Pericoli che attendono la tua pelle in bassa stagione

La pelle un tempo liscia e radiosa è ora tormentata, pruriginosa e screpolata? Ci sono molte cose che possono privare la tua pelle dei suoi oli protettivi. Di conseguenza, i problemi si fanno sentire in tutto il corpo, dalle labbra screpolate ai talloni ruvidi. Usa questa semplice guida per proteggere la tua pelle quando fa freddo e avere sempre un bell’aspetto.


Salva le nostre labbra

Le labbra screpolate possono sfigurare il viso più bello. La pelle incrostata si apre ai germi. Bevi molta acqua per rimanere idratato e usa un umidificatore a casa. Applicare una generosa quantità di balsamo o burrocacao sulle labbra. Le estetiste consigliano anche di usare un gloss o un rossetto con protezione solare ogni volta che esci. Evitare l’esposizione prolungata al sole e ai venti forti. E in nessun caso non leccarti le labbra: questo dà solo sollievo a breve termine, infatti, peggiora solo la condizione delle labbra screpolate.

Deserto ai piedi

I talloni screpolati e dolorosi sono un problema comune a molti, soprattutto in inverno e all’inizio della primavera. Il loro aspetto è dovuto alla pelle secca. I calli sul bordo del piede possono esacerbare il problema. Se le crepe sono profonde, può verificarsi un’infezione e quindi sarà molto doloroso camminare. Pertanto, monitorare attentamente la salute delle gambe, in caso di notte, lubrificarle generosamente con una crema idratante e indossare calze di cotone. Il miglioramento dovrebbe arrivare dopo la terza volta.

Le mani meritano di meglio

Le tue mani possono essere gravemente danneggiate dall’aria fredda e dal vento. Lavarsi spesso le mani può aiutare a prevenire i virus del raffreddore e dell’influenza, ma disidrata la pelle. Indossa i guanti anche ogni volta che esci. Se ti sembra che sia “già più caldo”, poiché le tue mani sono più sensibili al freddo rispetto ad altre parti del tuo corpo. Lubrificali regolarmente con una crema idratante a base di glicerina, ogni volta che ti svegli, prima di andare a letto e in qualsiasi momento della giornata se senti tensione o irritazione della pelle.

Armati di sapone idratante

I detergenti che usi in primavera e in estate potrebbero non essere adatti alla tua pelle in inverno. Evita detergenti aggressivi, scrub e lozioni a base di alcol. Per pulire il viso, scegli un sapone delicato con oli idratanti. Usa un fondotinta con effetto idratante o abbandona completamente questo prodotto. Per aiutare la pelle secca, possono aiutare i prodotti contenenti urea, dimeticone, glicerina, lanolina e olio minerale.

Che tipo di crema usi?

Dovresti cambiare la tua crema idratante? Forse. Se normalmente usi una lozione leggera, prova una crema più pesante, almeno sulle zone più secche della pelle. La vaselina, ad esempio, contiene un’enorme quantità di oli, più di creme e lozioni. Ma rende la pelle grassa, quindi è meglio usarla sulle gambe o su zone molto secche. Dovrebbe essere applicato sulla pelle in una quantità molto piccola, massaggiata delicatamente ma accuratamente. Applicare dopo una doccia calda.


Decipher” crema idratante

Umettanti come urea, acido ialuronico, glicole propilenico – assorbono l’acqua dall’aria. Ma sono senza olio. Emollienti come olio per bambini o minerale, oli vegetali – ad esempio olio di jojoba, lanolina, acido stearico – aiuteranno la tua pelle a reintegrare l’olio perso. Molte creme idratanti contengono una combinazione delle sostanze di cui sopra. Ma è meglio non usare quelli che contengono retinoidi quando fa freddo: possono causare ancora più irritazione alla pelle già secca e sensibile.

