Svolta nella neuroingegneria, gli scienziati hanno sviluppato scarpe che aiutano le persone a riprendere l’andatura dopo un ictus

I pazienti con ictus spesso sperimentano debolezza muscolare o paralisi parziale su un lato del corpo. Ciò influisce negativamente sull’andatura e sull’equilibrio di una persona, aumentando la probabilità di cadute e lesioni future.

Una nuova invenzione dei neuroingegneri della University of South Florida dovrebbe aiutare a compensare l’andatura asimmetrica nei pazienti post-ictus. Gli scienziati hanno creato un dispositivo simile a un rullo che dovrebbe essere indossato su una gamba sana e che le renderà difficile camminare. In sostanza genera il movimento opposto a quello che si sta facendo: ad esempio la gamba vuole andare avanti, ma il rullo la tira indietro. Quindi, due piccioni con una fava vengono uccisi contemporaneamente. Innanzitutto, rallentando artificialmente la gamba sana, puoi ottenere un’andatura più simmetrica. In secondo luogo, una strana sensazione di resistenza in un arto può indurre il paziente a usare maggiormente l’altra gamba (paralizzata). Si prevede che le scarpe terapeutiche per la riabilitazione dei pazienti post-ictus appariranno sul mercato alla fine di quest’anno.

Svolta nella neuroingegneria, gli scienziati hanno sviluppato scarpe che aiutano le persone a riprendere l’andatura dopo un ictusultima modifica: 2023-01-16T02:39:49+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.