Quel frutto per cui tutti amano gli avocado

Volume del commercio mondiale di avocado
può raggiungere
volumi commerciali di mele. L’avocado sta diventando così popolare che ci sono persino prodotti con i suoi simboli: pantofole a forma di avocado, magliette stampate con avocado, giocattoli…



STORIA ALIMENTARE:


Gli archeologi hanno scoperto prove del consumo di avocado quasi 10.000 anni fa nel Messico centrale. Allora, le persone raccoglievano e mangiavano avocado selvatici. I ricercatori ritengono che gli esseri umani abbiano iniziato a coltivare avocado circa 5.000 anni fa. Tribù mesoamericane come gli Incas, gli Olmechi e i Maya coltivavano alberi di avocado addomesticati.

Nel XVI secolo, gli esploratori spagnoli furono i primi europei ad assaggiare gli avocado. Martín Fernández de Enciso (circa 1470–1528) fu il primo europeo a descrivere l’avocado. Gli spagnoli hanno portato gli avocado in Europa.

Si ritiene che Sir Hans Sloan, un naturalista irlandese, abbia coniato la parola avocado nel 1696 quando menzionò la pianta in un catalogo di piante giamaicane. Lo chiamava anche “il pero alligatore”. Gli avocado hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo solo alla fine del XX secolo.



FATTI INTERESSANTI SUL PRODOTTO:


  1. Nel 2018, la compagnia britannica Virgin Trains ha offerto sconti sui biglietti del treno ai passeggeri dai 26 ai 30 anni che si presentavano in stazione con un avocado.
  2. Secondo il Guinness dei primati, l’avocado più pesante mai pesato 2,5 chilogrammi. Il frutto che ha stabilito il record il 3 gennaio 2018 era di proprietà di Felicidad Pasalo delle Hawaii, USA.
  3. L’avocado è chiamato pera alligatore per la somiglianza della buccia dura del frutto con la buccia di questo rettile, e olio di bosco per la consistenza cremosa del frutto maturo.
  4. Gli Aztechi chiamavano l’avocado ”
    Ahuacatl
    ”, che significa “testicolo”, e lo usava come prelibatezza e afrodisiaco. Per gli Aztechi, gli avocado che crescevano in coppia erano simboli di amore e fertilità.
  5. La parola “guacamole” deriva dalla parola azteca ahuacamolli, che si traduce come “zuppa di avocado” o “salsa di avocado”.
  6. Tra i tanti tipi di avocado, il più famoso è l’avocado Hass.
  7. Un postino californiano di nome Rudolph Hass scoprì questa varietà nel suo cortile in California. Hass lo brevettò nel 1935.
  8. La stessa parola “guacamole” deriva dalla parola “ahuaca-mulli” nella lingua nahuatl locale: una combinazione delle parole “ahuacatl” (avocado) e “mulli” (salsa). I conquistatori spagnoli chiamavano questo piatto “burro dei poveri”
  9. Il Guinness World Record è stato stabilito nel 2013 quando un gruppo di 450 studenti a Tancitaro, Michoacán, in Messico, ha preparato una porzione di guacamole che pesava quasi 3 tonnellate. Gli elefanti asiatici pesano tra le 2,5 e le 5 tonnellate.
  10. Il piatto più alla moda con gli avocado è l’avocado toast. Nel 2017, ogni giorno su Instagram sono state caricate oltre 3.000.000 di foto di avocado toast.


INFORMAZIONI UTILI DAL MEDICO:



Avocado per il diabete




Ricerca
: studio condotto in Canada nel 2019 su topi alimentati con una dieta ricca di grassi per 8 settimane. Poi due volte alla settimana per 5 settimane hanno ricevuto avocatina B, che inibisce l’ossidazione incompleta degli acidi grassi. Ciò si traduce in una maggiore sensibilità all’insulina e in un migliore utilizzo del glucosio.



L’avocado riduce la fame


Ricerca
: USA, 2019, 31 persone in sovrappeso e obese, persone che hanno mangiato metà o un intero avocado nella loro dieta non hanno avuto fame 6 ore dopo aver mangiato, a differenza delle persone con una dieta a basso contenuto di grassi.


L’avocado abbassa il colesterolo cattivo (

LDL

)



Ricerca
: USA, 2018, 45 persone in sovrappeso e obese. In ordine casuale, le persone hanno seguito tre diverse diete: povera di grassi, moderatamente grassa e moderatamente grassa, che includeva un avocado al giorno.

Risultato: dopo cinque settimane di dieta con avocado, i partecipanti presentavano livelli significativamente più bassi di colesterolo LDL ossidato rispetto a prima o dopo aver completato la dieta a basso o moderato contenuto di grassi e aumentavano i livelli di luteina nel sangue.