Rivitalizza la tua pelle

Per ottenere il massimo dalla tua crema idratante, strofina regolarmente. Le cellule morte impediscono la penetrazione dei cosmetici nella pelle. Un buon risultato è l’uso di due prodotti in uno: una crema idratante che contiene acido lattico o salicilico. Liberano in modo sicuro e delicato la pelle dalle cellule non necessarie. Le maschere detergenti aggressive possono causare irritazione, quindi prima applicale su una piccola area della pelle e segui la reazione. Se la pelle è molto secca o irritata, consultare un’estetista prima di applicare un nuovo prodotto.

Pioggia primaverile

Una breve doccia aiuterà a idratare la pelle. Docce lunghe e calde, invece, seccano la pelle. Ma questo non significa affatto che in una mattina fresca dovresti stare in bagno sotto un getto di acqua ghiacciata. Le docce leggermente fresche sono la scelta migliore in quanto non tolgono l’idratazione naturale della pelle.

Blocchiamo l’umidità alla serratura

Subito dopo il bagno, applica una crema idratante sulla pelle per prevenire la secchezza. I prodotti a base di glicerina o acido ialuronico possono arricchire la pelle di idratazione. L’olio per bambini o minerale è un’ottima opzione perché impedisce all’umidità di evaporare dalla superficie della pelle.

Accendi l’umidificatore

Fuori fa freddo, ma in casa fa caldo. Ma l’aria interna secca può mettere a dura prova la tua pelle. Usa un umidificatore per ripristinare l’umidità nel tuo appartamento o ufficio. Nella maggior parte delle farmacie puoi trovare modelli economici. Installa un umidificatore nella tua camera da letto. Ancora meglio se puoi acquistare due o tre dispositivi. Posizionali dove trascorri la maggior parte del tempo.


Prenditi cura dei tuoi capelli

Lavati i capelli non tutti i giorni, ma a giorni alterni. Pertanto, li proteggerai dalla fragilità e dall’asciugatura eccessiva, perché gli shampoo privano i capelli dell’umidità. Applica il balsamo per mantenere i capelli lucidi e morbidi. Non abusare dell’asciugacapelli e della piastra per capelli. E assicurati di indossare un cappello quando fa freddo.

Protezione solare anche quando fa freddo

Pensi di non riuscire ad abbronzarti in inverno o all’inizio della primavera? Tui hai torto. La neve riflette perfettamente i raggi del sole. In inverno, infatti, l’80% dei raggi del sole ti ritorna, mentre solo il 20% può essere ricevuto da sabbia e surf. Anche se non sei uno snowboarder, usa comunque la protezione solare con un SPF di 20 o più.

Attacco di pelle secca

La pelle carente di umidità inizia a prudere. Puoi alleviare il disagio facendo un bagno caldo e idratando la pelle con abbondante crema. Evita anche di indossare abiti realizzati con materiali grezzi. Se questi metodi non migliorano la situazione, consultare un dermatologo. Poiché la causa della secchezza e della desquamazione può essere l’eczema e la psoriasi, e tali casi richiedono un approccio differenziato.

Prevenire l’eczema

Eczema è un termine generico per vari tipi di infiammazione della pelle. È caratterizzato da secchezza e arrossamento, oltre che da prurito. Al freddo, l’eczema può peggiorare. Anticipalo: usa una crema idratante a base di olio, preferibilmente con una crema solare. Anche l’aumento della sudorazione e il surriscaldamento possono causare prurito, quindi indossa abiti realizzati con tessuti naturali.

Combatti contro la psoriasi

Con la psoriasi, la pelle è più che secca. Ciò accade quando il sistema immunitario fa cilecca e accelera il ciclo di crescita delle cellule della pelle. L’aria secca, la mancanza di luce solare e le basse temperature possono peggiorare la psoriasi. Segui questi semplici consigli: docce brevi e calde, molta crema idratante e umidificatori in tutta la casa. Chiedi al tuo dermatologo informazioni sulla fototerapia, l’uso dei raggi ultravioletti B per rallentare la crescita cellulare.

Pericoli che attendono la tua pelle in bassa stagioneultima modifica: 2023-01-17T23:37:17+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.