L’avanzamento di carriera dipende dalla data di nascita

Gli scienziati canadesi hanno scoperto uno schema interessante: le persone nate in estate hanno meno probabilità di diventare capi.


Gli scienziati dell’Università della British Columbia hanno analizzato i dati di 375 persone che ricoprono posizioni di amministratori delegati. Solo il 6,13 e il 5,87% di loro sono nati a giugno e luglio, mentre a marzo e aprile rispettivamente il 12,53 e il 10,67%.

“I risultati riflettono un fenomeno chiamato effetto della data di nascita.” Questo fenomeno nasce a causa della distribuzione dei bambini a scuola per età ”, spiega Maurice Levy, uno degli autori dello studio.

Negli Stati Uniti, i bambini sono ammessi a scuola da settembre a gennaio. Data questa circostanza, le persone nate a giugno-luglio erano le più giovani della classe durante gli anni scolastici, mentre quelle nate a marzo-aprile erano le più anziane. Di conseguenza, i bambini più grandi studiavano meglio dei più piccoli, poiché i più piccoli avevano un livello di sviluppo intellettuale inferiore. Prima una persona raggiunge il successo, maggiori sono le possibilità di diventare un leader e acquisire più conoscenza e, di conseguenza, più vantaggi nella vita.

L’avanzamento di carriera dipende dalla data di nascitaultima modifica: 2023-01-16T02:36:31+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.