Un panino al caffè potrebbe venire con contorno di diarrea

Un altro panino in un bar o in una mensa potrebbe finire con la diarrea per te!

Gli scienziati della Purdue University, USA, hanno testato dozzine di snack di carne nella ristorazione locale e hanno scoperto che spesso si trovano batteri
Listeria monocytogenes

.
I risultati del lavoro hanno mostrato che i produttori non sempre rispettano le regole per la conservazione dei prodotti e gli standard sanitari, il che consente a Listeria di moltiplicarsi attivamente in alcuni magazzini.

La listeria provoca disturbi gastrointestinali gravi ma di breve durata, ma questa infezione può essere fatale negli esseri umani
Immunocompromessi
. Il gruppo di rischio comprende anziani, bambini e
Infetto da HIV
malato. Quindi gli scienziati non raccomandano alle persone con un sistema immunitario indebolito di mangiare in stabilimenti sospetti.


Leggi di più:







Come conservare il cibo per risparmiare denaro

Dopo la prima prova, gli scienziati hanno ripetuto il test 6 mesi dopo, coinvolgendo 30 istituzioni legate al cibo. Listeria è stata trovata nel 9,5% dei casi. In 12 istituti sono stati ritrovati i batteri e la stessa sottospecie. Questo conferma il dato che la Listeria può moltiplicarsi per mesi nello stesso bar/magazzino.

Solo nel 30% dei luoghi di ristorazione, i batteri non sono stati rilevati nemmeno una volta durante lo studio.

Nella maggior parte dei casi, la Listeria è stata determinata in strisci prelevati da superfici che solitamente non vengono a contatto con i prodotti (pavimenti, scarichi, stracci). Tuttavia, c’è sempre la possibilità di trasferire l’infezione da un oggetto all’altro, compreso il cibo.


Leggi di più:



Quanto è tossica la tua casa. CAMERA DA LETTO

La Listeria è particolarmente pericolosa perché, a differenza di altri patogeni di origine alimentare come E. coli e
salmonella
, sono in grado di sopravvivere e riprodursi anche a basse temperature, in particolare in frigorifero.

I ricercatori notano che la maggior parte dei batteri rilevati presentava un’elevata virulenza (grado di pericolo), quindi rappresentano un serio pericolo.

Al momento, le regole sono state inasprite negli impianti di lavorazione della carne e nei negozi di lavorazione della carne, ma i luoghi di ristorazione, in particolare i ristoranti di strada, non sono sufficientemente controllati.


Leggi di più:



Esercizi per la bocca per smettere di russare

Cosa dovrebbe fare un laico, specialmente uno che non può vantare una forte immunità? Gli esperti ti consigliano di cucinare da solo
spuntini
da solo. Puoi acquistare cibo precotto al supermercato e riscaldarlo a 70˚C: questo dovrebbe uccidere i germi. Ricorda che la carne infetta da listeria non sembra sospetta, quindi un odore gradevole e un aspetto fresco non sono indicatori di qualità.

Per ulteriori informazioni su come proteggere te stesso e i tuoi cari a casa, leggi il nostro progetto speciale «
Quanto è tossica la mia casa?
“.


Leggi di più:


Di cosa morirai?


Pericoli segreti per un bambino a casa

Un panino al caffè potrebbe venire con contorno di diarreaultima modifica: 2023-01-16T12:06:47+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.