Ortoressia – quando una corretta alimentazione diventa una malattia

Grano saraceno germogliato, sedano fresco e cotolette di carote al vapore: tutto questo è utile e salutare. Ma non quando iniziano a farti impazzire.

L’ortoressia nervosa è l’ultima ‘tendenza’ alimentare
disturbi
. Controlla se sei malato di “corretta alimentazione”:


Di cosa stiamo parlando?


Il termine “ortoressia” è apparso solo nel 1997. Il nutrizionista americano Stephen Bratman l’ha inventato osservando gli abitanti della “comune verde”. Ha visto come le persone dividono il cibo in “pulito” (utile) e “sporco” (dannoso).

Sembrerebbe che non ci sia niente di sbagliato in questo. Tutti coloro che seguono il loro
cibo
, condividi i piatti secondo gli stessi principi: il fast food fa male, le verdure fanno bene. Studiano la composizione dei prodotti, pesano le porzioni e sostituiscono le torte con la frutta. Ma alcuni vanno oltre e iniziano ad acquistare solo prodotti agricoli, mangiando tutto crudo, rifiutando carne, latte, zucchero, sale, glutine … E se sei un sostenitore di una dieta “pulita”, potresti ora pensare: e allora? È meglio che bere Coca Cola sull’ottavo hamburger mentre si intingono le patatine fritte nel ketchup, no?

Ma gli esperti ritengono che sia la stessa cosa. La deviazione è sempre una deviazione, non importa se è con un segno meno o con un segno più. Se vuoi essere sano così appassionatamente da essere pronto a morire di fame tutto il giorno solo per non ingoiare qualcosa di dannoso, allora non sei più sano. Voi
disturbo alimentare
e deve essere trattato.


Come faccio a sapere se ho l’ortoressia?


L’ortoressia sembra un normale desiderio di condurre uno stile di vita sano, ma in forma maniacale:

  • Scegli i cibi in base alla loro “salubrità” e ignori i tuoi gusti.
  • Hai eliminato dalla tua dieta tutti i cibi dolci, salati, grassi e fritti. Amido, lattosio, alcol, caffeina, conservanti – anche nella fornace. Non c’è posto sulla tua tavola per qualcosa di “non naturale”.
  • Hai smesso di mangiare nei bar e a una festa. Mangia solo ciò che hai preparato tu stesso. Se ci fosse un’opportunità, coltiveresti i tuoi prodotti.
  • Ti punisci per
    vietato
    prodotti. Hai mangiato caramelle? Tempo sul tapis roulant.
  • Limiti drasticamente il modo in cui il cibo viene preparato: tutto deve essere crudo, bollito o cotto a vapore.
  • Pianifica il tuo menu con settimane di anticipo.
  • Alla vista di un uomo con le patatine, fai una faccia sprezzante. Hai proibito a lungo alla tua famiglia di mangiare questo letame.


Qual è il pericolo dell’ortoressia?


Non c’è ortoressia nella classificazione internazionale delle malattie. Affinché venga riconosciuto ufficialmente (come, ad esempio, la bulimia e l’anoressia) sono necessari molti anni di ricerche, pubblicazioni e test di laboratorio – finora il disturbo manca di una base scientifica. Alcuni esperti ritengono addirittura che questa non sia una malattia, ma semplicemente una moda pericolosa.

Comunque sia, il danno dell’ortoressia c’è ed è abbastanza reale. Gli psicologi sono sicuri che la follia sulla base del cibo influisca sempre sulla salute fisica e psicologica. Il metabolismo è disturbato, l’immunità è ridotta, si verifica uno squilibrio ormonale, la condizione della pelle e dei capelli peggiora. Compaiono debolezza e insonnia. Lo stomaco, l’intestino e il cuore sono colpiti.

Nei casi più gravi, una dieta rigorosa può portare alla malnutrizione. Ad esempio, in Germania, è stata studiata la salute dei crudisti. Si è scoperto che un terzo delle donne esaminate ha perso le mestruazioni. L’anemia da carenza di ferro è stata riscontrata nel 45% degli uomini e nel 15% delle donne. Tutti i partecipanti sono risultati carenti di calcio, ferro, magnesio, iodio, zinco e vitamine e il 57% aveva un peso corporeo molto inferiore.


Allora cosa facciamo adesso?


Le persone con ortoressia di solito non si rendono conto di essere malate, quindi i parenti dovrebbero dare l’allarme. È importante spiegare gentilmente a una persona che il suo hobby non è del tutto normale e che varrebbe la pena visitare un medico.

Paura di
“sporco”
Il mangiare è spesso vissuto da persone con problemi emotivi. È meglio contattare due specialisti contemporaneamente: uno psicologo o un nutrizionista e, se possibile, entrambi contemporaneamente. Il primo aiuterà a comprendere le cause psicologiche del problema e il secondo regolerà la dieta.

Ortoressia – quando una corretta alimentazione diventa una malattiaultima modifica: 2023-01-16T01:49:15+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.