Tosse – in cerca di cause

Un sintomo come la tosse ha cause non correlate a malattie polmonari. Offriamo di capire quali e cosa fare in ogni caso.


MOTIVO 1 – PRENDERE FARMACI PER LA PRESSIONE


La tosse causata dall’assunzione di inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-inibitori – Enalapril, Captopril, Lisinopril) è generalmente caratterizzata da una sensazione di solletico nella parte posteriore della gola. È secco, staccato, prolungato e parossistico, e può aggravarsi stando sdraiati ed essere così violento da provocare raucedine, vomito e incontinenza urinaria al momento della tosse. Il verificarsi del sintomo è spiegato dal fatto che l’inibizione dell’ACE porta alla stimolazione delle terminazioni nervose situate nei bronchi. È così che si verifica il riflesso della tosse.

Suggerimento:
sostituire il farmaco con bloccanti del recettore dell’angiotensina II (Losartan, Valsartan).


CAUSA 2 – MALATTIA DA REFLUSSO (MALATTIA GASTROESOFAGEA)


Molto spesso, una reazione di tosse si sviluppa 20-30 minuti dopo la fine di un pasto. La tosse è dolorosa, senza espettorato e può essere accompagnata da eruttazione. Nella manifestazione acuta, il sintomo principale è una tosse parossistica prolungata che si verifica immediatamente dopo aver mangiato. In una malattia cronica, la tosse passa rapidamente ed è accompagnata da eruttazione acida.

La tosse si verifica a causa dell’irritazione dei recettori della mucosa esofagea da parte del contenuto gastrico acido.

Suggerimento:
I bloccanti della pompa dell’idrogeno, i bloccanti H2 che sopprimono la secrezione di acido cloridrico (ranitidina famotidina, ecc.), L’assunzione di inibitori H +, K ± ATPasi che regolano l’acidità (omeprazolo, lansoprazolo) aiuteranno a fermare il reflusso.


MOTIVO 3 – SCOMPENSO CARDIACO


Le convulsioni di solito si verificano nel tardo pomeriggio e di notte quando si è sdraiati. Gli attacchi di tosse acuti, dolorosi e debilitanti durano da alcuni minuti a mezz’ora. Durante loro, il battito cardiaco diventa più frequente, potrebbe esserci dolore al cuore, dopo la fine dell’attacco c’è l’emottisi.

Nelle malattie cardiache, la tosse è direttamente correlata al sovraccarico della circolazione polmonare, principalmente con insufficienza ventricolare sinistra. I vasi traboccano, la pressione aumenta in essi, lo scambio di gas peggiora, il liquido si accumula nei polmoni, i recettori sono irritati e si verifica una tosse riflessa.

Suggerimento:
prendendo diuretici.

Tosse – in cerca di causeultima modifica: 2023-01-16T02:17:01+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.