Mamma, papà, sono una famiglia in viaggio

La mia passione per l’escursionismo è iniziata all’istituto. Insieme ai miei amici mi sono iscritto a un club alpino e per sette anni ho fatto escursioni tre volte l’anno: in primavera e in autunno per una settimana in Crimea e in estate per un mese in montagna. Sono arrivato alla seconda categoria, e poi ho cominciato a pensare alla mia famiglia e ai miei figli. E i bambini e l’alpinismo sono concetti incompatibili.

Anche il mio futuro marito amava il turismo sportivo, ma con un elemento diverso: il rafting lungo i fiumi in kayak. L’ho provato anch’io, ma non mi è piaciuto. Eppure eravamo uniti da un comune interesse per la natura e l’escursionismo. Spesso uscivamo nella foresta con una tenda o andavamo in bicicletta. Ma poi sono rimasta incinta.

Figli della natura

Mio marito ha iniziato ad andare in campeggio con gli amici, senza di me. È pericoloso nel quinto mese. Ho capito che sarei impazzito da solo a casa, e la mia anima era strappata alla natura, all’aria. Ricordo la prima volta che abbiamo litigato. Avevamo paura e allo stesso tempo credevamo che la famiglia dovesse essere sempre unita. Abbiamo deciso questo: cosa avrebbe detto il dottore. La gravidanza è stata facile, quindi il medico, dopo avermi fornito consigli e ricette “per ogni evenienza”, mi ha permesso di andare in campeggio. Tutto è andato bene.

Il nostro primo figlio è nato a novembre ea luglio siamo andati a Seliger con nostro figlio di 7 mesi. Dieci chilometri sono andati nel posto giusto: mio marito con uno zaino e io con mio figlio dietro di me. Abbiamo vissuto in tenda per due settimane, godendoci la libertà e la natura. Il bambino nuotava nel lago, mangiava bacche fresche, mangiava coni: nessuno gli proibiva nulla. Credo che un bambino, soprattutto piccolo, dovrebbe avere l’opportunità di toccare e imparare tutto. Deve lanciare pietre nell’acqua, gridare forte, seppellire la testa nella sabbia, ascoltare i suoni del vento, dell’acqua, delle onde, del canto degli uccelli. Addormentarsi, vedendo il sole all’orizzonte, svegliarsi dai raggi del sole al suono degli insetti. Seduto accanto al fuoco la sera, guardando il vento che alimenta il fuoco. Di notte, guarda il percorso della luna o guarda le stelle cadere. Così, il bambino impara le immagini principali: il sole, il fuoco, l’acqua, il vento. E ciascuno di questi concetti in futuro gli verrà presentato come un enorme insieme di sensazioni e immagini.

Certo, abbiamo cercato di prenderci cura del comfort e della sicurezza di nostro figlio: abbiamo portato con noi pappe, pannolini per dormire e un kit di pronto soccorso. Se necessario, potremmo arrivare rapidamente alla “civiltà” per cercare aiuto. Fortunatamente, questo non è stato necessario e tutto è andato bene.

Il sole, l’aria e l’acqua sono i nostri migliori amici

Il viaggio successivo in Crimea, al mare, ebbe luogo un anno dopo, quando mio figlio aveva un anno e mezzo e io ero incinta di otto mesi. Questa volta il dottore non mi ha consigliato di andare, ma io sono già una mamma esperta e sapevo che sarebbe stato meglio per me e per la mia famiglia. Seduto in casa, penserei solo: quando tutto questo sarà finito, altrimenti potrei godermi il mare e il sole.

Abbiamo vissuto in una tenda sulla spiaggia per tre settimane. Non stavamo solo seduti fermi, ma facevamo escursioni, studiavamo piante e alghe, osservavamo i delfini, scalavamo le colline circostanti. Nostro figlio camminava sempre da solo – e questo è un anno e mezzo! Sono rimasto stupito dalla sua resistenza.

Penso che non ci sia bisogno di spiegare che l’escursionismo ha un effetto positivo sulla forma fisica e sulla salute di adulti e bambini. E allenarsi in posti bellissimi è ancora meglio! Tale esperienza di vita ha un effetto positivo sulla psiche dei bambini: non hanno paure irrazionali – non hanno paura del buio, non hanno incubi.

