Peggio sono i denti, meno cancro La carie protegge dal cancro al collo

Sono state pubblicate fantastiche notizie! Il cancro della testa e del collo è meno comune nelle persone con carie.


Gli scienziati ritengono che i batteri dell’acido lattico, che combattono attivamente le cellule tumorali, possano essere la ragione di questo fenomeno unico. “Per noi, questa scoperta è stata piuttosto inaspettata, poiché è risaputo che la carie dentale e la malattia parodontale sono considerate segni di una prognosi infausta”, afferma il ricercatore capo della NYU, il dott. Tezal.

Ha anche notato che questo non significa che non puoi più lavarti i denti e visitare il dentista. La conclusione principale di questo studio è l’osservanza di uno speciale equilibrio nella cavità orale, anche smettendo di fumare e assumendo in modo incontrollato farmaci antibatterici, violazioni della dieta. Una dieta sana, l’igiene, l’uso frequente dello spazzolino e del filo interdentale contribuiranno a mantenere normale questo equilibrio. Lo studio ha incluso 399 pazienti con tumore della testa e del collo e 221 volontari sani. I ricercatori hanno scoperto che le persone con meno denti sani avevano un rischio inferiore del 32% di sviluppare il cancro al collo e alla testa rispetto alle persone sane. Sono stati esclusi i fattori di rischio come il sesso, l’età, il fumo e l’uso di alcol. “È importante sottolineare che il fatto che non ci fossero denti o carie non era associato allo sviluppo di malattie oncologiche in quest’area”, afferma Tezal. Causa carie
batteri lattici, streptococchi, actinomiceti e bifidobatteri. “Questi batteri svolgono un ruolo importante nella digestione, migliorano la funzione della mucosa e influenzano l’immunità sistemica. Ridurne il numero può causare lo sviluppo di molte malattie infiammatorie croniche, reazioni allergiche, obesità e crescita di cellule tumorali “, afferma il medico.

Lo studio delle proprietà di questi batteri può essere un punto di partenza per lo sviluppo di modi per combattere i tumori. Tuttavia, il Dr. Joel Epstein dell’American Society of Dentistry, che non è stato coinvolto in questo studio, ha notato che l’età e la causa della perdita dei denti non sono state prese in considerazione. “Gli autori non hanno dimostrato una relazione causale. Inoltre, anche se il fatto della relazione tra la presenza di carie e una diminuzione del rischio di cancro è dimostrato, il che è improbabile, non dobbiamo dimenticare altre reazioni infiammatorie e infezioni associate alla carie, che possono portare allo sviluppo di più gravi complicazioni “, afferma Epstein. I dati ottenuti richiedono uno studio più approfondito su un numero maggiore di pazienti. Un altro esperto, Dennis Kraus, direttore del New York City Cancer Center, ha stabilito che i risultati sono preliminari ma potrebbero essere usati come idee per lo sviluppo di nuovi metodi di prevenzione.
e il trattamento dei tumori della testa e del collo.

Peggio sono i denti, meno cancro La carie protegge dal cancro al colloultima modifica: 2023-01-16T22:02:25+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.