Sette cause di dolore addominale

L’importante è conoscere i sintomi caratteristici e, se necessario, consultare immediatamente un medico.

1. Appendicite

L’attacco il più delle volte inizia improvvisamente: prima c’è dolore intorno all’ombelico, che scende nella regione iliaca destra. In rari casi, si irradia nella parte bassa della schiena. Può essere aggravato dal movimento e dalla tosse. Potrebbe esserci vomito che non porta sollievo e ritenzione delle feci, lo stomaco diventa rigido. La temperatura sale a 37,5-38°C, il polso accelera a 90-100 battiti al minuto. La lingua è leggermente rivestita. Quando l’appendice si trova dietro il cieco, l’addome rimane morbido, si notano dolore e tensione muscolare nella regione lombare destra. Devi chiamare urgentemente un’ambulanza. Per alleviare la condizione sul lato destro, puoi mettere un impacco di ghiaccio (in nessun caso un termoforo caldo). Prima dell’arrivo del medico non assumere antidolorifici e lassativi, si consiglia di non bere né mangiare.

2. Sindrome dell’intestino irritabile

Questa condizione distrugge l’intestino, ma rimane sano. È caratterizzato da forti crampi periodici (torsioni) o dolori lancinanti nell’addome – di solito solo al mattino, combinati con un forte bisogno di defecare. Dopo un movimento intestinale, il dolore scompare e non ritorna durante il giorno. Ma è comunque meglio rivolgersi a un gastroenterologo, che prescriverà gli studi necessari ed escluderà altre malattie dell’apparato digerente.

3. Ulcera peptica dello stomaco e del duodeno

Un forte dolore alla bocca dello stomaco (tra lo sterno e l’ombelico) può indicare un’ulcera. Molto spesso è forte, bruciante, ma a volte può essere doloroso, simile a una sensazione di fame. I dolori sono spesso di natura “affamata” e compaiono di notte, a stomaco vuoto o 2-3 ore dopo aver mangiato, ma a volte possono intensificarsi subito dopo aver mangiato. Altri sintomi comuni di un’ulcera sono il bruciore di stomaco e l’eruttazione acida. Devi visitare un gastroenterologo che ti indirizzerà a una gastroscopia, prescriverà un trattamento e una dieta.

4. Malattie ginecologiche

Nelle donne, il dolore nell’addome inferiore al centro o su un lato della cavità addominale può verificarsi con lo sviluppo di processi infiammatori nell’utero, nelle ovaie, nelle tube di Falloppio e appendici. Di solito hanno un carattere tirante e sono accompagnati da secrezioni dal tratto genitale. Dolore acuto, vertigini, svenimento: tutti questi sintomi sono caratteristici di una gravidanza extrauterina, una rottura di una cisti ovarica.

Contatta il tuo ginecologo. Se sospetti una gravidanza extrauterina, chiama immediatamente un’ambulanza.

5. Malattie della cistifellea

Il dolore sordo nell’ipocondrio destro o nella parte destra, aggravato dopo aver mangiato, è un segno caratteristico della colecistite (infiammazione delle pareti della cistifellea). Nel decorso acuto della malattia, il dolore è acuto, palpitante. Spesso il disagio è accompagnato da nausea, vomito o sapore amaro in bocca. Dolore insopportabilmente grave nell’ipocondrio destro può verificarsi in presenza di calcoli nella cistifellea o nei dotti biliari. Con esacerbazione di colecistite, antidolorifici e antispasmodici, vengono prescritte diete di scarico. Durante il periodo di remissione della malattia sono utili agenti coleretici di origine naturale e sintetica. Il trattamento della malattia del calcoli biliari nelle fasi iniziali consiste nel dissolvere le pietre con l’aiuto di droghe e schiacciamento. In presenza di calcoli di grandi dimensioni, ricorrono alla rimozione chirurgica della cistifellea – colecistectomia.

6. Insufficienza cardiaca

Dolore nella parte superiore dell’addome (tra lo sterno e l’ombelico), gonfiore, nausea, a volte vomito, debolezza, tachicardia, bassa pressione sanguigna: tutti questi sintomi possono indicare un infarto miocardico ( cosiddetta forma addominale). Sono possibili singhiozzo, sensazione di soffocamento, pallore. In questo caso, non puoi fare a meno di un’ambulanza. Soprattutto se hai più di 45-50 anni, hai appena sperimentato uno stress fisico o emotivo e di recente hai anche sentito disagio nell’area del cuore e dolore che si irradia al braccio sinistro o alla mascella inferiore.

7. Malattie del pancreas

Dolori sordi, dolorosi, alla cintura nella regione ombelicale o nell’ipocondrio sinistro sono caratteristici della pancreatite cronica (infiammazione dei tessuti del pancreas). Le sensazioni spiacevoli di solito aumentano dopo aver mangiato cibi grassi o piccanti. Nella pancreatite acuta, il dolore è molto intenso nella parte superiore dell’addome, spesso accompagnato da vomito, gonfiore e costipazione. Molto spesso, la pancreatite acuta si verifica dopo l’eccesso di cibo e l’abuso di alcol. È necessario eseguire un’ecografia del pancreas, un esame del sangue per gli enzimi pancreatici e il glucosio. Se necessario, il medico prescriverà enzimi e farmaci antinfiammatori, nonché un’alimentazione frazionata dietetica. Nella pancreatite acuta è necessario il ricovero d’urgenza.

Sette cause di dolore addominaleultima modifica: 2023-01-17T01:11:33+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.