Ciò che il medico non ha diritto a 5 cose di cui lamentarsi

Indifferenza, maleducazione, burocrazia, disonestà: sfortunatamente, tutto questo è comune nelle cliniche russe. Ti diciamo cosa dice la legge sui servizi medici e come difendere i tuoi diritti


Non puoi essere scortese


Secondo VTsIOM, il 32% dei russi almeno una volta ha riscontrato maleducazione durante un appuntamento dal medico. Se sei uno di loro, contatta il capo del dipartimento. Il medico che ti insulta viola la legge federale n. 195 del codice della Federazione Russa sui reati amministrativi.

Il paziente, a sua volta, non ha nemmeno il diritto di essere scortese e interferire con il lavoro dei medici: il personale medico può chiamare la polizia per portarti fuori dalla clinica. Successivamente, devi affrontare una sanzione amministrativa fino a 3mila.


Tuo figlio non deve essere curato o esaminato senza il tuo permesso


Ai sensi dell’art. 32 dei Fondamenti della legislazione sulla protezione della salute dei cittadini della Federazione Russa, qualsiasi intervento medico può avvenire solo con il consenso. Un minore di 15 anni non può darlo: è necessaria l’autorizzazione di un rappresentante legale.

In caso contrario, la decisione viene presa dal consiglio. Non c’è consultazione, il che significa che è responsabile il medico curante, che successivamente deve informare i genitori dell’intervento medico e delle sue ragioni.

Hai anche il diritto di rinunciare
vaccinazione
al bambino (ma devi capire che questa decisione può avere conseguenze disastrose).


Non puoi ottenere aiuto di emergenza


L’assistenza di emergenza è necessaria quando c’è una minaccia per la vita del paziente. Sei obbligato a fornirlo in qualsiasi clinica della Federazione Russa, gratuitamente e senza
norma
. Anche se non ci sono luoghi e attrezzature (in questo caso i medici dovrebbero fornire tutta l’assistenza possibile, e poi inviarti in una struttura dove questa attrezzatura è disponibile).

Rifiutato? Fare riferimento alla legge federale del 21 novembre 2011 n. 323-FZ “Sulle basi della protezione della salute dei cittadini nella Federazione Russa” e minacciare di presentare un reclamo al Ministero della salute.


In una clinica statale, non possono chiederti denaro per i servizi inclusi nella polizza CHI


Se non sai se un servizio di cui hai bisogno è coperto dalla tua polizza, verifica con la tua compagnia assicurativa. Il numero di telefono è sulla polizza stessa. Se la clinica dice che non ci sono attrezzature o specialisti, dovresti essere indirizzato a una struttura in cui si trovano.

Il Programma di Garanzie Statali di Assistenza Medica Gratuita prevede anche periodi di attesa:

  1. Cure di emergenza – 2 ore dal momento del contatto;
  2. Terapeuta – 24 ore;
  3. Medico specialista – 14 giorni di calendario;
  4. Test diagnostici e di laboratorio – 14 giorni;
  5. Tomografia computerizzata, risonanza magnetica e angiografia – 30 giorni;
  6. Ospedalizzazione – 30 giorni. Con malattie oncologiche – 14 giorni.


Rifiuta di cambiare medico


Il paziente ha il diritto di scegliere un istituto medico e un medico
dottore
. Per fare ciò, è necessario scrivere una dichiarazione e indicare il motivo.

Puoi cambiare clinica gratuitamente non più di una volta all’anno, a meno che tu non abbia cambiato luogo di residenza.

Come scegliere uno specialista competente, lo diciamo nell’articolo
“7 segni di un buon medico.”

Ciò che il medico non ha diritto a 5 cose di cui lamentarsiultima modifica: 2023-01-17T23:38:42+01:00da karlaensada

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