Dentro e fuori, i 5 migliori prodotti per la bellezza e la salute

Tra le ricette cosmetologiche fatte in casa, puoi trovare veri e propri “capolavori”: senape per il cuoio capelluto, scrub al salgemma, crema di kefir. I cosmetologi non approvano tale cura e avvertono delle conseguenze: ad esempio, gli oli vegetali nella loro forma pura possono ostruire i pori e seccare la pelle.

Tuttavia, ci sono prodotti che possono diventare un’alternativa ai cosmetici se il tuo rimedio preferito si esaurisce improvvisamente a casa. Parliamo dei cinque più efficaci.


Olio d’oliva


Uno degli elementi principali della dieta mediterranea è la salute
per il cuore
, stomaco, intestino, forno, pelle e capelli. E gli scienziati spagnoli nel 2008 hanno persino affermato che l’olio d’oliva aiuta a prevenire il cancro al seno.

Contiene molti acidi grassi che mantengono l’equilibrio idrico della pelle e aiutano a ripristinare la struttura di capelli e unghie. Vitamina E e beta-carotene
rafforzare le pareti dei vasi
.

L’olio d’oliva viene spesso aggiunto alla composizione dei cosmetici: rimuove perfettamente i cosmetici. Se non hai a portata di mano latte o acqua micellare, puoi mettere qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone. Ma poi devi lavarlo via e applicare una crema idratante, soprattutto se hai la pelle secca o hai eruzioni cutanee.


Farina d’avena


La farina d’avena normalizza il metabolismo, la glicemia e aiuta
lavoro intestinale
. I cereali contengono beta-glucano, una fibra solubile in acqua unica. E una sana digestione è una delle regole per una bella pelle.

La farina d’avena è anche ricca di sostanze nutritive: vitamina B1, manganese, fosforo e sodio. Fanno bene alla vista, alle ossa e al sangue.

Se non c’è uno scrub a casa, può essere realizzato sulla base di questo prodotto. Fai solo attenzione: grandi scaglie possono causare microfratture nella pelle. Immergi bene un cucchiaio di cereali nell’acqua, picchiettalo e applicalo sul viso con movimenti delicati. Lavare dopo 10 minuti e, dopo la procedura, applicare la crema.


Guava


La frutta del Sud America contiene 10 volte più vitamina C degli agrumi. Inoltre, ha molte altre sostanze utili: vitamine A, B, fibre, calcio, fosforo e ferro. I nutrizionisti europei raccomandano di mangiare guava per rafforzare il sistema circolatorio.

Molte marche di cosmetici aggiungono il frutto a creme e maschere. Nella sua forma pura, il frutto grattugiato è meno utile: non contiene componenti che aiutano i nutrienti a penetrare nella pelle. Ma, se ti piacciono le maschere fresche, puoi usare la polpa di guava: fai una purea e applica per 10 minuti sulla pelle pulita.


Olio di semi di lino


Questo prodotto contiene molti acidi grassi e vitamine: aiutano il cervello, il cuore e il sistema nervoso centrale. L’olio fa bene anche allo stomaco: avvolge le pareti dell’esofago e le protegge dalle irritazioni.

Viene spesso aggiunto agli shampoo per la forfora, la seborrea e il prurito della pelle. Tuttavia, se applichi l’olio sui capelli nella sua forma pura, può causare secchezza. Pertanto, non è consigliabile utilizzarlo per i capelli.

Ma l’olio di semi di lino può essere applicato sulla pelle. Ma ci sono alcune regole:

  • strofinare l’olio con movimenti di massaggio;
  • Dopo qualche minuto risciacquare abbondantemente con acqua;
  • Dopo aver lavato il viso (senza asciugarlo), applica un siero o una crema idratante.


Semi di chia


Questo
prodotto dal Messico
. Contiene molte vitamine e minerali: 100 g di semi contengono circa l’80% della norma giornaliera di magnesio, il 60% della norma di calcio e il 40% della norma di ferro. E le proprietà medicinali della chia ricordano la salvia ordinaria: in medicina viene utilizzata nei preparati per il trattamento del sistema digestivo e nervoso.

Per l’assistenza domiciliare, i semi di chia nella loro forma pura non sono adatti: devono essere schiacciati, insistere in acqua e mescolati con miele o olio di cocco. Questa miscela può essere applicata sul viso: la maschera migliorerà il colore e idraterà la pelle. Tuttavia, ricorda che i semi possono semplicemente graffiare la pelle e l’olio può seccarla. Pertanto, tieni la miscela sul viso per non più di 10 minuti, quindi risciacqua abbondantemente con acqua micellare.

Per saperne di più su 3 alimenti che sono buoni da mangiare internamente ed esternamente, visita
della trama del programma “Vivere sani”

Dentro e fuori, i 5 migliori prodotti per la bellezza e la saluteultima modifica: 2023-01-16T22:13:35+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.