7 motivi per amare le verdure

Inizia la stagione delle erbe e delle verdure fresche: è tempo di ricordare a cosa ci servono.

1. Allunga la vita

5 porzioni di frutta e verdura al giorno (circa 400 g) riducono significativamente il rischio di morte prematura, secondo l’autorevole rivista BMJ. Un team di ricercatori provenienti da Stati Uniti e Cina ha analizzato i dati di 16 grandi studi che hanno coinvolto più di 800.000 persone. Si è scoperto che coloro che mangiavano più frutta e verdura vivono più a lungo e muoiono meno spesso per malattie del cuore e dei vasi sanguigni, e questa è la principale causa di morte in tutto il mondo. Gli scienziati sono persino riusciti a calcolare che ogni verdura o piatto di insalata in più al giorno rappresenta un rischio di morte inferiore al 4%.

Conclusioni ancora più rivoluzionarie sono state raggiunte all’Imperial College di Londra. Qui hanno analizzato i dati di 95 studi e sono giunti alla conclusione che la norma di frutta e verdura dovrebbe essere aumentata a 800 g al giorno, ovvero 8-10 porzioni. Ciò contribuirà a prevenire 7,8 milioni di morti premature nel mondo in un anno! I più promettenti in questo senso sono spinaci, fagiolini, cavoli (broccoli, bianchi e cavolfiori), peperoni dolci, cicoria, insalate verdi.

2. Aumenta la valutazione delle mamme

Si parla molto dei benefici delle verdure, ma finora solo un quarto dei genitori, secondo studi nazionali americani, le aggiunge al menu di famiglia. Forse saranno incoraggiati dal verdetto emesso dagli esperti della Cornell University: se servi il piatto principale con le verdure, i bambini mangiano più volentieri e sono meno capricciosi a tavola.

Inoltre, le verdure aumentano la valutazione delle madri come cuoche agli occhi della loro prole. Secondo i familiari le verdure rendono il piatto “finito”, “solido”, i bambini percepiscono pranzi e cene con loro come cucinati con diligenza e amore. E le madri che non erano troppo pigre per tagliare un’insalata o almeno tagliare le carote in cerchi – noiose e altruiste. Bel bonus!

3. Ridurre il rischio di artrite

I processi infiammatori cronici nel corpo causano non solo malattie cardiovascolari, ma anche artrite, colite, cancro del colon, pancreatite. Certo, ci sono farmaci per combattere l’infiammazione. Tuttavia, sempre più scienziati ritengono che il cibo, in particolare le verdure, possa diventare un efficace combattente su questo fronte.

Il guru del cibo salutare occidentale Andrew Weil ha persino compilato una piramide alimentare antinfiammatoria basata su frutta e verdura (almeno 8 porzioni al giorno). Suggerisce di concentrarsi su spinaci, erbe fresche, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, broccoli, zucca, carote crude, barbabietole e varie lattughe a foglia. Altri esperti, tra cui Paul Ridker dell’Università di Harvard, sono più cauti nelle loro valutazioni e ritengono che non si debba puntare su cibi specifici, ma sullo stile alimentare. Ridker raccomanda la dieta mediterranea come antinfiammatorio. Anche le verdure occupano un posto d’onore.

4. Migliora la circolazione sanguigna

L’American Heart Association riferisce che 3-5 porzioni di frutta e verdura al giorno riducono il rischio di malattie vascolari periferiche delle gambe. Ciò è particolarmente importante per i fumatori, i diabetici e i pazienti ipertesi, che spesso restringono il lume dei vasi delle gambe, il che porta a un dolore costante Dopo aver studiato i dati di 3,7 milioni di persone, i ricercatori hanno concluso che l’amore per frutta e verdura riduce la probabilità di sviluppare problemi.

Altri studi hanno affermato che un atteggiamento negativo nei confronti del verde comporta un aumento della frequenza di ictus e malattie coronariche.

5. Prevenire il diabete

Uno studio ventennale su 200.000 operatori sanitari negli Stati Uniti ha dimostrato che una dieta ricca di verdure riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 34% rispetto a coloro che amano mangiare carne e preferiscono succhi confezionati di verdure e frutta. Forse il fatto è che frutta e verdura riducono l’indice glicemico complessivo (IG) dei piatti, ovviamente se non sono dolci e non contengono amido. Cioè, carote, banane, zucche o patate bollite, in cui l’IG stesso è alto, non ridurranno il rischio di diabete. Un’altra cosa sono mele, cavoli, principalmente cavoli bianchi e broccoli, fagiolini, insalate a foglia, ecc. Abbassano con successo i livelli di glucosio nel sangue, quindi gli endocrinologi consigliano di mangiarli a colazione, pranzo e cena. E non solo per i diabetici, ma per tutti coloro che vogliono evitare improvvisi picchi di zucchero.

6. Rallenta la perdita di memoria

Le verdure a foglia verde rallentano l’invecchiamento cerebrale e aiutano a evitare problemi di memoria legati all’età, secondo la rivista Neurology. Quasi 1.000 persone di età superiore agli 80 anni hanno preso parte allo studio quinquennale. I partecipanti riferivano periodicamente su ciò che stavano mangiando e facevano test cognitivi. Si è scoperto che nei fan di spinaci, lattuga e cavolo, la memoria e le capacità mentali si deterioravano molto più lentamente rispetto a coloro che trascuravano le verdure. Alla fine dello studio, la differenza nelle capacità cognitive era come se i partecipanti fossero separati da 11 anni di vita. Coloro che hanno consumato almeno 1,3 porzioni (circa 120 g) di verdure a foglia verde al giorno hanno ricevuto il bonus massimo. Cioè, le verdure possono essere considerate un mezzo per combattere la demenza – e questo è uno dei problemi più dolorosi oggi.

7. Aiuta a perdere peso

Più verdure nel menu, più magra è la persona. Ciò è confermato da numerosi studi in tutto il mondo. Un gruppo di scienziati portoghesi e spagnoli ha presentato i dati all’ultima riunione dell’Associazione europea per lo studio dell’obesità secondo cui una dieta vegetariana ha quasi dimezzato il rischio di obesità. Le principali chips di verdure per la perdita di peso: danno una sensazione di sazietà, normalizzano il metabolismo dei carboidrati e dei grassi e lasciano poche possibilità di mangiare troppo e sistemare le calorie.

Non giudicare dal colore

Non importa quello che dicono sui benefici degli antiossidanti presenti nelle verdure colorate, anche le verdure bianche – cavolfiore, patate, cicoria – hanno abbastanza sostanze preziose. Prima di tutto, è potassio, magnesio e fibre. Riducono il rischio di malattie cardiovascolari, sono essenziali per la salute dei reni e la forza ossea.

7 motivi per amare le verdureultima modifica: 2023-01-18T10:02:02+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.