Sempre insieme

Andavamo in campeggio ogni anno anche dopo la nascita di nostra figlia. Quando aveva quattro anni, andammo sull’altopiano di Lagonaki nel Caucaso e camminammo per le montagne per dieci giorni. Siamo scesi nella zona di Dagomys, vicino a Sochi. Il percorso si è rivelato difficile e la figlia non ha camminato affatto da sola, quindi suo marito l’ha portata in braccio per la maggior parte del tempo. Poi siamo andati negli Urali al Taganay Park, dove abbiamo fatto il passaggio dall’Europa all’Asia. Nonostante il tempo fosse brutto, pioveva costantemente, ci sentivamo bene: eravamo uniti da una causa comune. Tali viaggi “seri” sono stati integrati da un’escursione obbligatoria al mare in Crimea a settembre, abbinata a passeggiate in montagna. Ho calcolato che durante i nostri viaggi di famiglia abbiamo trascorso circa 20 mesi nella natura, quasi 2 anni!

Ci sono stati momenti difficili. Quando noi, contando sul bel tempo, stavamo congelando senza vestiti pesanti. Quando il primo giorno del viaggio, tutti i soldi sono stati rubati a suo marito alla stazione. O quando siamo entrati in una terribile tempesta in riva al mare e la nostra tenda si è quasi allagata. I bambini hanno reagito normalmente a situazioni estreme, perché hanno visto come reagiamo. Se i genitori sanno cosa fare, i bambini saranno calmi e fiduciosi che tutto va bene.

Vita del campo

C’è una rigida disciplina nei nostri viaggi, ci sono chiare regole di condotta che non possono essere violate, quindi niente lamentele, tutti si aiutano a vicenda. Ad esempio, se ti allontani dalla tenda, fai rapporto. Se non ti senti bene, dimmelo. Se sei stanco, prenditi una pausa. Devi camminare con attenzione e in vista l’uno dell’altro. Devi montare e montare le tende insieme e velocemente, uscire a un orario prestabilito. I viaggi in famiglia aiutano a instillare nei bambini i valori morali di base: fare qualcosa insieme, aiutare i più deboli, amare gli animali, la natura e le altre persone. Introducono i ruoli maschili e femminili – e tutto questo senza divieti moralistici. E, naturalmente, diventano più eruditi, acquisiscono abilità utili.

Quando l’intera famiglia supera insieme le difficoltà, c’è comprensione comune, rispetto reciproco, fiducia. E questa fiducia nei genitori rimane per sempre. Grazie ai viaggi, praticamente non abbiamo incontrato il problema dei “padri e figli”.

Il tema dei viaggi in famiglia sta diventando particolarmente rilevante ora, nell’era dei gadget. I genitori perdono il contatto con i propri figli e sia i bambini che i genitori hanno bisogno di connessione. I bambini pensano che le loro madri e i loro padri non capiscano nulla nella vita moderna – e questo è vero, dato che molti adolescenti sono interessati solo ai giochi per computer. L’escursionismo ti allontana da Internet per un po’ e viene visualizzata un’alternativa.

Hobby condivisi – impressioni condivise

A volte mi viene in mente il pensiero: dovrei volare da qualche parte in aereo o andare in macchina da solo. E poi penso: qual è il punto? Secondo me, lo scopo del viaggio è condividere esperienze.

Quest’anno andremo alla seconda categoria di montagna – con quattro passi, completamente autonomi, senza la possibilità di acquistare qualcosa lungo il percorso. I miei figli sono pronti: non devono spiegare nulla e posso contare su di loro.

Sono felice che i bambini condividano la nostra passione. Mio figlio di 19 anni è socio del MAI Alpclub. Da bambina mia figlia non voleva andare in montagna, ea 17 anni, senza montagne, da nessuna parte! Frequenta una scuola prestigiosa e vede bambini che sono in vacanza in Francia o in Italia. Ma grazie ai nostri viaggi, non è complessa. Può dire ai suoi compagni di classe: ma ho già conquistato più di una vetta. Ho promesso loro che sarebbero partiti due settimane all’anno per i nostri viaggi in comune. E spero che quando avranno le loro famiglie, coinvolgeremo i loro compagni di vita nella nostra squadra.

Mamma, papà, sono una famiglia in viaggioultima modifica: 2023-01-16T22:48:39+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.