Tre ragioni per bere il caffè

Ci sono sempre stati molti pettegolezzi su questa bevanda. Tuttavia, la scienza sta nuovamente parlando dei benefici del caffè e abbiamo fretta di condividere con voi questa notizia.

Perché dovresti bere caffè

  1. Il caffè può prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2. Una nuova ricerca ha scoperto che i bevitori di caffè hanno una minore incidenza di questa grave malattia rispetto ai non bevitori.

Ci sono diverse spiegazioni per questo:

  • Il caffè aumenta la concentrazione di una proteina che lega gli ormoni sessuali steroidei, che abbassa anche i livelli di zucchero nel sangue.
  • Il caffè contiene chinino, che abbassa la resistenza all’insulina del corpo, i. il caffè aiuta l’insulina a lavorare ea spostare il glucosio dal sangue nelle cellule, dove viene convertito in energia. Allo stesso tempo, il livello di glucosio nel sangue diminuisce.
  1. Il caffè previene lo sviluppo del cancro. Negli ultimi anni sono stati condotti studi su larga scala molto interessanti. È stato rilevato quanto segue: se una donna beve 4 o più tazze di caffè al giorno, il suo rischio di sviluppare un cancro uterino si riduce del 25% e se beve 2-3 tazze, del 7%. Per gli uomini la situazione è ancora più interessante: uno studio dell’Università di Harvard ha dimostrato che negli uomini che bevono 4 o più tazze di caffè al giorno, la probabilità di sviluppare un cancro alla vescica si riduce del 60%.

Questo effetto del caffè può essere spiegato:

  • L’acido clorogenico nel caffè interagisce direttamente con le cellule tumorali e le uccide. Inoltre, questa sostanza ha un effetto antiossidante (rafforza le cellule immunitarie).
  • Il caffè ha un forte effetto diuretico, i. blocca l’ormone antidiuretico. Di conseguenza, il liquido che una persona consuma non indugia nel corpo e lo lascia, lavando via le cellule cancerose dell’epitelio della vescica. È stato inoltre dimostrato che, per il suo effetto diuretico, il caffè non aumenta, ma piuttosto abbassa la pressione sanguigna.
  1. Il caffè influisce sulla sintesi del neurotrasmettitore dopamina, la cui mancanza porta al morbo di Parkinson. Bevendo 4 tazze di caffè, i pazienti con sintomi di parkinsonismo migliorano la loro condizione. Questo è stato dimostrato in uno studio di 500.000 persone.

Il caffè non è una bevanda di cui bisogna aver paura, basta osservarne la misura nella sua quantità e ascoltare le proprie sensazioni. Bevi caffè e sii sano!



Argomenti correlati:

Tre ragioni per bere caffè. Notizie scientifiche sui benefici del caffè

Tre ragioni per bere il caffèultima modifica: 2023-01-16T21:50:50+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.