Cosa fare se ti sei bruciato la lingua

È facile scottarsi la lingua: basta un sorso di tè caldo. Ma poche persone sanno cosa fare in questo caso.





Anche una piccola bruciatura è una bruciatura

Un’ustione alla lingua è proprio come un’ustione in qualsiasi altro luogo. La lingua è molto sensibile, è facile bruciarla. E allo stesso tempo non puoi dirigere un getto di acqua fredda sulla lingua e non puoi applicare un unguento speciale.

Nella maggior parte dei casi si verifica un danno superficiale, accompagnato da dolore, arrossamento e gonfiore, nel sito dell’ustione la lingua può diventare così gonfia da sembrare persino liscia. Il gonfiore è la prova che il sangue è fluito alla lingua e ha portato con sé cellule e sostanze rigeneranti. Ma è a causa sua che senti uno spiacevole intorpidimento.


Posso mettere del ghiaccio sulla lingua?

La prima cosa che mi viene in mente è mettere un pezzo di ghiaccio sulla lingua. Non farlo! Ricorda come i bambini congelano la lingua sulle oscillazioni di metallo in inverno. Il ghiaccio può danneggiare ulteriormente la delicata superficie della lingua.

Prendi dell’acqua fresca in bocca per qualche minuto, cambiandola man mano che si riscalda.

L’ibuprofene o gli unguenti antidolorifici alle mucose alleviano temporaneamente il dolore e l’intorpidimento della lingua.


Cibo cattivo” e “buono”.

Fino a quando la lingua non è guarita, non mangiare cibi caldi, piccanti o acidi. Scegli qualcosa di fresco e delicato, come yogurt, budino o gelato.


Prevenzione

Per evitare di scottarsi la lingua è semplice: mantenere il controllo e non mangiare cibi caldi. Ciò che brucia le dita brucia anche la lingua. Il liquido caldo è particolarmente insidioso, poiché si diffonde sulla superficie, avendo il tempo di causare più danni. Formaggio, pomodori e uova tengono bene il calore, quindi devono essere maneggiati con cura. E ricorda che il cibo cotto al microonde può essere molto più caldo all’interno che all’esterno.

Cosa fare se ti sei bruciato la linguaultima modifica: 2023-01-16T03:39:57+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.