Trattamento del cancro della pelle (basalioma)


Il cancro della pelle è una diagnosi spesso percepita come qualcosa di fatale.

Per molte persone diventa sinonimo di rovina, uccidendo la speranza per la capacità non solo di godersi la vita, ma anche per la possibilità stessa della sua continuazione. Tuttavia, è davvero così senza speranza?

L’episodio di oggi del programma “Salute” sotto il titolo “Progetto americano” è dedicato a uno dei tipi più comuni di cancro della pelle: il basalioma o, come viene anche chiamato, cancro della pelle a cellule basali.

Molto spesso, la malattia si verifica sulla testa e sul collo. Questo è spiegato abbastanza semplicemente: uno dei motivi che lo provocano è l’intensa radiazione ultravioletta. Pertanto, il basalioma è più tipico per i residenti delle regioni meridionali, che sono esposte a un’esposizione più attiva alla luce solare. E più spesso appare nelle persone con la pelle chiara, piuttosto che con la pelle scura.

Tuttavia, la scarsa resistenza del corpo alle radiazioni ultraviolette non è l’unico motivo della formazione del basalioma.

Le persone che, a causa delle loro attività professionali, si occupano costantemente di arsenico, fuliggine, catrame, catrame, sono anche più suscettibili al cancro della pelle. Anche l’età gioca un ruolo: le persone anziane si ammalano molte volte più spesso dei giovani …

Come inizia?

Improvvisamente, sulla pelle sono comparsi uno o più piccoli noduli confluenti, che formano un piccolo tubercolo che si erge sopra la superficie della pelle. All’inizio non sorgono sensazioni dolorose, quindi le persone di solito ignorano questo tipo di neoplasia.

Nel tempo, il nodulo si trasforma in una placca gialla o biancastra, la cui superficie inizia a ricoprirsi di una crosta squamosa, alla rimozione della quale si verifica un leggero sanguinamento. Nel corso degli anni, gozha assume un aspetto ulcerato e solo in questa fase le persone si rivolgono a un medico, di solito un dermatologo. Per un medico esperto, è sufficiente una rapida occhiata per sospettare un basalioma e indirizzare il paziente per un ulteriore esame da un oncologo.

Arriva il “momento della verità”: dopo aver sentito la diagnosi, alcuni pazienti entrano in stato di shock, credendo che la loro vita sia finita. Nel frattempo, il basalioma, rilevato soprattutto in una fase iniziale, è abbastanza curabile. Inoltre, lungi dall’essere sempre questo trattamento (nonostante si tratti di una malattia cancerosa) comporta un insieme classico di medicina oncomica sotto forma di operazioni gravi o cicli di chemioterapia e radioterapia.

Un esempio di tale trattamento è il lavoro del Dr. Eyal Levit di Brooklyn, New York. Nella sua clinica esegue ogni anno centinaia di interventi unici per rimuovere i carcinomi a cellule basali, senza ricorrere a metodi che danneggiano l’aspetto e la salute dei pazienti.

Una di queste operazioni si è svolta alla presenza della troupe cinematografica del programma Salute.

La paziente del dottor Levit, Margarita Ivanova, è una nostra compatriota. Ha un cancro alla pelle.

Già all’esame iniziale sono visibili i segni caratteristici del basalioma: piccole macchie rosse con pelle squamosa. (Cioè, quei segni, avendo scoperto quali di per sé, chiunque dovrebbe consultare immediatamente un dermato-oncologo).

Secondo il dottor Levitt, il trattamento di questo tipo di malattia richiede sicuramente un intervento chirurgico, e prima è meglio è.

Un’altra cosa è che la natura di tali operazioni può essere diversa, sia in termini di grado di impatto sul paziente, sia in termini di conseguenze estetiche.

In molti paesi, la radioterapia è considerata il modo più affidabile ed efficace per trattare il basalioma. Questo metodo è particolarmente efficace per trattare piccoli tumori. Sfortunatamente, con tale terapia, vengono colpiti sia i tessuti malati che quelli sani. È anche comune rimuovere un basalioma utilizzando l’esposizione criogenica, in cui il tumore viene congelato con azoto liquido. Sotto l’azione del freddo, la neoplasia viene distrutta e la guarigione avviene senza la formazione di cicatrici ruvide. Infine, un laser viene spesso utilizzato per rimuovere il basalioma facciale. Di norma, è sufficiente una sola sessione per iniziare la necrosi tumorale. Dopo che il basalioma è stato rimosso, la cicatrice si forma sottile e quasi impercettibile, il che è particolarmente importante come effetto cosmetico. Inoltre, la rimozione laser è conveniente se il basalioma si trova in un punto difficile da raggiungere (ad esempio dietro l’orecchio).


– La principale difficoltà nell’utilizzo di metodi chirurgici per il trattamento dei basaliomi facciali sono le conseguenze estetiche indesiderabili per il paziente, afferma il dott. Levit. – Dopotutto, sul viso è visibile anche una piccola cicatrice o cicatrice. Ma durante l’oncooperazione, non solo il tessuto interessato viene tradizionalmente rimosso, ma anche ciò che è adiacente a loro, inclusi, diciamo, frammenti cartilaginei del naso – se il tumore si trova in questo posto. Il risultato sono gravi cicatrici che sfigurano il viso. Per correggerli, le persone devono quindi rivolgersi ai servizi di chirurghi plastici …

Tuttavia, queste conseguenze indesiderabili possono essere completamente evitate, e il lavoro del Dr. Levitt ne è un’ottima conferma.

