Dieci motivi per andare a sciare

Sia che tu trascorra le tue vacanze invernali tra le montagne innevate, sia che tu viva vicino alle piste, puoi sempre praticare lo sci durante i freddi mesi invernali. Persone di tutte le età e abilità sciistiche possono beneficiare di una giornata sulla neve. Lo sci è innegabilmente considerato una grande attività per il corpo e la mente.


Evidenziamo i 10 vantaggi più importanti di questo sport.

Migliora la propriocezione

La propriocezione è la capacità di percepire la posizione delle diverse parti del corpo e lo sforzo applicato per metterle in movimento. In altre parole, quando tieni la mano davanti al tuo viso con gli occhi chiusi, sai che c’è anche se non puoi vederla. Sciare comporta lo sviluppo di equilibrio e coordinazione: se vuoi sciare bene e stare in piedi, devi essere consapevole di tanti piccoli movimenti e posizioni del tuo corpo. La capacità di propriocete diminuisce con l’età, quindi più a lungo ti impegni in attività che richiedono questa abilità, più a lungo la manterrai.

Migliora l’umore


Lo sci non solo aumenta il livello di felicità e benessere, ma ha anche un effetto benefico sulla salute fisica e mentale di una persona, indipendentemente dalla frequenza o dalla durata di questo sport.

Rinforza ossa e articolazioni

Le tue ginocchia devono sostenere lo stress e il peso del tuo corpo mentre ti giri e ti muovi rapidamente in discesa, quindi diventano più forti quando scii. Inoltre, le tue ossa diventano più forti a causa dell’impatto del peso sulle gambe. Quindi, sciare in discesa non significa solo divertirsi: si tratta di prevenire infortuni al ginocchio e osteoporosi, oltre a sviluppare la propria capacità propriocettiva.

Aumenta la resistenza cardiovascolare


Come l’esercizio aerobico, lo sci aiuta a bruciare calorie ea perdere peso. Inoltre, i principianti possono ottenere un buon allenamento cardiovascolare dal cuore e dai polmoni mentre camminano in discesa se rinunciano all’ascensore.

Rinforza i muscoli degli arti inferiori

Poiché sei sempre in posizione accovacciata mentre scii, metti sotto stress l’interno e l’esterno delle cosce, i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti e i glutei. Sarai preoccupato dalla bellezza della natura circostante, o troppo concentrato sul pendio che scorre davanti a te, per accorgerti che le tue gambe sono già in fiamme. Ma ti promettiamo che sentirai sicuramente i risultati il giorno successivo.

Rende il sonno più profondo


Dopo aver fatto una sessione di sci di prova, sentirai che tutto il tuo corpo è stato coinvolto nel processo, che ha ricevuto il carico nel miglior modo possibile. Garantiamo che dopo una giornata sulle piste, non navigherai in Internet prima di andare a letto o starai alzato fino a tardi. Non appena la tua testa tocca il cuscino, godrai di una notte di sonno riposante, profonda e lunga.

Migliora l’equilibrio e la coordinazione, rafforza i muscoli profondi del corpo (stabilizzatori)

Poiché cerchi costantemente di mantenere l’equilibrio mentre scia, stai attivando attivamente il tuo sistema di coordinazione. Inoltre, invecchiando, questo sport sfida il tuo equilibrio e la tua agilità. Successivamente, ti aiuterà a far fronte a quei momenti in cui scivoli o cadi.

Sviluppa flessibilità


Un corpo flessibile è un enorme vantaggio quando si scia. Grazie alla flessibilità, puoi evitare inutili tensioni muscolari e distorsioni. Lo stretching attento e regolare dei principali gruppi muscolari rafforzerà i muscoli addominali, obliqui e della coscia che sono più comunemente coinvolti nello sci alpino.

Promuove un’alimentazione sana

Quando ti svegli la mattina e ti aspetta una lunga giornata sugli sci, hai bisogno di una sferzata di energia. All’ora di pranzo dovrai ricostituire le tue riserve di energia ea cena dovrai nutrirti per ripristinare le forze. Pertanto, sarai più attento alla tua dieta, mangiando più proteine, grassi sani, frutta e verdura e meno zucchero.

Lo sci promuove una visione più allegra

Trascorri una giornata su una collina innevata o su una montagna, circondato da bellezze naturali, e ti dimenticherai dello stress della vita quotidiana. Infine, otterrai una carica di vitamina D, che può aiutare a prevenire la depressione invernale e migliorare il tuo umore.

Dieci motivi per andare a sciareultima modifica: 2023-01-16T21:59:40+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.