I 7 migliori piatti caucasici sani

L’anno scorso, i residenti delle Repubbliche del Caucaso settentrionale hanno nuovamente superato la classifica delle regioni del paese in termini di aspettativa di vita. Vi diciamo qual è il segreto.


Cosa mangiano i caucasici?


La cucina caucasica è dominata da formaggi, agnello, carne di capra, manzo, verdure di stagione,
frutta
, spezie. Bevono anche molta acqua e
prodotti a base di latte fermentato
– decotti di ayran, abbronzatura e erbe. Gli scienziati studiano da tempo il fenomeno dei centenari del Caucaso e ritengono che grazie al cibo tradizionale il loro corpo riceva di anno in anno la giusta quantità di vitamine e minerali. Inoltre, tutti i piatti vengono consumati freschi, perché uniformi
focaccia
si indurirà in un paio d’ore all’aria e lo shurpa sarà ricoperto da una crosta di grasso.


Quali sono i pasti più sani?


Ecco i principali:


Dolma


Questo piatto è simile agli involtini di cavolo, solo che il ripieno non è avvolto in una foglia di cavolo, ma in una foglia di vite. Contengono tutto il segreto: 5 foglie di vite contengono quasi un fabbisogno giornaliero di vitamina A. Il ripieno per dolma è preparato con riso e carne macinata. Entrambi gli ingredienti aggiungono nutrimento al piatto: una porzione contiene circa 25 g di proteine, 28 g di grassi e 25 g di carboidrati. Dolma non è fritto, ma bollito, il che lo rende ancora più sano.


Involtini di melanzane


Questo ortaggio è considerato uno dei principali nel Caucaso. E per una buona ragione: le melanzane contengono vitamine A, B, C, PP e minerali. Gli involtini sono realizzati con diversi ripieni: con noci, carote, aglio, pomodori, pollame. Ma nessuna ricetta è completa senza coriandolo: questo condimento ha un effetto analgesico e calmante. Inoltre dilata i vasi sanguigni e abbassa i livelli di zucchero nel sangue.


Bozbash


Forte e profumato
zuppa
è composto da ceci, agnello, cipolle, pomodori, patate o castagne e spezie. Grazie a questi ingredienti il piatto risulta equilibrato: una porzione contiene 25 g di proteine, 28 g di grassi e 30 g di carboidrati. Ma il suo valore principale sono i ceci: come tutti i legumi, è piuttosto calorico, contiene molte fibre, vitamine del gruppo B, calcio, potassio e magnesio. Queste sostanze supportano il funzionamento del sistema nervoso e cardiaco, regolano i livelli di zucchero nel sangue, aiutano la digestione e il cervello.


Satsivi


Satsivi ha molte ricette, ma le spezie rimangono le stesse: zafferano imereto, ucho-suneli, coriandolo, aglio, pepe e succo di limone o melograno. Sono utili per tutto il corpo: il coriandolo è per il cuore e il tratto digestivo, l’ucho-suneli è per la mucosa gastrica, l’aglio combatte l’infiammazione e il pepe combatte le malattie del sangue.


Pkhali


Questo piatto è preparato principalmente con
barbabietole
con cavolo, aglio, pepe, cipolla e spezie. Le giovani barbabietole sono estremamente buone per il cuore: contengono betaina, che protegge l’organo da livelli elevati di omocisteina, un amminoacido che si pensa sia associato all’aterosclerosi. Inoltre, contiene molte vitamine del gruppo B utili per il cervello, P per il sangue e rare U per la digestione.


Luccioperca stile Daghestan


Grazie all’accesso al mare, i popoli del Daghestan, della Georgia e dell’Abkhazia non mangiano di meno
pesce
rispetto alla carne. Seguendo questa ricetta il pesce può essere fritto sia sulla brace che in padella con un filo d’olio. Quindi aggiungere cipolle, patate, panna acida e cuocere a fuoco lento nel forno. Il pesce persico è uno dei pesci più utili: contiene vitamine A, B, E, C, PP, minerali – calcio, potassio, fosforo, zolfo, cloro e circa 20 aminoacidi.


Lobio


Questo è uno stufato a base di fagioli, cipolle, carote, pomodori e spezie. I popoli caucasici non trascurano i legumi, e giustamente: i fagioli aumentano i livelli di emoglobina, aiutano l’organismo a far fronte alle infezioni, hanno proprietà diuretiche, sono utili al sistema nervoso e cardiaco. Ma il suo principale vantaggio è una combinazione equilibrata di proteine, carboidrati e fibre. Grazie a loro, ti sentirai pieno per molto tempo.


E i dolci?


Dolci
La cucina caucasica è estremamente semplice: baklava, gozinaki alle noci, delizia turca, sorbetti, noci candite. E uno dei più utili è urbech. È fatto con semi di lino, miele e burro. Va detto però che le popolazioni di montagna non mangiano dolci in grandi quantità: di solito tutti i dolci sono di piccole dimensioni.

Puoi imparare a cucinare un sano dolma da
trama del programma

I 7 migliori piatti caucasici saniultima modifica: 2023-01-16T11:47:17+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.