Una delle caratteristiche delle operazioni eseguite qui è la compilazione di una “mappa” individuale di un tumore canceroso per ogni paziente. Allo stesso modo in cui vediamo l’altezza delle colline e la profondità delle depressioni su una mappa geografica, una mappa tumorale può essere utilizzata non solo per valutare la profondità del danno tissutale canceroso, ma anche vedere chiaramente dove confinano con quelli sani.

La differenza con una mappa convenzionale è che in questo caso è necessario un microscopio per valutare i cambiamenti patologici.

Strato dopo strato, il medico rimuove il tumore. E poi, dopo averlo colorato con coloranti speciali, viene tagliato negli strati più sottili spessi 4 micron, dopodiché ogni sezione viene esaminata al microscopio, determinando la profondità e il bordo dei tessuti colpiti dal cancro.

– Esaminando la prima sezione del tessuto basalioma del nostro paziente, possiamo vedere che la lesione è un po’ più ampia di quanto inizialmente pensato, afferma il dottor Levit. – Ma, fortunatamente, questo non accade ovunque, quindi ci vorrà circa un altro mezzo millimetro di tessuto da rimuovere per poter finalmente immaginare l’intero quadro. In questo modo otteniamo la rimozione delle sole aree con cellule tumorali, lasciando intatto tutto il tessuto sano.

L’operazione viene eseguita in anestesia locale e il risultato dell’operazione è una ferita piccola e poco profonda, che guarirà da sola in pochi giorni. Tuttavia, nella clinica del Dr. Levit nulla è lasciato al caso: sulla superficie della ferita viene applicata una crema speciale che stimola la crescita di una pelle giovane e perfettamente sana…

Passerà pochissimo tempo e solo le vecchie fotografie ricorderanno a Marina l’operazione.

Per ulteriori informazioni sul trattamento del basalioma presso il Levit Medical Center – Medical Arts Pavilion (New York), chiamare:

New York
: 8 101 718 376-10-04

Cosa devi sapere sul cancro della pelle

Il cancro della pelle si verifica principalmente su parti aperte del corpo, oltre il 70% dei tumori si sviluppa sul viso. Le posizioni preferite del tumore sono la fronte, il naso, gli angoli degli occhi, le regioni temporali e i padiglioni auricolari. Sul tronco, il tumore si verifica nel 5-10%, con la stessa frequenza, il cancro della pelle colpisce gli arti.

Il cancro della pelle di solito si sviluppa sullo sfondo di precedenti alterazioni della pelle.

Il cancro della pelle a cellule basali (basalioma) rappresenta il 70-75% dei tumori della pelle. Il tumore è a crescita lenta. Può invadere i tessuti circostanti, distruggendoli. Praticamente non metastatizza. La crescita lenta e l’assenza di metastasi danno ad alcuni scienziati motivo di considerare il basalioma come una malattia intermedia tra tumori maligni e benigni.

Il cancro della pelle è uno dei tumori più comuni. I tassi medi di incidenza sono 26 tra gli uomini e 21 tra le donne per 100.000 abitanti. Sul territorio dell’ex Unione Sovietica, il tumore è più comune nel sud dell’Ucraina, in Moldavia, nei territori di Krasnodar e Stavropol, nelle regioni di Astrakhan e Rostov.

Tre modelli
spiegare la frequenza irregolare del cancro della pelle in diverse aree.

1. Il tumore è più comune nei residenti delle regioni e dei distretti meridionali. Pertanto, nel territorio di Krasnodar, l’incidenza del cancro della pelle è 5 volte superiore rispetto alla regione di Tyumen.

2. Il cancro si verifica prevalentemente nelle persone con il colore della pelle chiara. Nelle regioni meridionali del nostro paese, il cancro della pelle tra la popolazione in visita dalla pelle chiara è molte volte più comune che tra i residenti locali.

3. La probabilità di cancro della pelle è maggiore nelle persone che lavorano all’aperto. Soprattutto spesso il tumore si sviluppa nei pescatori e nelle persone impegnate in lavori agricoli nell’aria.

Le misure di prevenzione del cancro della pelle includono:

1. Proteggere il viso e il collo dall’esposizione solare intensa e prolungata, soprattutto nelle persone anziane con pelle chiara e abbronzata;

2. Uso regolare di creme nutrienti per prevenire la secchezza della pelle;

3. Trattamento radicale di ulcere e fistole non cicatrizzanti a lungo termine;

4. Protezione delle cicatrici da lesioni meccaniche;

5. Rispetto rigoroso delle misure di igiene personale quando si lavora con lubrificanti e sostanze contenenti agenti cancerogeni;

6. Trattamento tempestivo delle malattie precancerose della pelle.

Trattamento del cancro della pelle (basalioma)ultima modifica: 2023-01-16T02:14:44+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.