Regole di sicurezza emotiva durante la gravidanza

9 mesi di gravidanza sono un periodo in cui appartieni non solo a te stesso, ma anche al tuo bambino non ancora nato. Sei triste, preoccupato, arrabbiato, preoccupato, ma lui sente tutto e ne soffre. Pensiamo a come garantire la tranquillità e creare uno stato d’animo speciale, calmo e contemplativo, ovvero come fornire a te stesso ea tuo figlio una modalità di sicurezza psico-emotiva?


Perché sorgono ansia, cambiamenti di umore e come affrontarli?

  • Preparati per un grande futuro

Quasi ogni donna nei primi mesi di gravidanza prova un’intera gamma di sentimenti ed emozioni, dal più iridescente ed euforico (diventerò madre – è fantastico !!!), all’esatto opposto – ansia, confusione, paura. Una tale divisione dei sentimenti è un fenomeno del tutto comune per le donne incinte. La felicità della maternità imminente si sovrappone a riflessioni sul nuovo ruolo di madre per te, sulla responsabilità per il bambino, sull’ignoto che ti aspetta, ad esempio “cosa ne sarà del mio lavoro adesso” o “dove posso ottenere altri alloggi”. In altre parole, ciò è dovuto a quei grandiosi cambiamenti che stanno arrivando nella tua vita,
nella vita di tutta la tua famiglia, e sulla soglia del cambiamento, ogni persona si preoccupa.

Strategia di lotta
: Lascia che questo tipo di pensieri fluisca nella tua mente. Scorrili come immagini casuali e prova a immaginare il tuo meraviglioso futuro con un bambino sano e te stesso: la madre migliore, più abile e amorevole del mondo il più spesso possibile. Non dare all’ansia e alla paura la possibilità di vincere nella tua anima.

  • Nuovo “lavoro” e vecchie responsabilità

Anche i doppi sentimenti di “felicità-ansia” sono contrastanti
confusione perché ora sei assorbito solo dalla tua gravidanza. D’ora in poi questa è la cosa più importante per te, ma allo stesso tempo hai ancora degli obblighi nel tuo lavoro, come qualsiasi professionista, ed è molto difficile per te trovare lo schema in cui il nuovo lavoro “madre” e il vecchio lavoro “al lavoro” verrebbe combinato senza interferire l’uno con l’altro.

Strategia di lotta
: Devi capire che questo tipo di confusione è tipico solo nel primo o nel secondo mese di gravidanza. Dopodiché, ti abituerai alla tua posizione, non sarai più così stanco e vorrai costantemente dormire, e tornerai a un ritmo di lavoro del tutto normale, ei pensieri sul bambino ti aggiungeranno solo forza.

  • Modifiche esterne

E, infine, tutto questo è completato da emozioni contrastanti in relazione al suo corpo che cambia. Poche donne incinte possono ricostruire istantaneamente e godersi i loro volumi in crescita. No, no, e la nostalgia per la sua vita sottile lampeggerà (e comunque, sarà così dopo il parto?).

Strategia di lotta
:

Affermati costantemente che questa è solo una fase normale nel corso della formazione del corpo femminile, come, ad esempio,
pubertà, quando si formarono i tuoi seni. Se i fianchi e la vita si allargano, se lo si desidera, è possibile ripristinare la forma precedente.

  • Permettiti di essere meschino per un po’

Un’altra disgrazia del periodo di gravidanza (soprattutto la prima metà) è un costante cambiamento di umore. Al mattino eri allegro e felice, e la sera ti sembra che la vita sia fallita, nessuno ti capisce, la tua gravidanza finirà in qualcosa di terribile ei tuoi parenti sono persone insensibili e indifferenti.

Strategia di lotta
. Consenti a te stesso di essere meschino, non attribuire molta importanza a questo, ricorda sempre a te stesso che per la maggior parte i tuoi ormoni sono da biasimare per tale instabilità emotiva, e anche che ogni persona dopo un’impennata emotiva sperimenta sempre una recessione emotiva per bilanciare il nervoso sistema. Tratta i tuoi capricci con umorismo: cosa puoi fare, queste sono le mie stranezze adesso.


Regole generali per aiutarti a mantenere la calma.

