Animali curativi

Gli scienziati ritengono che l’interazione con gli animali migliori la prognosi di molte malattie gravi. Ti diciamo come

Canisterapia

I cani hanno aiutato i medici fin dall’antica Grecia e dall’antica Roma. I templi di Apollo conservavano persino speciali cani curativi. Gli scienziati hanno scoperto che la comunicazione con questi animali domestici migliora lo stato psico-emotivo dei pazienti, l’attività motoria e le capacità linguistiche. La cinologia terapeutica è utilizzata nella complessa terapia della sindrome di Down, del morbo di Alzheimer, del morbo di Parkinson, delle cure palliative per malattie incurabili.

Felinoterapia

Una straordinaria proprietà dei gatti è quella di aiutare le persone con disturbi mentali. I medici soffici sono al servizio di uno dei policlinici britannici, aiutano a ridurre la pressione nei pazienti, riducono il mal di testa e vengono utilizzati anche nei centri di riabilitazione. I gatti vengono trattati facendo le fusa, che è vicina alla frequenza degli ultrasuoni, riscaldati con il loro corpo (37,5 – 39,5 ° C), sdraiati su un punto dolente di una persona, e l’attrito dei peli di gatto crea microcorrenti efficaci nel trattamento delle articolazioni malattie.

Ippoterapia

Durante la guida, tutti i muscoli del nostro corpo si attivano di riflesso. I complessi movimenti del cavallo, uniti al calore del corpo dell’animale, vengono trasmessi al cavaliere, realizzando così l’effetto di un massaggio riscaldante e mobilitando anche quei muscoli poco coinvolti nella vita di tutti i giorni. La comunicazione con i cavalli viene utilizzata nel trattamento della paralisi cerebrale, dell’autismo, della riabilitazione dopo un ictus o una lesione cerebrale traumatica, vari tipi di artrite e artrosi, nonché la sclerosi multipla.

Terapia con i delfini

La comunicazione con i delfini è efficace nella riabilitazione psicologica. Molti studi sono dedicati al trattamento dell’autismo nei bambini. Nel 90% dei casi si registra un miglioramento delle capacità cognitive, del background emotivo, delle capacità motorie e della coordinazione. I suoni emessi dai delfini hanno un effetto benefico sull’attività bioelettrica del cervello, che aiuta con la sindrome di Down, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e i disturbi della memoria.

Entomoterapia

Non solo gli animali, ma anche gli insetti hanno contribuito alla medicina. Le sostanze biologicamente attive ottenute dai tessuti di vari insetti hanno proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali, antitumorali e immunomodulanti. L’apiterapia più comune è il trattamento con veleno d’api.

I medici hanno scoperto che l’interazione con gli animali migliora la funzione del sistema nervoso autonomo, normalizza la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca. Inoltre, è stato dimostrato che i proprietari di animali domestici vivono più a lungo.

Animali curativiultima modifica: 2023-01-18T10:15:46+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.