Dipingiamo le uova di Pasqua senza danni alla salute

Le uova sode nelle bucce di cipolla sono noiose e i coloranti già pronti non sono sempre sicuri. Come si può allora osservare la tradizione e non farsi del male? Sì, molto facile! Apri il frigorifero.


Coloranti naturali


Arancione:

Immergere le uova sode nel succo di carota appena spremuto. Più a lungo rimangono lì, più luminoso risulterà.
colore
.

Giallo
:

Sciogliere 3 cucchiai di curcuma in acqua bollente e far bollire per mezz’ora. Immergi le uova nella soluzione raffreddata.

Rosa
:

Fai bollire le uova con 300 g di barbabietole tritate finemente. All’inizio il guscio diventerà marrone, ma quando si asciuga cambierà colore in un rosa tenue.

In alternativa, puoi sbucciare la barbabietola e ridurla in poltiglia. Grattugiare le uova con la massa risultante. E se li lasci in questa pappa, il colore sarà più luminoso.

Blu:

Aggiungere 300 g di cavolo tritato finemente alla soluzione di aceto. Dopo mezz’ora, le uova diventeranno azzurre. Per un colore blu intenso, lasciarli durante la notte in frigorifero.

Marrone:

100 g della familiare buccia di cipolla, versare 1 litro d’acqua e far bollire per mezz’ora. Versare le uova e cuocere per 7-10 minuti.

Un colore marrone intenso si può ottenere anche utilizzando il caffè solubile: versarne 2 cucchiaini in 500 ml di acqua e aggiungere un cucchiaio di aceto (6-9%). Bollire le uova in questa soluzione.

Grigio:

Mescola 2 tazze d’acqua, 2 tazze di mirtilli e un cucchiaio di aceto. Far bollire per mezz’ora. Dopo che il composto si è raffreddato, filtrare e lasciare dentro le uova sode. Lasciar riposare una notte in frigorifero. E puoi semplicemente strofinare il guscio con le bacche.

Verde:

Spinaci puri, aggiungere acqua e far bollire le uova in questa soluzione.

Viola:

Versa l’acqua bollente sui fiori di violetta, mettici dentro le uova e lasciale riposare per una notte. Se aggiungi il succo di limone, ottieni un colore lavanda.

Coloranti
“fuori dal frigo” è garantito per non contenere
dannoso
sostanze, ma non danno nemmeno un effetto luminoso. Sì, e ci sono molti problemi con loro, quindi molti preferiscono ancora usare i pigmenti del negozio. Per far passare la Pasqua senza danni alla salute, leggi la composizione della vernice.


Coloranti sintetici pericolosi


E110 (giallo tramonto) – controindicato nelle persone con intolleranza all’aspirina. Può causare eruzioni cutanee, vomito, naso che cola, crampi allo stomaco, indigestione, edema renale. Non per chi soffre di allergie. Vietato negli Stati Uniti, Norvegia e Finlandia.

E122 (carmoisina) –
cancerogeno
, controindicato negli asmatici e nei soggetti allergici. Vietato in Giappone, Canada, Norvegia, Austria, Svezia e Stati Uniti.

E102 (tartrazina) – è controindicato nelle persone con malattie croniche. Secondo i risultati di alcuni studi, l’E102 potrebbe essere cancerogeno, ma il danno non è stato completamente dimostrato. Era vietato nell’UE, ora il divieto è stato revocato.

L’E124 (cremisi) è cancerogeno. Provoca attacchi di asma. Provoca gravi reazioni allergiche. Vietato negli Stati Uniti, Norvegia e Finlandia.

E104 (Giallo di chinolina) – severamente vietato agli asmatici e alle persone sensibili all’aspirina. Può causare disturbi gastrointestinali e allergie. Vietato negli Stati Uniti, Giappone e Norvegia.

E129 (Charming Red) è uno dei coloranti azoici più sicuri, ma è controindicato nelle persone sensibili all’aspirina. Precedentemente considerato cancerogeno.

Tutti questi coloranti possono causare iperattività nei bambini, quindi sono riconosciuti come pericolosi nei paesi dell’UE.

Dipingiamo le uova di Pasqua senza danni alla saluteultima modifica: 2023-01-16T01:46:50+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.