Ci sono molte cose semplici che possono aiutarti molto a trovare e mantenere la tranquillità. Inoltre, non hanno nulla a che fare con l’auto-allenamento o con alcune speciali “meditazioni calmanti”.

  • Ascolta attentamente (entro limiti ragionevoli, ovviamente) i tuoi desideri, anche se a tutti intorno a te sembrano essere il massimo dell’eccentricità. Vorresti stare da solo? Rifiuta gli ospiti programmati. All’improvviso hai sentito il desiderio di annullare la giornata lavorativa? Prenditi una pausa dal lavoro, a volte tutti possono farlo. Se vuoi davvero incollare altri sfondi, convinci tuo marito a riparare. Soddisfare i tuoi desideri ti fornirà molte emozioni positive, e questo è più importante per te ora.
  • Racconta a tuo marito, ai tuoi genitori, ai tuoi figli (se ne hai già) dei tuoi sentimenti, esperienze, benessere. Condividi piani gioiosi e consulta i tuoi piani per un viaggio in vacanza, shopping, parto e infine. Queste persone saranno i tuoi migliori ascoltatori e interlocutori, perché ciò che ti entusiasma riguarda direttamente ognuno di loro.
  • Se hai bisogno di parlare e hai già discusso di tutto con i tuoi cari centomila volte, puoi tenere un diario. Al giorno d’oggi abbiamo molte opportunità al nostro servizio: blog e comunità di interesse su Internet, videocamere, registratori vocali, non è necessario scrivere con una penna su un taccuino. Puoi lasciare i tuoi pensieri per il futuro, puoi liquidare man mano che il tuo interesse per questo argomento svanisce. L’importante è sfogare ciò che ti eccita.
  • Cerca di rilassarti il più spesso possibile. Ognuno ha il proprio set
    metodi per il rilassamento. A qualcuno piace stare da solo in una stanza con musica classica calma, qualcuno ha bisogno di una passeggiata in un parco tranquillo, qualcuno ha bisogno di un massaggio rilassante e aromaterapia, qualcuno ha bisogno di nuotare. Cerca di mantenere il più a lungo possibile questo stato di pace, questa calma “elefantesca”.
  • Divertiti con i prodotti che desideri. In nessun caso non limitarti per paura di migliorare, ma allo stesso tempo ispirati all’idea che grassi, fritti e tutti i tipi di sostanze chimiche come cracker e cola sono veleno per te oggi. Se immagini come tutte le sostanze che compongono questo cibo spazzatura (“cibo spazzatura”) vengano poi trasportate attraverso il sangue attraverso il corpo e penetrino nella placenta, ti stancherai molto rapidamente di banchettare con questo letame. Ma deliziosi frutti e yogurt succosi, formaggio “con una lacrima”, carne e pesce magri freschi, fragranti insalate verdi e persino pasta con i cereali: questo è sempre il benvenuto!
  • Assicurati di pensare in anticipo a dove e come partorirai per ridurre l’ansia man mano che il parto si avvicina. Di norma, se una donna conosce in anticipo un medico o
    levatrice, cosa le sarà tolto
    parto, dà fiducia che tutto andrà bene.
  • Evita la comunicazione con coloro che ti causano negatività e sentimenti. Un amico che ha un figlio difficile e “in generale la vita non è andata bene”, un vicino che ha male
    ricordi
    sul parto e su un “marito perdente”, una collega che è costantemente gelosa di te perché non ha figli – tutti, come ha suggerito Jerome K. Jerome, “in giardino”! La comunicazione dovrebbe essere ricercata con persone positive in modo che ti dia gioia e pace.
  • Cerca di goderti sinceramente ogni minuto di questo straordinario stato in cui un ometto cresce dentro di te. Forse il tuo bambino non ancora nato (sia maschio che femmina) sarà un poeta, un artista, un atleta di talento o inventerà un perpetuum mobile. O forse sarà solo una brava persona affettuosa: sogna il momento in cui puoi prenderlo tra le tue braccia e dirgli da quanto tempo lo aspetti!
Regole di sicurezza emotiva durante la gravidanzaultima modifica: 2023-01-16T22:40:09+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.