La frutta in scatola avvicina la tua morte

La frutta in scatola non solo non è un sostituto completo della frutta fresca, ma si scopre che può essere dannosa per la nostra salute: gli scienziati hanno scoperto che mangiarla può aumentare il rischio di morte prematura.


Sebbene la frutta fresca, al contrario, riduca il rischio di morte del 10% se consumata quotidianamente, la frutta in scatola può aumentare questo rischio fino al 17%. Lo dimostrano i dati di un nuovo studio pubblicato in
Giornale di epidemiologia e salute comunitaria
.

Lo studio, durato sette anni, ha coinvolto 65.000 adulti britannici. Hanno riferito agli scienziati in dettaglio sulla loro dieta. È piuttosto difficile dire se il rischio di morte fosse aumentato proprio perché queste persone mangiavano frutta in scatola o surgelata; è probabile che semplicemente non abbiano avuto l’opportunità di acquistarne di freschi. Inoltre, poiché è stata effettuata un’analisi generale di tutta la frutta in scatola e congelata, è impossibile individuare tra loro prodotti specifici che hanno un effetto dannoso.

Tuttavia, è noto che la frutta nel cibo in scatola di solito galleggia solo nello sciroppo, che contiene molto zucchero – fruttosio. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di grandi quantità di fruttosio è associato a ipertensione, colesterolo alto, obesità e disturbi metabolici. “Abbiamo molte prove che un eccesso di zuccheri raffinati nella dieta è dannoso per la salute umana. Inoltre, è lo zucchero che ha il maggior effetto dannoso rispetto a tutte le altre sostanze contenute nel cibo in scatola “, afferma il dott. Simon Capewell, professore di epidemiologia all’Università di Liverpool.

Allo stesso tempo, la frutta congelata è paragonabile nei suoi benefici a quella fresca. “Poiché non c’è zucchero aggiunto nella frutta congelata, potrebbe essere salutare, o almeno innocuo”, aggiunge Capewell.

Ma, nonostante tutto quanto sopra, non dovresti abbandonare completamente la frutta in scatola. Basta invece scegliere il cibo in scatola giusto per evitare gli effetti nocivi degli zuccheri raffinati e delle tossine. Quando acquisti frutta in scatola, assicurati che contenga succo naturale al 100%, sia ben confezionato e assicurati di scolare tutto il succo prima di mangiarlo.

La frutta in scatola avvicina la tua morteultima modifica: 2023-01-16T22:33:52+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.