PIEDESTALLO DI GRASSO


Avocado Hass
– 15,4 g per 100 g (24% della norma giornaliera)

Avocado dalla Florida
– 10,1 g per 100 g (15% della norma giornaliera)



CALORIE POSTALI


Avocado Hass – 167 kcal per 100 g (8% della norma giornaliera)

Avocado dalla Florida – 120 kcal per 100 g (6% del fabbisogno giornaliero)



COME SCEGLIERE AVOCADO?


Verificare la maturità di un avocado

1) Senti l’avocado

Uno dei segni più attendibili della maturità del frutto è la sua morbidezza. Un avocado maturo dovrebbe cedere alla pressione. Il frutto duro come una pietra chiaramente non è maturo. Se l’avocado è troppo morbido, come se fosse molliccio all’interno, è già troppo maturo e probabilmente rovinato.

2) Guarda il punto in cui è attaccato lo stelo

Rimuovi il taglio e osserva il segno sotto di esso. Su un avocado maturo, questo punto sarà giallastro o marrone chiaro. In un frutto acerbo – verde chiaro e in uno troppo maturo – scuro. Se c’è della muffa sotto il manico, l’avocado è andato a male, quindi non dovresti assolutamente prenderlo.

3) Presta attenzione al colore e alle condizioni della buccia

Di norma, la maturità del frutto è indicata dal ricco colore verde scuro della buccia. Un tale avocado è solitamente pronto da mangiare. A volte la buccia di un frutto maturo può diventare viola o nera. Ad esempio, una buccia quasi nera è naturale per l’avocado californiano, o varietà “hass”.

Se la superficie del frutto è verde chiaro o moderatamente verde, molto probabilmente l’avocado non è maturo. Tuttavia, la buccia di alcune varietà, come fuerte o zutano, non si scurisce anche dopo la piena maturazione.

Indipendentemente dal colore della pelle, non dovrebbe presentare tagli, aree marce o altri danni.


COME CONSERVARE GLI AVOCADO?



Come far maturare un avocado a casa



  1. Metti gli avocado con altri frutti

Metti la frutta in un sacchetto di carta insieme a una banana o una mela (puoi fare entrambe le cose contemporaneamente). Chiudete e lasciate a temperatura ambiente.

Le banane e le mele rilasciano gas etilene, che accelera la maturazione degli avocado. E la borsa tiene dentro questo gas.

  1. Metti l’avocado in un luogo caldo

Avvolgi la frutta in carta o carta di giornale e posizionala su una batteria, ad esempio. Per evitare il contatto diretto con un apparecchio caldo, posizionare prima il feto in un contenitore o coprire il termosifone con un panno.

  1. Nel forno

Avvolgi prima l’avocado nella carta stagnola. Mettilo in uno stampo e mettilo in forno preriscaldato a 90 ° C.

Il tempo dipenderà dal grado di maturità del frutto. Un avocado molto duro può richiedere un’ora o più. Quindi controlla la morbidezza ogni 10 minuti.

  1. Nel microonde

Per prima cosa, forare più volte l’avocado con una forchetta. Posizionalo all’interno del dispositivo e imposta la potenza minima. Riscalda l’avocado per tutto il tempo necessario, controllando la tenerezza ogni 30 secondi.


Come conservare un avocado maturo


È necessario limitare l’accesso dell’aria ad esso, avvolgendolo strettamente con pellicola trasparente, riponendolo in un contenitore di plastica o in un apposito sacchetto con chiusura a cerniera, dopo aver rilasciato l’aria da esso. È anche meglio mettere l’avocado in frigorifero. Tutte queste misure insieme aumentano la durata di conservazione del prodotto di 2-3 giorni.


Come conservare gli avocado tagliati


Gli avocado tagliati possono ossidarsi se esposti all’aria, quindi condisci con succo di limone. Anche il sidro di mele o l’aceto di vino sono adatti a questi scopi. Il secondo metodo consiste nel lubrificare tutte le parti esposte del frutto con un sottile strato di olio d’oliva. Questo crea una barriera ermetica che impedisce l’ossidazione. In entrambi i casi è meglio mettere l’avocado in un contenitore di plastica e metterlo in frigorifero.

Un altro metodo è mettere una cipolla tritata grossolanamente sul fondo del contenitore e sopra un avocado. Qui vi consigliamo di lasciare la metà con l’osso e mettere il contenitore in frigorifero nello scomparto della frutta o contro la parete di fondo, dove solitamente la temperatura è più bassa.


COME PREPARARE L’AVOCADO?


Come sbucciare un avocado

  1. Tagliare a metà e torcere per rimuovere il nocciolo
  2. Togliere la polpa con un cucchiaio
  3. Togliere la polpa con un bicchiere

L’aggiunta di avocado (150 g di avocado o 24 g di olio) aumenta l’assorbimento di licopene e beta-carotene dalla salsa di 2,6-4,4 volte.

Quel frutto per cui tutti amano gli avocadoultima modifica: 2023-01-16T21:15:23+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.