Il cioccolato è amico del cuore

Il cioccolato è sempre stato un rimedio “magico” per tutte le malattie. Spesso mangiamo cioccolato sotto forma di dolci per rallegrarci o curare un cuore spezzato.

Ora, i ricercatori della Harvard Chan School of Public Health, sulla base di uno studio in Danimarca, hanno suggerito che i cioccolatini ricchi di cacao possono anche proteggere la salute del nostro cuore riducendo il rischio di ritmi cardiaci irregolari.

Mangiare fino a 6 porzioni di cioccolato a settimana è associato a una riduzione del 20% del rischio di fibrillazione atriale, un tipo di battito cardiaco irregolare molto comune e pericoloso. Precedenti ricerche hanno suggerito che il cacao e gli alimenti contenenti cacao come il cioccolato fondente hanno benefici per la salute del cuore, poiché l’alta concentrazione di flavanolo favorisce una sana funzione dei vasi sanguigni. In uno studio danese, il cioccolato consumato aveva una concentrazione relativamente bassa di ingredienti potenzialmente protettivi, ma c’era ancora un’associazione significativa tra il consumo di piccole quantità di cacao e il miglioramento della salute del cuore.

Questo studio si aggiunge alle prove sulla salute per un consumo moderato di cioccolato e sottolinea l’importanza di un fattore comportamentale nel ridurre potenzialmente il rischio di aritmie.

In uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Heart, gli scienziati hanno analizzato i dati di un totale di 55.502 uomini e donne che hanno partecipato allo studio danese su dieta, cancro e salute (condotto dal dicembre 1993 al maggio 1997). Durante questo periodo, hanno riportato dati sul loro indice di massa corporea (BMI), pressione sanguigna e livelli di colesterolo. I questionari hanno preso in considerazione la salute generale dei partecipanti, la presenza di ipertensione, diabete o malattie cardiovascolari, dati sulla loro dieta e stile di vita. Durante il periodo di osservazione, durato 13,5 anni, sono stati identificati 3346 casi di fibrillazione atriale.

Il team dello studio ha scoperto che gli uomini e le donne che mangiavano da una a tre porzioni di cioccolato al mese avevano il 10% in meno di probabilità di sviluppare fibrillazione atriale rispetto a quelli che mangiavano meno di una porzione di cioccolato (30 grammi) una volta al mese. Mentre per quelle persone che mangiavano 1 porzione a settimana, questa cifra era del 17%, e per coloro che mangiavano da due a sei porzioni a settimana – 20%. Tuttavia, questo beneficio è stato ridotto per coloro che consumavano una o più porzioni al giorno; avevano solo una riduzione del 16% del rischio di fibrillazione atriale.

Quindi quanto cioccolato è troppo? Dipende dalla situazione.

Mangiare troppo cioccolato è indesiderabile perché molti prodotti a base di cioccolato sono ricchi di calorie a causa del loro contenuto di zuccheri e grassi, il che può portare ad un aumento di peso e ad altri problemi metabolici. Ma il consumo moderato di cioccolato ad alto contenuto di cacao può essere una scelta salutare.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che un consumo elevato di cioccolato può fornire maggiori benefici per la salute del cuore, ma la moderazione è fondamentale. Uno studio pubblicato su Heart (2015) ha scoperto che i partecipanti che mangiavano tra i 15 e i 100 grammi di cioccolato al giorno, dalle caramelle alla cioccolata calda, avevano un minor rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus rispetto a quelli che non mangiavano cioccolato a tutti. Per illustrare questo dato, 100 grammi equivalgono a mangiare due caramelle e corrispondono a un apporto minimo di 500 calorie.

Mangiare più cioccolato fondente è stato anche associato a un indice di massa corporea (BMI) inferiore, a un rapporto vita-fianchi inferiore, a una pressione sistolica inferiore e a livelli inferiori di proteine infiammatorie. Questi partecipanti hanno anche sperimentato una riduzione dell’11% del rischio di malattie cardiache e una riduzione del 25% del rischio di malattie associate alla morte. È interessante notare che lo studio ha anche scoperto che la maggior parte dei partecipanti consumava latte piuttosto che cioccolato fondente, che è stato a lungo considerato una scelta più salutare.

Sia il cioccolato al latte che quello fondente contengono cacao, ma il cioccolato fondente ha una maggiore concentrazione di flavanoli e ha maggiori potenzialità di proteggere la salute del cuore. La regola generale è che più cacao contiene una caramella, più flavonoidi contiene e meglio è per la nostra salute. L’effetto che il consumo di cioccolato ha sul nostro corpo è rassicurante e ci libera dai sensi di colpa. Mangiare cioccolato può anche promuovere un trattamento efficace per le condizioni cardiache comuni, che può produrre risultati migliori e più coerenti.

Sembra quindi che il cioccolato possa effettivamente proteggere il nostro cuore.

Il cioccolato è amico del cuoreultima modifica: 2023-01-16T03:02:46+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.