin/ Health-Info

A capo scoperto

Per qualche ragione, è difficile per molti trovare un cappello che starebbe bene con una pelliccia o una giacca (l’assortimento di negozi, per usare un eufemismo, è scarso!). Inoltre cappelli e acconciature sono praticamente incompatibili: i cappelli elettrizzano i capelli, accartocciano acconciature voluminose e aggrovigliano anche i ricci più perfetti. Pertanto, molte donne preferiscono non indossare cappelli fino alle forti gelate. Inutile dire che è dannoso? Questo è così ovvio. Ad esempio, il congelamento può verificarsi già a una temperatura di meno 10 gradi.

Il cuoio capelluto e le mani sono i primi a soffrire il freddo. Sono lontani dal centro del corpo, il calore li raggiunge per ultimi. Pertanto, un cappello e guanti in inverno sono un must. Altrimenti, le basse temperature causeranno l’ipotermia della testa, e questo provocherà uno spasmo dei vasi sanguigni, a causa del quale i capelli, la pelle del viso e il cervello non riceveranno nutrienti utili e ossigeno (tutto questo viene fornito con il sangue). Questo, ovviamente, influenzerà non solo l’aspetto (i capelli inizieranno a diradarsi, la rosacea potrebbe apparire nella zona del naso e delle guance, le labbra diventano ruvide, ecc.), Ma anche sull’intelletto. Senza ricarica, la “materia grigia” funzionerà in modo intermittente, potrebbero comparire emicranie. E se tutte le gelate sono per dispetto da sfoggiare senza cappello, puoi avere un forte raffreddore alla testa, e quindi ci sarà il rischio di contrarre la sinusite frontale – infiammazione dei seni frontali o addirittura la meningite – infiammazione delle meningi .

Nelle mani che non sono protette dal freddo, l’immunità cutanea scompare rapidamente. Da questo diventano secche, squamose, arrossate e ricoperte da una sottile rete di rughe e crepe. È più facile per germi e virus (che vivono ovunque tu tocchi) sfondare le difese indebolite ed entrare. Di norma, una volta nel corpo, nella fase iniziale, i “bacilli” provocano banali irritazioni e prurito (popolarmente chiamati “pulcini”). Se non vengono prese misure, l’infezione della pelle può lasciare le mani e diffondersi a tutto il corpo. Pertanto, non dimenticare i guanti a casa, ma piuttosto indossa i guanti. Riscaldano meglio le mani, poiché tutte le dita sono unite.

Assicurati che il materiale con cui sono realizzati i tuoi indumenti “mano” e “testa” non lasci passare l’umidità e sia naturale (i sintetici non si riscaldano bene, non è consigliabile indossarli a temperature inferiori a meno 10 gradi) .


Sotto la laurea

Ci sono persone che preferiscono riscaldarsi non con vestiti pesanti, ma con liquidi contenenti alcol. Gli scienziati hanno scoperto che l’alcol aumenta solo gli effetti dannosi del gelo sul corpo.

In un primo momento, l’alcol aiuta a riscaldarsi. Da esso, i vasi si espandono e il corpo si “riscalda”. Pensiamo di avere caldo e di calmarci, e in questo momento il nostro corpo esaurisce la sua riserva termica (e molto presto diventiamo freddi, ma poiché l’alcol “offusca” la nostra coscienza, questo non si fa sentire). A causa del fatto che il trasferimento di calore aumenta, la funzione cerebrale viene interrotta e tu vuoi dormire. Di conseguenza, il rischio di morte per congelamento aumenta in modo significativo.

Bigfoot


Non asciugarti con la neve! È costituito da minuscoli cristalli di ghiaccio con bordi affilati come rasoi. Quando vengono “strofinati” nel corpo, infliggono centinaia di ferite umide sulla pelle. Questo non solo provoca irritazione, ma anche… la cellulite aumenta e le smagliature diventano più pronunciate.

Inoltre, con il freddo, il fegato smette di produrre enzimi che scompongono l’alcol (più del 60% delle risorse del corpo viene speso per “riscaldarsi” e non dipende da enzimi e cattive abitudini). Tutto ciò che è ubriaco non viene neutralizzato, il che significa che provoca enormi danni alla salute.

Con il freddo è meglio sostituire le bevande “con una laurea” con brodo o tè. Quando li bevi, il trasferimento di calore non aumenta e il corpo riceve un’ulteriore fonte di calore: il liquido caldo.

Stivali di feltro, vecchi stivali, sfoderati

Le scarpe leggere senza fodera in pelliccia sono pericolose. Non riscalda i piedi e diventa particolarmente dannoso quando si bagna. In questo caso, il rischio di congelamento aumenta in modo significativo. Non prendere le gambe alla leggera, non sono meno significative per il corpo della testa. Gli “arti inferiori” sono collegati a tutti gli organi interni. E quando non sono in ordine, tutto il corpo ne soffre. Per prevenire l’ipotermia, oltre alle scarpe invernali, indossa 2 paia di calzini: prima di cotone (si adattano meglio alla pelle) e poi di lana (forniscono un buon isolamento termico).

Come comportarsi al freddoultima modifica: 2023-01-16T02:26:27+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.