Come i cani ci rendono migliori, più sani e più felici


Un cane è una medicina universale. È adatto a qualsiasi persona da 0 a 100 anni, non ha praticamente controindicazioni e dagli effetti collaterali – solo zampe sporche e tanta gioia. E, soprattutto, può essere ottenuto in modo completamente gratuito. Basta venire al rifugio per lui.

Ma la “medicina per cani” funziona solo se applicata correttamente: ci vorrà un po’ del tuo amore e delle tue cure. Ecco cosa ottieni in cambio:


1. Vita senza stress


Gli scienziati australiani hanno condotto un esperimento: hanno invitato persone con cani, li hanno equipaggiati e li hanno “separati”. Sono stati portati in stanze diverse: in una – il cane, nell’altra – il proprietario. Sedersi in stanze vuote e sconosciute, appeso a sensori è una cosa piuttosto spiacevole. Lo stress ha fatto battere più forte il cuore sia degli uomini che degli animali.

Quindi i cani e i proprietari sono stati “riuniti”. E poi è successo qualcosa che ha sorpreso anche gli autori dello studio: i loro cuori hanno cominciato a battere in un ritmo unico, massimamente calmo. Si è scoperto che le persone e gli animali domestici creano un senso di sicurezza l’uno nell’altro solo con la loro presenza.


2. Bambini sani con una forte immunità



Non rimproverare il tuo animale domestico se trascina terra dalla strada: così rafforza la salute del tuo bambino. L’eccessiva sterilità intorno al bambino può portare al fatto che lui
immune
il sistema considererà le sostanze innocue come una minaccia. È così che si sviluppano l’asma e le allergie.

I bambini che vivono con i cani fin dall’infanzia hanno molte meno probabilità di soffrire di queste malattie. E in generale, la loro immunità funziona molto meglio: i microbi del cane lo mantengono “in buona forma”.

E i bambini che crescono con gli animali hanno una psiche più forte e un senso di responsabilità più sviluppato. Gli scienziati ritengono che i cani colpiscano maggiormente i bambini di 5-8 anni. Come funzioni esattamente non è ancora chiaro.


3. lunga vita


Gli scienziati della Corea (sì, di un paese in cui i cani vengono mangiati. Non tutti i coreani sono contenti di questa usanza) hanno condotto uno studio. Nel corso di 40 anni, hanno studiato le abitudini di 7.000 abitanti delle città e hanno scoperto che i cani riducono il rischio di morte prematura del 17%. Tutto merito delle passeggiate: i cani costringono i padroni a muoversi per il 66% al giorno
attivo
.

E devi anche lavare i cani, giocare con loro, pulire dopo di loro, ecc. L’attività fisica è una delle condizioni principali per una lunga vita, e qui, volenti o nolenti, devi muoverti.


4. Cuore sano



Gli scienziati hanno analizzato i dati sulla salute di 3,5 milioni di persone tra i 40 e gli 80 anni. È venuto fuori che
famiglia
Le persone che possiedono cani hanno un rischio inferiore del 15% di malattie cardiovascolari. E le persone sole – fino al 33%.

Molto probabilmente, il fatto è che i proprietari di cani hanno maggiori probabilità di stare all’aperto, muoversi di più e soffrire meno stress.


5. Buon umore e nuove conoscenze


E qui non è necessaria alcuna ricerca scientifica: qualsiasi proprietario di animali domestici te lo confermerà. In qualsiasi situazione difficile, ti ascolteranno, ti leccheranno con una lingua ruvida e ti metteranno la testa sulle ginocchia.

E i sondaggi mostrano che il 42% dei proprietari di cani ha stretto nuove amicizie e conoscenze grazie agli animali. Negli Stati Uniti, questo fatto è stato a lungo adottato: lì il 17%
uffici
permesso di portare animali al lavoro. Dicono che questo aumenta lo spirito aziendale e migliora l’umore dei dipendenti.

Non riesci a prendere un cane? Poco importa, anche i gatti fanno un ottimo lavoro a beneficio della nostra salute. I dettagli sono nell’articolo
9 vantaggi della terapia felina: come gli amici a quattro zampe salvano la nostra salute
“.

Come i cani ci rendono migliori, più sani e più feliciultima modifica: 2023-01-16T22:57:39+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.