Tecnologia moderna, impianti dentali

Tutti i tuoi denti sono a posto? Se, tuttavia, mancano più denti, questa è un’indicazione diretta per l’impianto dentale. Cosa sono gli impianti dentali e questa tecnologia è davvero così buona?

Esistono due tipi di protesi dentarie: rimovibili e non rimovibili. Tutti sanno cosa sono le protesi rimovibili. Anche la tecnologia delle protesi fisse è tutt’altro che perfetta. Si tratta di digrignare i denti sani adiacenti per posizionare al loro posto speciali strutture metalliche che rafforzeranno la protesi inserita nel foro vuoto.

L’impianto dentale offriva un’altra soluzione: non toccare nessuno dei denti vicini, ma sostituire solo il dente perso.

Il primo impianto a placca è stato creato da Leonard Lenkov nel 1952 e negli anni ’70 è apparso un impianto cilindrico che imitava la radice di un dente; non è cambiato affatto ai nostri tempi.

Dalla fine degli anni ’80, l’impianto è entrato stabilmente nell’elenco dei servizi odontoiatrici.

Tecnologia implantare

Viene simulata la normale struttura del dente. Al posto della radice viene inserito un piccolo perno di metallo, che ha una testa, su di esso viene inserita una corona (dapprima di plastica per 3 mesi e poi permanente), di forma idealmente adatta e inclusa nella gomma. Attualmente, questa procedura è completamente indolore.

Indicazioni per l’impianto

  • Risoluzione di problemi estetici (es. incisivi centrali prolassati).
  • Necessità funzionale (per masticare il cibo).

Oltre alla compromissione della funzionalità e al deterioramento della qualità della vita, si perde anche la forma del viso: le guance affondano e la mascella inferiore sporge in avanti. Una persona sembra molto più vecchia dei suoi anni e, utilizzando la tecnologia, è possibile impiantare fino a 28 denti. Di solito la garanzia per gli impianti è di 10 anni, ma questo periodo può essere più lungo. Questa è una tecnologia piuttosto costosa, ma al momento l’impianto dentale è il più economico in Russia.

Controindicazioni per l’impianto dentale

  • Iperfunzione della ghiandola tiroidea nelle donne.
  • Periodo di chemioterapia.
  • Osteoporosi (sciolta del tessuto osseo).

Prenditi cura dei tuoi denti, sia naturali che impiantati, perché dalle loro condizioni dipende non solo la tua salute, ma anche la bellezza esteriore.

Articoli correlati:


Tecnologia moderna: impianti dentali

Tecnologia moderna, impianti dentaliultima modifica: 2023-01-16T03:09:47+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.