Come proteggersi dal cancro

Il mese di sensibilizzazione sul cancro al seno continua. Alle domande su questa malattia, e non solo sul cancro al seno, risponde il capo oncologo di Mosca, il professor Anatoly Nakhimovich Makhson.


K

Quali sono le cause del cancro? Eredità? Immunità debole? Forte stress?

Dipende tutto dal tipo di cancro. Il cancro al seno si sviluppa quando alcuni geni mutano. E il cancro allo stomaco non è ereditario ed è associato a un indebolimento delle difese del corpo. Sullo sfondo dello stress, il cancro è possibile anche se il sistema immunitario è indebolito. Forse, se il sistema immunitario della famiglia è debole, la nonna e la nipote avranno il cancro. Ma questo è facoltativo. Se hai dubbi, assicurati di sottoporti a controlli regolari.

L’età media di insorgenza del cancro è di 55-65 anni. Dopo 45 anni, i principali specialisti per una donna sono un mammologo e un ginecologo. Per gli uomini: gastroenterologo, proctologo, pneumologo.

Esiste un test generale per il cancro? Analisi del sangue? Uzzi? TC?

No. In ogni situazione, il medico prescrive i propri metodi di esame: mammografia, gastroscopia, radiografia dei polmoni. Esistono marcatori separati per la diagnosi precoce, ad esempio, il PSA più comune per gli uomini è l’antigene prostatico specifico. Ma le scansioni TC non vengono eseguite nelle fasi iniziali. Non puoi fare una TAC di tutto il corpo.

È vero che il vaccino contro il cancro del collo dell’utero aiuta? Non è questo un modo semplice per fare soldi dalla paura della gente?

È già stato dimostrato che il papillomavirus umano influisce sullo sviluppo del cancro cervicale. Si presume che in caso contrario, il rischio di cancro cervicale diminuirà. La difficoltà è che il vaccino deve essere fatto prima che questo virus compaia nel corpo, cioè le ragazze devono essere vaccinate anche prima dell’inizio dell’attività sessuale. Quanto è stato efficace il vaccino, diventerà chiaro tra 15-20 anni. Teoricamente, è, ovviamente, efficace.

La dieta aiuterà contro il cancro?

Se mangi cibo sano, allora la tua immunità è in ordine. Se il tuo cibo non contiene impurità, alimenti modificati, se non c’è obesità, il sistema immunitario non subisce uno stress eccessivo e affronta più facilmente le cellule mutate. Non credere ciecamente ai miti prevalenti sui vantaggi di determinati prodotti. Ad esempio, il pesce è il prodotto principale sulla tavola dei giapponesi, tuttavia, in termini di cancro allo stomaco, i giapponesi sono al primo posto nel mondo.

Quali misure preventive dovrebbero essere prese ogni giorno per ridurre la possibilità di malattia?

Tutto ciò che rafforza il corpo:

  1. Nutrizione normale
  2. Attività fisica
  3. È auspicabile evitare lo stress, sebbene ciò sia ovviamente improbabile
  4. Una donna ha bisogno di partorire in modo tempestivo: gravidanza, alimentazione: tutto ciò riduce il rischio di cancro al seno. In generale, il cancro al seno è una malattia ormono-dipendente, è associata alla funzione ovarica, quindi tutto ciò che interrompe il loro lavoro – aborti frequenti, mancanza di parto, mancanza di alimentazione, processi infiammatori – aumenta il rischio di sviluppare il cancro.

Se l’HPV è la causa del cancro cervicale, il cancro può essere definito una malattia virale?

Il virus partecipa all’educazione, ma il cancro non è una malattia contagiosa e non si trasmette per contatto.

Qual è l’attuale tasso di incidenza del cancro?

Abbiamo un’incidenza di cancro inferiore rispetto agli Stati Uniti, ma il tasso di mortalità è più elevato. Ciò è dovuto all’abbandono delle malattie: nel nostro paese ci sono forme molto più tardive del tumore. I nostri compatrioti non si preoccupano davvero della loro salute. Ad esempio, Mosca è piena di mammografie, ma non sono particolarmente richieste, sebbene il cancro al seno sia il leader in termini di mortalità per cancro tra le donne. Se questa malattia viene rilevata precocemente, nel 95% può essere curata. E nella 4a fase, un esito positivo è solo nel 15-20% dei casi.

Quali nuove tecnologie esistono oggi per combattere il cancro?

Ora ci sono una serie di nuovi farmaci. Se prima c’era solo la chemioterapia, oggi stanno ingrassando i cosiddetti farmaci mirati, che agiscono in modo diretto, su un bersaglio specifico nella cellula. Bloccano un certo processo che aiuta la cellula tumorale a moltiplicarsi.

I farmaci mirati sono molto più efficaci e molto più costosi. Ad esempio, un ciclo completo di Herceptin costerà 1.200.000. Ci sono farmaci che costano 100.000, 200.000 per un corso mensile. E tutto ciò di cui hai bisogno per essere trattato per 4-5 mesi. Il trattamento con 3 farmaci mirati per 3 anni può costare 350 mila dollari.

Certo, i fondi di bilancio sono stanziati, ma rispetto agli Stati Uniti siamo molto indietro: il budget sanitario è di $ 2 trilioni.

La mastopatia si trasforma in tumori?

Solo nodale. Diffuso – n. In generale, il cancro al seno, come qualsiasi altro cancro, non è più una malattia incurabile. I tassi di sopravvivenza sono raddoppiati negli ultimi vent’anni. Tutto dipende dallo stadio in cui viene rilevato il cancro. La tua salute è il tuo lavoro: fatti esaminare più spesso e prenditi cura di te stesso.

Sulla base dei materiali della conferenza online sul sito web di AiF

Come proteggersi dal cancroultima modifica: 2023-01-16T22:41:15+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.